photo4u.it


Quale luce da studio!?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ElGaucho
nuovo utente


Iscritto: 05 Ago 2004
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:17 am    Oggetto: Quale luce da studio!? Rispondi con citazione

Volevo sapere come fonta luminosa domestica per effettuare ritratti , still life ,etc....in generale ke tipo di lampada/proiettore/faretto mi occorre , se un modello in particolare? Doh! ci sono differenze per luci fredde- luci calde?
Ok!
e che wattaggio? Grat Grat
GRAZIE RISPONDETE IN TANTI! Pallonaro


Ultima modifica effettuata da ElGaucho il Lun 21 Feb, 2005 1:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me interessa.... l'unica cosa che so e che ci vogliono migliaia di watt....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho recentemente preso dei piccoli flash da studio su ebay. Sono molto conomici ma per il prezzo non mi posso lamentare.
Un set con stativo, flash (100ws) e ombrello bianco lo paghi meno di 100€. Con uno o due di quelli inizi già a fare un po' di tutto.

Se vuoi luce 'continua' puoi provare le lampade alogene da lavoro da 1000w.
Hanno lo svantaggio di essere mooooolto calde e non sono abbastanza luminose per usare diaframmi molto chiusi.

Se usi la digitale non importa che sia luce calda o fredda: l'importante è non mischiare le due.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao saresti così gentile da fare un breve escursus su questi flash che hai preso e come trovarli su ebay?

Faresti una grande cose Very Happy

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://stores.ebay.de/foto-walser_Studio-Zubehor_W0QQcolZ4QQdirZ1QQftidZ2QQtZkm
http://www.foto-walser.de/index_de.htm
Questo è il link al loro negozio ebay e al loro sito\neozio 'normale'
Io in questo momento ho:
1 set con flash da 100ws
http://foto-walser.biz/myfactory20/Shop/Shop.aspx?ClientID=wf172341139281311622&Shop=1&Type=9&Param=1792&Group=219&Language=D
1 set con flash da 40ws
http://foto-walser.biz/myfactory20/Shop/Shop.aspx?ClientID=wf172341139281311622&Shop=1&Type=9&Param=1744&Group=219&Language=D
1 set con flash da 200ws
http://foto-walser.biz/myfactory20/Shop/Shop.aspx?ClientID=wf172341139281311622&Shop=1&Type=9&Param=1746&Group=219&Language=D

Come detto sono molto economici, ma per un uso amatoriale in casa sono più che buoni. Sono anche abbastanza piccoli e leggeri e semplici da usare.
Se vi servono altre info chiedete pure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande!!! mi leggo tutto Very Happy
_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ritratti vanno bene...?

hai potuto provarli?

come costi e tempi di spedizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono fatte apposta per i ritratti. Ti posto un paio di esempi:



Le spese di spedizione sono abbastanza contenute: non ricordo se 20 o 30 € e mi sono arrivate tramite corriere in meno di una settimana.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh mi sembrano degli ottimi esempi: costo contenuto, sembrano di buona fattura, devo solo capire come sistemarli nel mio locale e con circa 200 euro ci si fa un impianto luci casalingo per esercitarsi per bene...
_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene

come costi e tempi di spedizione? ti ricordi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che non l'hai visto, in fondo alle foto:

Le spese di spedizione sono abbastanza contenute: non ricordo se 20 o 30 € e mi sono arrivate tramite corriere in meno di una settimana.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Mi sa che non l'hai visto, in fondo alle foto:

Le spese di spedizione sono abbastanza contenute: non ricordo se 20 o 30 € e mi sono arrivate tramite corriere in meno di una settimana.


Surprised Surprised Surprised
la solita fretta di leggere....

ops..... ok gracias.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo pensando di spendere un pochino e prendere due da 250W come luci principali (diretta e sfondo)

http://foto-walser.biz/myfactory20/shop/Shop.aspx?Shop=wfUser_FotoWalser&Deep=12578

che permettono una regolazione di fino ed eventualmente una da 100W (sempre con regolazioni di fino)

http://foto-walser.biz/myfactory20/shop/Shop.aspx?Shop=wfUser_FotoWalser&Deep=12623

dal costo contenuto per la schiarita.
Che ne dite? Spendo un po' di più ma mi sembra un buon investimento ugualmente.

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x spinellino: come luce con quello che hai preso su che tempi riesci a scattare ..... tipo gli eempi che hai allegato.....

x eels: indubbiamente avere una lampada + potente permette anche di nn sfruttare a pieno la potenza ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:

x eels: indubbiamente avere una lampada + potente permette anche di nn sfruttare a pieno la potenza ...


Infatti, inoltre la regolazione delle lampade che ho proposto può essere fatta continua, di 'fino' senza passare attraverso step forzati come 10-25-70 per fare un esempio...

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x sex: con i flash i tempi di esposizione non influiscono sul risultato, poichè la durata del lampo è di 1\750 - 1\1000 di secondo; per cui solitamente si scatta alla maggiore velocità consentita dalla macchina con il flash (nel mio caso 1\180sec.). L'esposizione si regola poi con i soli diaframmi. Il ritratto l'ho scattato a f16 (la luce era molto vicina al soggetto). La foto del cane l'ho scattata a f8. Sinceramente non ricordo se le luci fossero a piena potenza o meno.

x eels: i flash cy-250cr hanno un difetto rispetto ai cy-200 e cy-300: hanno un tempo di ricarica più lungo (5 sec contro 3). Indubbiamente hanno però il vantaggio di poter essere regolate meglio. Valuta tu quale caratteristica ritieni che sia più importante.[/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

x eels: i flash cy-250cr hanno un difetto rispetto ai cy-200 e cy-300: hanno un tempo di ricarica più lungo (5 sec contro 3). Indubbiamente hanno però il vantaggio di poter essere regolate meglio. Valuta tu quale caratteristica ritieni che sia più importante.[/url]


Grazie Spinellino, questo cambia le cose: nei ritratti (di persone e animali) la velocità è importante, e potrei abbassare la potenza con della gelatina...

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi domando: come controllare tutti questi flash in contemporanea?

ho bisogno di questo?

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I flash sono tuti dotati di una fotocellula che li fascattare quando 'vedono' un altro flash. Per cui ti basta farne scattare uno e gli altri scattano automaticamente. Per sincronizzarti con uno dei flash puoi usare semplicemente il cavo in dotazione. Ovviamente devi avere però una presa sincro sulla macchina. Se non cel'hai ti serve una cosa tipo questa:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30086&item=3876048845

Ma io ti consiglio questo:
funziona come un flash a slitta normale ma emette un lampo 'infrarosso', che non influenza l'esposizione della foto ma è sufficiente a far scattare la fotocellula che ti ho descritto.

La soluzione proposta da te è utile soprattutto all'aperto, dove il sistema delle fotocellule potrebbe non funzionare correttamente. ma no credo che sia il tuo caso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande! mi leggo tutto Smile
sei davvero gentile

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi