photo4u.it


Evoluzione degli Hasselblad Masters

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 9:40 pm    Oggetto: Evoluzione degli Hasselblad Masters Rispondi con citazione

Aspettando con grande curiosità i Master 2008 e i 10 fotografi scelti per il libro mi sono andato a riguardare indietro nel tempo i Master degli anni scorsi, dal 2001 al 2007. L'impressione è che nel 2007 ci sia stata una forte sterzata verso lo "strobismo" e un tipo di fotografia molto più fashion, tecnica, basata sull'illuminazione perfetta, sul flash in location, sul congelamento del gesto atletico o dell'istante (e su una marcata postproduzione), mentre negli anni scorsi si era scelto qualcosa di più "morbido", introspettivo, reportagistico, delicato, meno d'effetto, e penso che tutto questo sia stato favorito dal digitale.

Personalmente sono rimasto colpito da alcuni lavori (Grob, Amphonesinh e Jarvis su tutti, ma già lo conoscevo e ammiravo) che sono di una pulizia e di un tecnico semplicemente incredibile; fotografie che mi fanno pensare "ma come diavolo ha disposto le luci" per dei 10 minuti, che non comunicano nulla se non l'abilità del fotografo di valorizzare un soggetto o un gesto atletico. E la mia impressione è che tutta la fotografia fashion/advertising americana stia correndo in quella direzione, da Grecco a McNally, Tadder, Fisher, Hill, ecc, e guardando questa galleria incredibile 2007 sul sito Hasselblad per un attimo ho sognato di svegliarmi e di non trovare più in giro porcate come quelle del maestro giapponese di cui si parlava prima, niente più ragazze con le mani attorno al volto nude in una doccia sporca, niente più foto con l'holga e poi virate a ragazzi che mangiano tortellini (l'ultima "mostra" che ho notato a Parma), niente più sedie in stanze scalcinate sulla copertina dell'elenco del telefono, niente più tette e peli mossi in bianco nero a grana grossa.
L'Hassy e il suo sincro a un 800esimo non me la posso permettere ma un paio di Elinchrom a batteria nel 2008 non me li toglie nessuno.
Mi piacerebbe un vostro parere.

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.hasselbladusa.com/masters-2007.aspx

http://www.youtube.com/watch?v=KKK9-HEDa8I

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 3:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della segnalazione, sarà interessante darci un'occhiata.
_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi