photo4u.it


[OT] A proposito di arte, critica, ecc ecc...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Altrimenti anche una rapina in banca
con sparatoria e fuga roccambolesca, potrebbe essere una
performance d'arte. Ma di fatto non lo è. E' solo una rapina
in banca.

è proprio per questo motivo che nemmeno il gesto del cane, sempre che fosse vero, sarebbe un gesto artistico, quindi non capisco cosa ci sia di sbagliato nel mio ragionamento...
indipendentemente dal fatto che sia vero o falso la mia posizione non cambia, dato che lo scenario anche se falso è senz'altro possibile (parliamone ora prima che a qualcuno venga in mente di farlo sul serio?)
il discorso dell'ipocrisia che viene citato dall'artista stesso e dall'autore del noto blog però mi torna poco : anzi se qualcuno è d'accordo con loro mi piacerebbe approfondire il discorso. anche la parte dell'"innocente fino a prova contraria" non mi convince, dato che è stata precisa intenzione dell'artista provocare una reazione di questo tipo : sarebbe come se io mi constituissi alla polizia dicendo che sono un evasore fiscale per bollare come ipocrita tutta la gente che mi addita e mi giudica, e che magari evade veramente il fisco Mah cosa mai potrei dimostrare ???

_________________
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso dell'innocente fino a prova contraria ha un senso si rifà alla tendenza generale di prendere per vero tutto ciò che c'è scritto su internet, non sarebbe la prima volta che ci si indigna per qualcosa che non è mai successo, solo che fino a che lo facciamo noi utenti possiamo al massimo dirci che stupidi che siam stati quando un commissario UE inizia ad attivarsi per bandire un artista per una sua performance mi viene da pensare che non solo si è perso il senso della misura ma anche dei più banali principi di giustizia.
In generale la diffusione delle bufale dovrebbe far riflettere sull'attendibilità di molte fonti su internet e sull'atteggiamento assolutamente acritico con cui ci rapportiamo ad esse.

Il discorso sull'ipocrisia citato dall'autore del blog non sta in piedi anche secondo me

_________________
Commenta la mia ultima foto: Artista di strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
optimus_prime
utente


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Ecco, vedi, che cominciamo a centrare la valutazione.
Per prima cosa, l'artista poteva esprimere lo stesso concetto
senza fare morire di fame il cane.
Ma anche se non avesse fatto fatto morire di fame il cane,
la sua azione sarebbe comunque piuttosto elementare, di bassa
qualità artistica. Dalla mia conoscenza ed esperienza nelle arti visive,
ritengo che le performarce migliori siano quelle che coinvolgano
maggiormente sia psicologicamente che fisicamente il pubblico.
In questo caso il pubblico rimane solo un osservatore passivo,
impotente, guarda e basta.


E non potrebbe essere proprio il fatto che è costretto a rimanere spettatore passivo l'ambito di partecipazione riservato al pubblico? La maggior parte della popolazione mondiale rimane 364 giorni all'anno passiva nei confronti delle grandi sofferenze di uomini ed animali, in quel momento il desiderio maggiore dello spettatore, magari, sarebbe quello di aiutare il cane, invece viene costretto a fare ciò che non gli turba fare quotidianamente: restare a guardare.

Detto questo, concordo con chi non reputa tale azione una forma d'arte ma solo un gesto inutile e superficiale.

_________________
Fuji s6500fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi