photo4u.it


reflex manuale
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 2:03 pm    Oggetto: Re: Mirino Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Il mirino delle yashica è buio ma parecchio buio, rispetto alla fe2 c'è un abisso, e in una manual focus non mi pare un elemento da trascurare


chiaro che c'è un abisso, ma io sono dell'idea di partire con qualcosa per imparare e poifare delle scelte che potrebbero segnarti per tutta la vita Smile

Io comunque ho fatto foto molto belle con la yashichina nonostante le sue pecche.

Sono solo suggerimenti non ho intenzione di convertire qualcuno.

Ciao

PS diapo (Scansite) fatte con Yashica
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1922296
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1922300

a titolo esemplificativo


Ultima modifica effettuata da tegame il Gio 03 Mar, 2005 8:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TROP
utente


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 193
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che dica che la yashica è di nicchia... semplicemente ne trovo meno da comprare... e avendo meno scelta sono un po' più vincolato sulle condizioni estetiche... per il resto credo che per l'attuale cognizione del mio figlioccio a cui finisce in regalo nikon=yashica=canon... e credo che difficilmente un buon fotografo sia in grado di dire se una fotto ben composta e ben scattata è stata fatta con una macchina piuttosto che con un'altra... a mio parere...
cmq prosegue la ricerca...
grazie

TROP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TROP
utente


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 193
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono finalmente arrivata a casa sia nikon f3hp sia la nikon fm2n
adesso posso tranquillamente far scegliere il mio giovane figlioccio!
tra le dua la f3hp sembra più professionale in quanto ha più ghiere della fm2n ma ha l'otturatore più lento...
chissà che sceglie!
ciriciao

TROP

P.S. l'altra naturalmente mi resta!!! infatti ci fosse un bel nikkor mf 50mm che a qualcuno "pesa"...
Wink))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
inmicio
utente


Iscritto: 11 Set 2004
Messaggi: 160
Località: Breno BS

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho psrat o una sequela di caz**te: non avevo letto tutto, perdonatemi!

ciao!

_________________
Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TROP ha scritto:
tra le dua la f3hp sembra più professionale...


Infatti la F3 fa parte della linea professionale Nikon mentre la FM2n è una "amatoriale".... però "amatoriale" Nikon che è tutto dire! Ottime macchine, se fossi il tuo figlioccio le prenderei tutte e due Very Happy

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TROP
utente


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 193
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
TROP ha scritto:
tra le dua la f3hp sembra più professionale...


Infatti la F3 fa parte della linea professionale Nikon mentre la FM2n è una "amatoriale".... però "amatoriale" Nikon che è tutto dire! Ottime macchine, se fossi il tuo figlioccio le prenderei tutte e due Very Happy


va bene che è il suo compleanno... ma on è anche natale!!!
Wink))
scherzi a parte le ho prese entrambe perchè avevano un prezzo imho competitivo ed erano ben conservate... poi a lui l'ardua scelta... a me va bene comunque!
ciriciao

TROP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
inmicio
utente


Iscritto: 11 Set 2004
Messaggi: 160
Località: Breno BS

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai... fai da padrino anche a me... per favore!!!
_________________
Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OroStyle31
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2004
Messaggi: 5254
Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raggazzi ho letto la vostra discussione e ho deciso di prendere una canon ftb, ho cercato in giro i prezzi e mi sembrano piu che abbordabili(120 corpo+50mm), ho voglia di scattare in analogico, quando esco a fare foto con un mio amico che lo fa invidio tantissimo la sua reflex scausissima ma analogica, e 120€ mi sembrano un buon prezzo per iniziare, poi gli altri obbiettivi sono sempre molto abbordabili. . .
l'unica cosa che mi angoscia e la batteria, ho letto che non se ne trovano piu e vero?

grazie oro. . .

_________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon
Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao OroStyle, non ti preoccupare per l'alimentazione della Ftb, ci sono varie soluzioni percorribili. Puoi usare le PX-625 allo zinco-aria della Wein Cells, sono batterie che hanno la tensione di 1,35 volt come quelle vecchie al mercurio, hanno soltanto il difetto della durata un po' scarsa. Quando le inserisci nella fotocamera, infatti, devi attivarne la reazione chimica togliendo un sigillo di plastica, da quel momento il processo chimico inizia con l'ossigeno. Puoi tentare, per farle durare di più, di toglierle dalla reflex quando non la usi e risigillarle, fermando la reazione. Io che non le toglievo ho constatato una durata massima di 6-8 mesi. Altro sistema è la ritaratura, in un laboratorio "serio" che tratti anche le reflex meccaniche, del circuito (semplicissimo) dell'esposimetro, tarandolo per la tensione delle PX-625 alcaline da 1,5 volt. Oppure cerchi (so che esistono ditte che lo fabbricano) un adattatore come quello che usavo io sulla mia ex gloriosa Canon F-1 old, in pratica è un involucro di PX-625 svuotato, con un diodo bat che abbassa la tensione delle classiche pilette all'ossido d'argento (da preferire a quelle alcaline per la costanza della tensione come le vecchie pile al mercurio) da 1,55 volt ai canonici 1,35 volt. NON usare le PX-625 da 1,5 volt, avrai immancabilmente foto non correttamente esposte. C'è un sito (se fai una ricerca su Google con pazienza lo troverai, ne hanno anche parlato su nadir.it) che spiega anche come autocostruirsi l'aggeggio, il mio era appunto artigianale, abbiamo tutti un amico con un saldatore e le "mani d'oro"! Ciao e complimenti per l'ottima scelta! (cerca le ottiche FD col collare di serraggio, sono semplicemente fantastiche, sia meccanicamente che otticamente Wink
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io me ne sono fatti due di adattatori, per la Srt 101
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il bel topic volevo chiedere due cose sulla F3

- che tipo di batteria usa? Sono sempre reperibili?
- Ha il sollevamento preventvo dello specchio

e volevo chiedere indicativamente come sono i prezzi delle ottiche medio-buone a innesto leica m39. Tipo quelli della triade base 28-50-135

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
Visto il bel topic volevo chiedere due cose sulla F3

- che tipo di batteria usa? Sono sempre reperibili?
- Ha il sollevamento preventvo dello specchio


Usa due normali batterie da 1,5V che trovi senza alcun problema.

Ha il sollevamento preventivo dello specchio, il pulsante per il controllo della profondità di campo, la posa "B" e anche la ormai dimenticata posa "T", un tempo meccanico che ti permette di utilizzarla anche senza batterie, il pentaprisma intercambiabile (ci puoi mettere anche il pozzetto) ecc. ecc.

E' una macchina professionale nel vero senso della parola, è stata costruita per i professionisti ed è robusta e affidabile, l'esposimetro poi è un vero semi-spot di una precisione ed utilità eccellenti. Oggi la trovi in ebay a poco prezzo, io ne ho due e per nessuna delle due ho speso più di 200 Euro... non mi ci compro nemmeno una compattina digitale decente per quella cifra!

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Redmondbarry ha scritto:
Visto il bel topic volevo chiedere due cose sulla F3

- che tipo di batteria usa? Sono sempre reperibili?
- Ha il sollevamento preventvo dello specchio


Usa due normali batterie da 1,5V che trovi senza alcun problema.

Ha il sollevamento preventivo dello specchio, il pulsante per il controllo della profondità di campo, la posa "B" e anche la ormai dimenticata posa "T", un tempo meccanico che ti permette di utilizzarla anche senza batterie, il pentaprisma intercambiabile (ci puoi mettere anche il pozzetto) ecc. ecc.

E' una macchina professionale nel vero senso della parola, è stata costruita per i professionisti ed è robusta e affidabile, l'esposimetro poi è un vero semi-spot di una precisione ed utilità eccellenti. Oggi la trovi in ebay a poco prezzo, io ne ho due e per nessuna delle due ho speso più di 200 Euro... non mi ci compro nemmeno una compattina digitale decente per quella cifra!


grazie, mi interessava proprio sapere se l'esposimetro è affidabile anche dopo 20 anni e più dalla costruzione.

ha anche la priorità diaframmi o quella è la HP?

un'altra cosa. per quanto riguarda le ottiche.sai mica quelle buone su che prezzi sono nell'usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caratteristiche della F3:

- Reflex monobiettivo 35 mm
- Formato di ripresa: 24x36 mm
- Montatura obiettivi: baionetta Nikon con accoppiamento esposimetrico AI
- Otturatore: controllato elettronicamente, con tendine in titanio a scorrimento orizzontale
- Pulsante di scatto: elettromagnetico; una lieve pressione attiva le funzioni esposimetriche, con spegnimento automatico dopo 16 secondi; al centro del pulsante è presente una filettatura per scatti flessibili standard
- Esposizione automatica: a priorità dei diaframmi, con tempi di posa senza soluzione di continuità da 8 secondi a 1/2000
- Esposizione manuale: controllo digitale al quarzo per 16 tempi di posa (compreso il tempo sincro X, 1/80); sono presenti anche la posa B e la posa T
- Scatto meccanico dell'otturatore: possibile con leva di scatto ausiliaria anche con pile scariche
- Controllo dell'esposizione: misurazione TTL a tutta apertura con fotodiodo al silicio (SPD), a prevalenza della zona centrale; è possibile anche la misurazione stop-down; i circuiti esposimetrici sono incorporati nella fotocamera e pertanto funzionano anche senza mirino
- Valori di esposizione: da EV 1 a EV 18 (con pellicola da 100 ISO da 1 secondo con f/1,4 a 1/2000 con f/11), Scala indici ISO: da 12 a 6400
- Compensazione dell'esposizione: da - 2 EV a + 2 EV, con passi di 1/3 di EV
- Copertura: 100% dell'immagine realmente ripresa
- Ingrandimento del mirino: 0,8X (F3 standard) o 0,75X (F3 high eyepoint) con obiettivo da 50 mm all'infinito
- Autoscatto: con ritardo di 10 secondi
- Sincronizzazione del lampo: 1/80 o tempi più lunghi
- Alimentazione: due pile all'ossido d'argento da 1,55 volt, due pile alcaline da 1,5 volt o una pila al litio da 3 volt
- Dimensioni: 148,5 mm (larghezza) x 96,5 mm (altezza) x 65,5 mm (spessore)
- Peso: 715 grammi

Il suo parco accessori comprende 5 diversi tipi di mirino, 21 vetrini diversi per la messa a fuoco, un dorso datario, un magazzino per pellicola in bobina da 250 scatti e naturalmente il motore. Con quest'ultimo può scattare alla cadenza di 6 fotogrammi al secondo. Come è tradizione di Nikon il sistema esposimetrico della F3 è preciso ed affidabile, legge la luce dei flash dedicati e funziona anche senza il mirino. Questo significa che la F3 può essere sempre utilizzata per i lavori più complessi con la sicurezza di ottenere il meglio. L'automatismo a priorità di diaframmi e la modalità manuale lasciano al fotografo il completo controllo delle funzioni.

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
grazie, mi interessava proprio sapere se l'esposimetro è affidabile anche dopo 20 anni e più dalla costruzione.

ha anche la priorità diaframmi o quella è la HP?

un'altra cosa. per quanto riguarda le ottiche.sai mica quelle buone su che prezzi sono nell'usato?


La differenza tra F3 e F3 HP è solo nel pentaprisma, infatti è il pentaprisma ad essere siglato "HP", se monti il pentaprisma "HP" su una F3 normale diventa una F3 HP Smile

I prezzi delle ottiche? Ti parlo sempre di eBay perchè il mercato italiano dell'usato è fuori da ogni logica commerciale (pensano tutti di avere oro da vendere invece che materiale fotografico), per quanto ricordo ho acquistato 24, 35, 50, 55 micro, 105 e 135 per prezzi inferiori (a pezzo) ai 90/100 euro, per 50 e 55 di molto inferiori. Poi dipende anche dall'apertura massima, ovviamente i superluminosi costano di più ma direi che per farsi un bel corredo oggi non si spende molto. Eviterei i Nikkor serie "E" che erano di fascia economica, vetri dignitosi ma con fusto in materiale plastico invece che solido metallo.

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020


Ultima modifica effettuata da F3_HP il Lun 02 Mgg, 2005 11:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Redmondbarry ha scritto:
grazie, mi interessava proprio sapere se l'esposimetro è affidabile anche dopo 20 anni e più dalla costruzione.

ha anche la priorità diaframmi o quella è la HP?

un'altra cosa. per quanto riguarda le ottiche.sai mica quelle buone su che prezzi sono nell'usato?


La differenza tra F3 e F3 HP è solo nel pentaprisma, infatti è il pentaprisma ad essere siglato "HP", se monti il pentaprisma "HP" su una F3 normale diventa una F3 HP Smile

I prezzi delle ottiche? Ti parlo sempre di eBay perchè il mercato italiano dell'usato è fuori da ogni logica commerciale (pensano tutti di avere oro da vendere invece che materiale fotografico), per quanto ricordo ho acquistato 24, 35, 50, 55 micro, 105 e 135 per prezzi inferiori (a pezzo) ai 90/100 euro, per 50 e 55 di molto inferiori. Poi dipende anche dall'apertura massima, ovviamente i superluminosi costano di più ma direi che per farsi un bel corredo oggi non si spende molto.

grazie mille.

la f3 mi piace sempre di più Smile

e poi la righina rossa è molto sexy! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
...e poi la righina rossa è molto sexy! Very Happy


E' "Italian Style", l'ha disegnata Giugiaro! Smile

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Redmondbarry ha scritto:
...e poi la righina rossa è molto sexy! Very Happy


E' "Italian Style", l'ha disegnata Giugiaro! Smile


si è vero, avevo letto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non me ne "vogliano" Very Happy i fans della F3, però il pulsante di scatto di quella fotocamera (a mio modesto parere) è davvero in posizione scomoda ed innaturale, posizionato com'è in modo coassiale alla leva di carica. C'è poi anche il particolare (e già sento "insorgere" quelli che gridano: "La mia F3 ha 25 anni ed il display è ancora perfetto!") dei cristalli liquidi impiegati nel mirino per indicare tempi e diaframmi, quando gli LCD moriranno (e prima o poi succederà...) voglio vedere chi li sostituirà Crying or Very sad
Infine (e ve lo scrive uno che ha girato per anni con una Canon F-1 old e 4 pesantissimi obiettivi Canon FD SSC) provate ad andare in giro con una borsa contenente una F3 e qualche ottica...
Quindi: ottima fotocamera, ma sinceramente non so sino a che punto sia obiettivamente (sentimentalismi e mitizzazioni a parte) il caso di non prendere in considerazione la serie FM, FE etc. in favore di una F3, magari stile "Audi turbodiesel di rappresentante", cioè bellissima fuori ma con 500.000 km. (o 100.000 scatti) sul groppone. Saluti dalla mia (un po' offesa Mandrillo ) FE2!

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per fare un po' di ricerca, secondo voi quali sono le migliori ottiche manual focus con innesto nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi