photo4u.it


Two is megl che uan - 3D ufficiale sulle biottiche
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tomash, per la risorsa e per l'aiuto.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho finalmente rotto gli indugi e acquistato la mia prima Rollei con Planar 3.5 e devo dire che ha un fascino incredibile ed è molto compatta (pensavo fosse più ingombrante). Fra ieri e questa mattina ho provato a fare qualche rullo.
Prime impressioni:
-ho qualche difficoltà nella messa a fuoco e nell'inquadratura forse dovuta anche al fatto che ho sempre usato reflex autofocus e con pentaprisma molto luminosi.E' possibile sostituire il vetrino di messa a fuoco nei modelli con il pozzetto non sfilabile,come la mia?
-scatto silenziosissimo.
I negativi si stanno asciugando nella doccia e a parte la novità di vedere dei negativi 6x6 dovrò apsettare di stamparne qualcuno anche perchè dovrò ora rimediare un 80mm per l'ingranditore.
La spaziatura fra i fotogrammi non è costante va da 3mm a 5/6mm e in un fotogramma addirittura 9mm.
Ciao a tutti.



DSCN9342.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  49.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3821 volta(e)

DSCN9342.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che bella, prima o poi me la faccio anche io Smile . Ne provai una tempo fa, anche io me l'aspettavo più grande Very Happy . Se nn son troppo invadente a quanto te la sei portata via? Smile
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 6:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

300€ con cinghia e un filtro giallo, esposimetro non funzionante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao amici,

è un po' che non mi faccio vivo, ma spero ora di aver più tempo per frequentare questo ottimo forum Ok!

In un negozio ho visto una Mamiya C330 con 3 ottiche (80, 55 e 135) in vendita a 350 €.
La fascinosa macchina mi sembra in buone condizioni, d'altra parte credo che sia un vero carroarmato. Il prezzo è accettabile?

Vi ringrazio in anticipo, spero di poter contribuire maggiormente, come ho già detto, alla vita del forum

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tyrion84 ha scritto:


e poi ho finalmente fatto lo scatto che avevo in testa da un po' di tempo.... Smile

Self with Rolleiflex


Gran foto, complimenti! Ok! Ok! Ok!

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sparkino
utente


Iscritto: 18 Set 2007
Messaggi: 176
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi!
Vi volevo comunicare che, grazie ai preziosi consigli e alla pazienza (infinita) di Tomash, anche io sono entrato a far parte della famiglia!! Ok!

Però siccome sono un bambino povero, ci sono entrato con la cugina povera delle Rolleiflex, la Rolleicord IV! Sono in trepidante attesa che mi venga spedita dalla crucconia, l'ho acquistata oggi!
Intanto un po' di foto, direttamente dal venditore: click!

Allora? Che ve ne pare? E' bellina vero? Very Happy

_________________
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aurelios.....compra subito, altrimenti me la prendo io Very Happy

Sparkino....molto bella, altro cugina povera, vedrai vedrai Cool

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per utilizzare un flash elettronico (nikon SB80),ovviamente in manuale, ci vuole un cavetto sincro Rollei o posso tranquillamente usarne uno Nikon, guardando i terminali sembrano uguali sia quello del flash che quello Rollei.
Ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppip1970 ha scritto:
per utilizzare un flash elettronico (nikon SB80),ovviamente in manuale, ci vuole un cavetto sincro Rollei o posso tranquillamente usarne uno Nikon, guardando i terminali sembrano uguali sia quello del flash che quello Rollei.
Ciao a tutti.


Va bene un qualunque cavetto standard.
Quello Rollei ha semplicemente in più una chiusura di sicurezza per evitare che si stacchi accidentalmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimi,

Sono tornato a vedere la C330: è una F, con le ottiche "nere", di cui l'80 mm del tipo cosiddetto bluedot. Nelle prove in negozio "a secco" dava qualche problema nell'accoppiamento tra corpo e ottiche, del tipo che spesso non riusciva ad armare l'otturatore e ad avanzare correttamente, anche se i singoli otturatori degli obiettivi, smontati dalla macchina, sembrano funzionare perfettamente.
E' davvero fascinosa e versatile, chissà che belle foto ne vengono fuori ... progettazione brillante, straordinario quel soffiettone incorporato per fare ritratti o close-up ...
Mi sono accordato con il negozio, la fanno verificare, pulire e lubrificare dal loro fotoriparatore, e mi mantengono il prezzo di 350 euri. appuntamento tra una decina di giorni per il test decisivo e (spero) l'acquisto ...

In attesa di definire la questione Mamiya, lunedì sera parto, indovinate per dove ... Braunschweig, la città delle Rollei!

Vado per un convegno sul GPS, ma in valigia la mia Rolleiflex T non può mancare ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sparkino
utente


Iscritto: 18 Set 2007
Messaggi: 176
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera ho ritirato la bambina!
Cavoli, proprio bella e tenuta bene!! Non vedo l'ora di avere una giornata libera per provarla!!
Una domanda: se volessi qualche accessorio (visto che non ne ha neanche uno) tipo... tracolla, paraluce, tappo per le lenti, filtri ec... come dovrei cercare? Vi ricordo che è una Rolleicord IV.... che attacco ha?

_________________
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tutto ciò che sta attaccato all'obiettivo devi cercare la baionetta 1.
Il Rolleifix (attacco rapido per cavalletto) è uguale per tutte, idem testa panoramica e Rolleigrip.
Per la borsa ci vuole la sua.
La tracolla, basta una striscia di pelle, meglio autocostruirsela visto che le originali spesso si spezzano. Quella della Rolleicord poi non necessita degli introvabili coccodrilli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sparkino
utente


Iscritto: 18 Set 2007
Messaggi: 176
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Ok!
_________________
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vi avevo promesso, ho portato la Rolleiflex a fare un giretto a casa sua, nella storica (non solo per la storia della fotografia) Braunschweig

Ecco mio figlio che la impugna orgoglioso, anche per aver finalmente capito (durante il lungo viaggio in treno) i concetti di tempo e diaframma nonché l'uso dell'esposimetro manuale e la regola dell' f/16 ...



Lorenzo_Rollei.jpg
 Descrizione:
Il formato quadrato non vi inganni: l'ho fatta (orrore) con il suo cellulare
 Dimensione:  177.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3412 volta(e)

Lorenzo_Rollei.jpg



_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Whitecossie
utente


Iscritto: 10 Gen 2010
Messaggi: 85
Località: NoveYork

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Carissimi,

Sono tornato a vedere la C330: è una F, con le ottiche "nere", di cui l'80 mm del tipo cosiddetto bluedot. Nelle prove in negozio "a secco" dava qualche problema nell'accoppiamento tra corpo e ottiche, del tipo che spesso non riusciva ad armare l'otturatore e ad avanzare correttamente, anche se i singoli otturatori degli obiettivi, smontati dalla macchina, sembrano funzionare perfettamente.
E' davvero fascinosa e versatile, chissà che belle foto ne vengono fuori ... progettazione brillante, straordinario quel soffiettone incorporato per fare ritratti o close-up ...
Mi sono accordato con il negozio, la fanno verificare, pulire e lubrificare dal loro fotoriparatore, e mi mantengono il prezzo di 350 euri. appuntamento tra una decina di giorni per il test decisivo e (spero) l'acquisto ...

In attesa di definire la questione Mamiya, lunedì sera parto, indovinate per dove ... Braunschweig, la città delle Rollei!

Vado per un convegno sul GPS, ma in valigia la mia Rolleiflex T non può mancare ...


Ciao, credo di avere lo stesso problema con l'80 sulla mia C33, ma soltanto se uso il soffietto.. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierantonio
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppip1970 ha scritto:
...
Prime impressioni:
-ho qualche difficoltà nella messa a fuoco e nell'inquadratura forse dovuta anche al fatto che ho sempre usato reflex autofocus e con pentaprisma molto luminosi.E' possibile sostituire il vetrino di messa a fuoco nei modelli con il pozzetto non sfilabile,come la mia?


Certo che è possibile, con poca spesa e ne vale certamente la pena.
Qui trovi un articolo in merito che ho scritto per il Rollei Club Italia

Sostituzione schermo Rolleiflex

Ciao
Pierantonio

_________________
Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Mamiya 330 che avevo visto non si ripara ... niente da fare ...

Per consolarmi sto sviluppando gli ultimi rulli fatti con la Rolleiflex T, la mia bella "signora in grigio" ... gran bei negativoni, come sempre Ok!

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti,ieri sera ho fatto un rullo in notturna utilizzando lo scatto flessibile, ma mi sono accorto che l'apertura dell'otturatore era ritardata rispetto all'azionamento del cavo anche di qualche secondo.
La temperatura non era eccessivamente bassa circa 1 grado, però stasera riprovando la macchina in casa tutto funziona perfettamente.
Può il freddo causare questo problema?
grazie per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46  Successivo
Pag. 42 di 46

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi