photo4u.it


Quale luce da studio!?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio76
nuovo utente


Iscritto: 09 Lug 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda: se uso uso soltanto i flash, per vedere se li ho posizionati bene e controllare l'esposizione, devo comunque fare almeno uno scatto o ho la possibilità di usare delle luci pilota per vedere se durante lo scatto ho luci troppo dirette o ombre troppo evidenti?
In altre parole , dopo avere posizionato il soggetto ed i flash che devo fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daniele_82
nuovo utente


Iscritto: 10 Lug 2005
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi,complimenti per il forum.

vi pongo una domanda.ieri ho provato la mia 300 d con dei flash da studio.dato che non ho il contatto ho usato la slitta specifica,ma una volta messa e attaccato il flash mi è scattato senza che io spingessi nulla e mi dava poi errore 99.
a questo punto ho usato le fotocellule del flash di studio.

bhè,il risultato era che nonostante il plash da studio scattasse la macchina non lo leggeva.la foto era completamente buia!!!(avevo coperto il flash dlla macchian affinche la luce non andasse a influire sulla foto).

come se il flash scattasse un attimo prima rispetto all'otturatore!!!!

perchè?,come posso ovviare a questo problema?
grazie,daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi,
scusate se vi rompo ma dato che il mio tedesco si è molto arruginito vorrei chiedervi un aiutino Smile

I links dei primi post del topic non mi danno nessun risultato quindi ho spulciato il catalogo e cercato questo prodotto "CY-250 CR".
Ho trovato i vari Studioset ma non ho capito se voi avete preso solo questi o aggiunto qualche accessorio (quali?) Rolling Eyes

Vorrei fare un po' di foto a statue e oggetti che ho in casa e, naturlamente, mi sto scontrando con i riflessi della luce etc.
Credo e spero mi possano aiutare e comunque, visto il costo sui 130/150€, un tentativo si potrebbe fare LOL

Grazie e scusatemi!

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
domanda: se uso uso soltanto i flash, per vedere se li ho posizionati bene e controllare l'esposizione, devo comunque fare almeno uno scatto o ho la possibilità di usare delle luci pilota per vedere se durante lo scatto ho luci troppo dirette o ombre troppo evidenti?
In altre parole , dopo avere posizionato il soggetto ed i flash che devo fare?


con la luce pilota hai un'approssimazione abbastanza buona del risultato finale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
vi pongo una domanda.ieri ho provato la mia 300 d con dei flash da studio.dato che non ho il contatto ho usato la slitta specifica,ma una volta messa e attaccato il flash mi è scattato senza che io spingessi nulla e mi dava poi errore 99.
a questo punto ho usato le fotocellule del flash di studio.


non saprei perchè si comporta così!

Citazione:
bhè,il risultato era che nonostante il plash da studio scattasse la macchina non lo leggeva.la foto era completamente buia!!!(avevo coperto il flash dlla macchian affinche la luce non andasse a influire sulla foto).

come se il flash scattasse un attimo prima rispetto all'otturatore!!!!

perchè?,come posso ovviare a questo problema?
grazie,danie


Il problema è il seguente: il flash della 300d esegue un piccolo pre-lampo a bassa intensità che aiuta a calcolare l'esposizione. Questo pre-lampo fa scattare troppo presto il flash da studio.
Non ho una Canon, ma credo che sia possibile disabilitare il pre-lampo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Il problema è il seguente: il flash della 300d esegue un piccolo pre-lampo a bassa intensità che aiuta a calcolare l'esposizione. Questo pre-lampo fa scattare troppo presto il flash da studio.
Non ho una Canon, ma credo che sia possibile disabilitare il pre-lampo.


Il pre-lampo dovrebbe servire per l'autofocus, non ne sono sicuro al 100% ma impostando il fuoco manuale non dovrebbe partire. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniele_82
nuovo utente


Iscritto: 10 Lug 2005
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo anche io fosse problema di prelampo...diciamo che quelli per l'autofocus sono ben visibilie sono molto prima dello scatto del flash vero...quanto ho capito la mia emette un lampo impercibile prima dello scatto vero e proprio....

il problema è che non penso si possa disattivare,comunque provo a chiamare la canon!!!hai visto mai.....

poi non capisco perchè la slitta scatti subito....forse perchè ne vuole una particolare....bho!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniele_82
nuovo utente


Iscritto: 10 Lug 2005
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho chiamato assistenza...la ragazza che mi ha risposto no sapena praticamente nulla.mi ha detto che ci sono incompatibilità tra la 300d e 350 d ed alcuni flash...non mi ha saputo dire nulla di più!!!

sono in attesa che mi chiami un tecnico di secondo livello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniele_82
nuovo utente


Iscritto: 10 Lug 2005
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....mi hanno detto che non c'è nessun modo per collegare la 300 d a dei flash esterni che non siano quelli che vanno sulla slitta..

quindi niente flash studio....ma è verò?
che qualcuno mi aiuti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
conte
nuovo utente


Iscritto: 29 Nov 2004
Messaggi: 5
Località: Grottammare

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniele_82 ha scritto:
....mi hanno detto che non c'è nessun modo per collegare la 300 d a dei flash esterni che non siano quelli che vanno sulla slitta..

quindi niente flash studio....ma è verò?
che qualcuno mi aiuti!!!


Io ho una Nikon D70 e posso far scattare il mio Metz CT-1 attraverso l'inserimento del suo cavetto sincro su di uno zoccolo montato sulla slitta. Ovviamente niente lettura TTL. Imposto la fotocamera in Manuale con un diaframma uguale a quello scelto sul Metz che lavorerà in automatico. Per i miei gusti normalmente imposto sul flash una sensibilità pellicola leggermente inferiore a quella impostata sulla fotocamera in modo da avere immagini un pochino pù luminose. In questo modo, non essendoci colloquio con la fotocamera, posso scattare con qualsiasi tempo di scatto, anche 1/8000 di sec., il tempo più veloce del mio otturatore!!! Vi sembra poco?!!
Quando invece voglio sfruttare il Metz come luce di riempimento diffusa, puntando la sua parabola verso il soffitto o altro, collego il cavetto sincro ad una fotocellula impostando però il flashetto della Nikon in manuale. In tal modo la macchina non esegue più prelampi di verifica e così i due flash scattano insieme. Il flash grande con il suo automatismo dosa poi la luce. Visto che così potrei avere una sovraesposizione del soggetto posto di fronte (la fotocamera "spara" senza dosaggio di potenza) gioco con le riduzioni di potenza permesse nel menù. Per soggetti vicini in genere vado sul 1/4 di potenza ma il bello del digitale è che puoi subito vedere il risultato e correggerti di conseguenza.
Certo, in condizioni di scatti al volo il sistema potrebbe non dare il massimo visto che non sappiamo se abbiamo scelto la riduzione giusta ma non verrà mai una foto pessima. C'è sempre il flash principale che illumina la scena. La luce del flashetto servirà solo a dare una leggera schiarita al soggetto posto innanzi. L'alternativa è sempre il flash collegato con zoccolo, parabola verso l'alto e rettangolino riflettente bianco sporgente attaccato alla parabola. La maggior parte della luce va sul soffitto (o parete) mentre una piccola aliquota viene riflessa dal pannellino per finire sul soggetto. Tutto sempre col flash impostato con il suo automatismo e la fotocamera in manuale. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
unix
utente


Iscritto: 31 Mar 2004
Messaggi: 348
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E possibile con una D70 collegare un flash come il walimex tramite cavo ?

Si può usare una slitta per collegarla al flash ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E possibile con una D70 collegare un flash come il walimex tramite cavo ?

Si può usare una slitta per collegarla al flash ?


no, ti serve un adattatore (lo trovi a circa 10€)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tafano
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2004
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
sto leggendo un pò di thread in merito all'illuminazione da studio e sono arrivato alla conclusione che quello che mi serve sono dei flash (vedi costo, meno consumo ecc. ecc).
Pensavo di prenderne 3: quello principale, quello di schiarita e quello per lo sfondo.
Volevo un suggerimento per quanto riguarda la potenza: quale potenza? è meglio tutti 3 uguali? e soprattuto una conferma sui flash walimex! Per una nikon F75 è necessario un accessorio particolare per far partire i flash in sincrono? quale?

(dimenticavo il mio budget è sui 300€)

grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tony G
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2005
Messaggi: 901
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniele_82 ha scritto:
....mi hanno detto che non c'è nessun modo per collegare la 300 d a dei flash esterni che non siano quelli che vanno sulla slitta..

quindi niente flash studio....ma è verò?
che qualcuno mi aiuti!!!


io con la eos 10d ho avuto lo stesso problema di prelampo, poi ho scoperto che il prelampo non parte in modalità M, modalità poi scopertasi obbligatoria per le foto con il flash, hai gia provato a scattare in M ?
io cmq ora scatto con il cavo sincro collegato alla presa relativa, ma mi funziona anche se metto il flash sulla slitta e faccio partire gli altri due flash con quello o con il popuppino

_________________
www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stedolphin
utente


Iscritto: 12 Dic 2005
Messaggi: 395

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La maggior parte dei link nei primi post non sono più attivi ...

C'è qualcuno che ha voglia e soprattutto che conosce i prodotti che ha voglia di rimettere qualche link ???

Vorrei fare qualche foto all'interno al mio pupetto (40 giorni) ... e non ho idea di che attrezzatura acquistare ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stedolphin
utente


Iscritto: 12 Dic 2005
Messaggi: 395

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, dimenticavo ... visto l'acquisto della Reflex Digitale ... del 28-85 f2.8 e della telecamera ... il budget è intorno ai 200 € ... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tafano
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2004
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao stedolphin
avevo scritto tempo fa in questo thread per avere informazioni...ora ho comprato un pò di materiale e posso darti io qualche info (non tecnica Wink ovviamente ).

io ho preso 2 flash (e tanti tanti accessori...avevo un budget di 200/300€ e ne ho spesi il doppio... Triste ...vabbè)dal negozio walser su ebay: sono affidabili, costa sostanzialmente poco, beh un pò casinisti (nonostante i crucchi si sentano precisi!) perchè a me hanno sbagliato a mandare il materiale ma abbiamo risolto via mail in tempi piuttosto brevi...

il link è questo:

http://stores.ebay.it/foto-walser

se sei bravo a partecipare alle aste risparmi anche un buon 30% su prezzi già più bassi del listino.

per le spiegazioni tecniche leggi il topic o chiedi a chi di dovere.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stedolphin
utente


Iscritto: 12 Dic 2005
Messaggi: 395

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle info ... mi lancerò in qualche "asta" ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziototo
nuovo utente


Iscritto: 16 Feb 2005
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
vorrei cimentarmi anche io nelle foto da studio e vorrei acquistare alcuni flash.
Ho letto un po' di cosette in giro e sul forum ma ancora non ho le idee chiare.
Mi rimetto a voi per qualche consiglio.
Il primo dubbio e' comprare magari 3 ombrelli (ho visto che se sono 3 flash e' meglio) oppure 2 ombrelli ed un softbox?
Sono andato su ebay foto-walser che consigliate, e ho visto un softbox ma essendo in tedesco non ci ho capito nulla Smile qualcuno l'ha preso e sa dirmi se e' comprensivo di flash oppure e' solo la struttura? quello che ho visto io e' walimex Softbox 75x150cm für Multiblitz V-Bajonett
Ci sono anche questi 2 ombrelli walimex Set, 2 Daylight150, 2 Stativ, 2 Reflexschirme, vanno bene da 150 o melgio i 200 come qualcuno consigliava sopra?
Lo so sono un po' rompiscatole ma ancora sono agli inizi e un consiglio/suggerimento sicuramente mi aiuta a crescere.
Grazie a tutti
Un saluto

_________________
ZioToto
Canon 300D, EF-S 18-55, EF 70-200 f/4L USM, Speedlite 420EX. Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Arjuna
utente


Iscritto: 19 Ott 2004
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena fatto un offerta per un set di tre lampade da 150W (25W in realtà)
comprensivo di stativi e di una sedia da still life...

14 minuti... vediamo cosa succede...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi