photo4u.it


Two is megl che uan - 3D ufficiale sulle biottiche
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 44, 45, 46  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
.....ma pensa te.... Surprised comunque chi ha fatto il lavoro l'ha fatto bene, quantomeno la macchina fa' ottime foto....menomale, di certo pero' ne diminuisce l'eventuale valore Wink


Ma puoi anche pensare di avere un esemplare unico, tra l'altro a giudicare dalla foto che hai postato mi sembra anche in forma smagliante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti mi piace da morire e ne voglio un'altra Very Happy ....ho ancora 13 rulli da sviluppare tutti con lei Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ma dici che i riparatori facevano questi mix?
Ma la tua grigia la vendi?
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Tomash ma dici che i riparatori facevano questi mix?
Ma la tua grigia la vendi?
Very Happy


Ho chiesto agli amici (espertissimi) del Rolleiclub e mi hanno confermato che la modifica, cioè montare il pozzetto sfilabile u un modello dove non era previsto, a quanto pare era fattibile.
Chissà, magari il pozzetto originale si era danneggiato ed è stato sostituito con quello.
Ma dimmi, si sfila o è stato montato fisso ?

Per la Mia T, per ora me la tengo, poi ci penserò, è troppo bella la T grigia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

......si sfila perfettamente Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La meraviglia del web: da non averne mai posseduta una a grande esperto in un 18 mesi.

Lo dico ridendo di me, questo è il web, ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè non fai un elenco dei modelli con relative differenze almeno a livello di ottiche?
Giusto per chiarire un po' le idee.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete proprio dei ragazzi! Bacini

Vi infiammate su cose banali...

Pozzetti, dorsi pressapellicola, rulli di trascinamento, esposimetri, lenti di ingrandimento, leva di carica, slitte di messa a fuoco...tutto intercambiato, da sempre.

La più banale è il pozzetto della planar 3,5 versione con doppia lente per messa a fuoco sopra la testa.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' non parliamo della messa a fuoco e profondita' di campo dei 3 obiettivi ?

Tessar
Planar
Xenotar

Mi sono abituato con il fuoco della Tessar che non e' proprio una lama....mi pare...alla massima apertura qualche piccolo errore lo fa', mentre chiudendo noto una pdc maggiore di quanto dovrebbe....sempre mi pare, intendiamoci a me va piu' che bene anzi, ma non conoscendo gli altri obiettivi non so' confrontare, quello che mi servirebbe e' proprio una messa a fuoco piu' sicura alla massima apertura, ma con la stessa buona pdc, allora mi chiedevo, prima di spendere una fortuna, se il Planar o lo Xenotar avessero queste caratteristiche.

Ps. aborro il cavalletto Very Happy

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....e poi, si parla sempre di un solo obiettivo, ma se e' biottica ci sara' un motivo !!!! Very Happy ....sulla mia lente superiore c'e' scritto HEIDOSMAT 2,8/75 Very Happy ....allora e' proprio un ibrido Mah .....oppure e' normale ?.....insomma quanto e' importante la qualita' della lente bistrattata ? Wink

Lo so' sono gnurant Cool

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......e poi Very Happy , sul primo (e solo su quello) scatto, la macchina si blocca, cioe' non passa al secondo scatto, la leva non va avanti, l'unico modo e' scattare di nuovo con il risultato di una esposizione multipla, poi va tutto bene fino alla fine, me lo fa spesso che comincio a sfruttarla Cool , ma vorrei fosse volontaria Wink

So' che c'e' un modo per attivare l'esp. mult. e mi pare sia sotto la leva di carica, ma io quella manco la tocco.....piccolo esempio di esp. multipla involontaria.......

Ps. che devo fare ? e' rotta ? lascio fare ? sfrutto ? riparo ? non e' un difetto e tutte le Rollei sono cosi ? Very Happy



Multipla.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7213 volta(e)

Multipla.jpg



_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quante domande Mauroq !

Allora, HEIDOSMAT 2,8/75, che è un f3,2 sulle Rolleicord è da sempre l'ottica di mira di tutte le Rolleiflex, si tratta di un 3 lenti progettato per avere uno stacco netto tra fuoco e fuorifuoco e poca vignettatura.

La doppia esposizione sul primo fotogramma è un difetto della tua, probabilmente hai gli ingranaggi da pulire un po, ti conviene farla revisionare.
Il dispositivo per le doppie esposizioni si trova sulla base della manovella, è uno spicchio zigrinato che va premuto e in contemporanea ruotata la manovella, in questo modo riarmi l'otturatore senza avanzare la pellicola.

Il Tessar a TA è un po morbido e vignetta un po, a 5,6 già migliora notevolmente e a f11 "fa il botto" e diventa una lama.
Buona la plasticità di immagine e lo sfuocato.
Distorce un po alle brevi distanze ed ha un ottimo contrasto.
Il Planar 3,5 è già nitidissimo a TA, migliora poco chiudendo il diaframma (del resto c'è poco da migliorare, siamo già all'eccellenza) .
La plasticità è eccezionale, sempre molto arioso (non chiude mai le ombre) e ricco di sfumature.
Ottimo anche lo sfuocato.
Pecca un pò il contrasto che è su livelli medi.
Sullo Xenotar non ho esperienza diretta ma mi dicono che sia come il Planar però meno arioso e più contrastato. Ha prestazioni simili all'attuale Rollei Planar 80f2,8 HFT che equipaggia l'FX (e la precedente GX).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Quante domande Mauroq !

Allora, HEIDOSMAT 2,8/75, che è un f3,2 sulle Rolleicord è da sempre l'ottica di mira di tutte le Rolleiflex, si tratta di un 3 lenti progettato per avere uno stacco netto tra fuoco e fuorifuoco e poca vignettatura.

La doppia esposizione sul primo fotogramma è un difetto della tua, probabilmente hai gli ingranaggi da pulire un po, ti conviene farla revisionare.
Il dispositivo per le doppie esposizioni si trova sulla base della manovella, è uno spicchio zigrinato che va premuto e in contemporanea ruotata la manovella, in questo modo riarmi l'otturatore senza avanzare la pellicola.

Il Tessar a TA è un po morbido e vignetta un po, a 5,6 già migliora notevolmente e a f11 "fa il botto" e diventa una lama.
Buona la plasticità di immagine e lo sfuocato.
Distorce un po alle brevi distanze ed ha un ottimo contrasto.
Il Planar 3,5 è già nitidissimo a TA, migliora poco chiudendo il diaframma (del resto c'è poco da migliorare, siamo già all'eccellenza) .
La plasticità è eccezionale, sempre molto arioso (non chiude mai le ombre) e ricco di sfumature.
Ottimo anche lo sfuocato.
Pecca un pò il contrasto che è su livelli medi.
Sullo Xenotar non ho esperienza diretta ma mi dicono che sia come il Planar però meno arioso e più contrastato. Ha prestazioni simili all'attuale Rollei Planar 80f2,8 HFT che equipaggia l'FX (e la precedente GX).


Grazie Tomash, si ho notato la nitidezza chiudendo, e' chiaro che serve luce, devo cambiare orari, io vado all'alba Very Happy ..... allora il Planar potrebbe fare al caso mio, cerco la nitidezza col tutto aperto, ma il 2,8 invece che 3,5 ? stessi pregi ma piu' luminoso ? oppure anche caratteristiche diverse ?

Grazie ancora Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per evitare le doppie esposizioni consiglio di tappare l'obbiettivo con una mano Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
per evitare le doppie esposizioni consiglio di tappare l'obbiettivo con una mano Smile


.....spiega un po? non viene uno scatto tutto nero ? Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il primo scatto lo fai normale, poi anchizche scattare a muzzo ed avere la doppia esposizione, fai uno scatto a f36, 1/500mo e la mano a tappare l'obbiettivo. così il secondo scatto non impressiona la pellicola e non diventa una doppia esposizione Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
allora il Planar potrebbe fare al caso mio, cerco la nitidezza col tutto aperto, ma il 2,8 invece che 3,5 ? stessi pregi ma piu' luminoso ? oppure anche caratteristiche diverse ?


La leggenda vuole che il 3,5 sia migliore del 2,8 e che però con le pellicole moderne non si notino differenze Mmmmm
Me mi sa che ci sia tanta confusione dovuta a vecchi ricordi e confronti tra passato e presente ma soprattutto ad un mutato gusto da parte degli utilizzatori riguardo le caratteristiche delle ottiche.

Non ho mai provato una 2,8 e non saprei dirti, gli amici del Rolleiclub mi dicono che non c'è una differenza apprezzabile tra i due Planar, la differenza è piuttosto tra Planar e Xenotar.

Oggi lo Xenotar 80f2,8 è considerato il miglior obiettivo che si possa avere su una Rolleiflex e le quotazioni delle 2,8F Xenotar sono piuttosto elevate (sopra i 1000€), un tempo le Xenotar, da nuove, costavano un po meno delle Planar, segno che gli Schneider erano considerati un ripiego un po più economico.
Che siano cambiati i gusti ?
Che gli Xenotar abbiano una resa troppo "moderna" per quei tempi ?

Bisognerebbe provarle tutte.
Ad ogni modo, Planar, Xenotar, 2,8, 3,5, siamo sempre all'ecellenza e persino il Tessar nel suo genere si difende bene, è comunque in grado di fare apprezzare bene la superiorità del 6x6 sul 35mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
il primo scatto lo fai normale, poi anchizche scattare a muzzo ed avere la doppia esposizione, fai uno scatto a f36, 1/500mo e la mano a tappare l'obbiettivo. così il secondo scatto non impressiona la pellicola e non diventa una doppia esposizione Very Happy


.....ah ecco, non ci sarei arivato Very Happy....una curiosita' cos'e' il muzzo ? .............. Very Happy

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Mauroq ha scritto:
allora il Planar potrebbe fare al caso mio, cerco la nitidezza col tutto aperto, ma il 2,8 invece che 3,5 ? stessi pregi ma piu' luminoso ? oppure anche caratteristiche diverse ?


La leggenda vuole che il 3,5 sia migliore del 2,8 e che però con le pellicole moderne non si notino differenze Mmmmm
Me mi sa che ci sia tanta confusione dovuta a vecchi ricordi e confronti tra passato e presente ma soprattutto ad un mutato gusto da parte degli utilizzatori riguardo le caratteristiche delle ottiche.

Non ho mai provato una 2,8 e non saprei dirti, gli amici del Rolleiclub mi dicono che non c'è una differenza apprezzabile tra i due Planar, la differenza è piuttosto tra Planar e Xenotar.

Oggi lo Xenotar 80f2,8 è considerato il miglior obiettivo che si possa avere su una Rolleiflex e le quotazioni delle 2,8F Xenotar sono piuttosto elevate (sopra i 1000€), un tempo le Xenotar, da nuove, costavano un po meno delle Planar, segno che gli Schneider erano considerati un ripiego un po più economico.
Che siano cambiati i gusti ?
Che gli Xenotar abbiano una resa troppo "moderna" per quei tempi ?

Bisognerebbe provarle tutte.
Ad ogni modo, Planar, Xenotar, 2,8, 3,5, siamo sempre all'ecellenza e persino il Tessar nel suo genere si difende bene, è comunque in grado di fare apprezzare bene la superiorità del 6x6 sul 35mm.


Grazie Tomash, forse sto cercando il pelo nell'uovo, alla fine sono tutti buoni, credo che per natale prendo un Planar 2,8 e non se ne parli piu', poi se gira piu' grana Rolling Eyes ......allora posso pensare allo Xenotar Maiale

Grazie ancora, finalmente ne so' di piu' Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauro, ma nel caricamento la pellicola la passi sopra o tra i due rullini?

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 44, 45, 46  Successivo
Pag. 2 di 46

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi