photo4u.it


reflex manuale
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, la MITICA Canon F-1 è uscita sul mercato nel 1971. Ha pentaprisma e schermi di messa a fuoco intercambiabili (anche se, ad essere sinceri, dubito vi sia buona disponibilità di accessori di quel tipo), è una delle poche a disporre del blocco dello specchio, monta un otturatore a lamelle in titanio su quattro assi, la meccanica è sovradimensionata per un uso "duro". Nel 1976 uscì la seconda serie (io possiedo quella), che gli yankee sul forum (interessante) "Canon FD" su photo.net definiscono "F-1n" (per distinguerla dalla F-1 New, che ha la N maiuscola). Si distingue dalla prima serie, esternamente, per la leva di carica diversa (un po' più lunga), dalla corsa più breve, nonchè dall'esposimetro tarato sino a 3200 asa. Tra le altre qualità direi l'ingrandimento nel mirino (quando guardo nel mirino della 300D dopo aver usato la F-1 mi viene quasi da piangere...) e l'ottima qualità dello schermo di messa a fuoco, nitidissimo sino ai bordi e brillante. Uhm, come "difetti" metterei il peso pazzesco (quando giro col vecchio 35 mm. f.2 S.S.C. torno a casa con una spalla dolorante), la misurazione dell'esposimetro solo spot (certo meno intuitiva di quella ponderata), le dimensioni della fotocamera, non certo lillipuziane e l'esposizione solo ed esclusivamente manuale (la F-1 New del 1981 era anche automatica a priorità dei diaframmi. Ovviamente per quanto mi riguarda questi "difetti" per me non sono gravi, per il tuo cuginetto non saprei. Parlando di obiettivi, io preferisco quelli coll'innesto a collare di serraggio rispetto agli ultimi FD con baionetta classica, sia come costruzione che come resa ottica. Io per esempio ho preso, per una manciata di euro, un 35 mm. (la mia focale preferita) f. 3,5, ha una nitidezza pazzesca. Nulla da dire sulla FM3A, però io cercherei una F-1, almeno le ottiche non hanno i prezzi assurdi ed assolutamente sopravvalutati (in Italia) delle Nikkor. Se vuoi maggiori dettagli sono a disposizione, anche per consigliarti le ottiche più "famose" del sistema FD.
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non avrei grandi dubbi ed andrei su Nikon, FM o FM2 la qualità non è contestabile e le ottiche ormai si trovano a prezzi molto buoni nel mercato dell'usato. Se hai la possibilità di fare acquisti tramite eBay trovi in Canada, USA e Germania obiettivi molto belli a prezzi ottimi.
_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi Nikon vedi quanto detto sopra ma se vuoi qualcosa che i Nikonisti invidieranno come penso, tutti ,sono le ottiche Zeiss Very Happy

Gustati queste:



o



ci aggiungi:







e anche




Questo è il link dove Sbav Very Happy

http://www.fowa.it/contax/reflex.php

Poi vendi casa, baracca e burattini e vai sotto un bel ponte...sai che belle foto in notturno? Very Happy


A parte gli scherzi, non oso immaginare quanto potresti spendere ma stai sicuro che dovrai uscire di casa con la guardia del corpo LOL .


Per quanto riguarda la " nicchia" sei quasi in paradiso Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TROP
utente


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 193
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che forse le contax sono fuori portata... di vantaggio delle nikon è che ne ho viste parecchie anche in ottime condizioni estetiche... e credo anche meccaniche a leggere dalla descrizione... solo non sono ben certo cosa...
cmq è peggio di quanto pensassi... troppo ben di dio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TROP ha scritto:
direi che forse le contax sono fuori portata... di vantaggio delle nikon è che ne ho viste parecchie anche in ottime condizioni estetiche... e credo anche meccaniche a leggere dalla descrizione... solo non sono ben certo cosa...
cmq è peggio di quanto pensassi... troppo ben di dio...



Le Contax vecchie manuali hanno l'attacco Contax-Yashica...il che vuol dire che come ti hanno già detto, se trovi una Yashica FX3 o FX3 2000 sei a cavallo; inoltre ti consiglio le vecchie Contax ( come ti avevo detto sopra del tipo 139Q ecc...)


Per essere maggiormente chiaro con le fotocamere Contax-Yashica puoi montare le seguenti ottiche.

-Contax
-Yashica
e tutte quelle universali ad esempio: Sigma, Tamron, Tokina , Vivitar ecc... ecc....



A questo punto sta a te la scelta.Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TROP ha scritto:
ma che differenza corre ad ex. tra una nikon f3 e una nikon f3hp?
che brutto non sapere e dover comprare...


La differenza è nel pentaprisma, la F3 ha il pentaprisma intercambiabile e la F3 HP ha "di serie" il pentaprisma HP (High Point) che permette di vedere l'intero campo inquadrato anche tenendo l'occhio a qualche centimetro (circa 2,5) di distanza dall'oculare.

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Se vuoi Nikon vedi quanto detto sopra ma se vuoi qualcosa che i Nikonisti invidieranno come penso, tutti ,sono le ottiche Zeiss Very Happy


Giusto per non invidiare troppo ho anche alcune Yashica con ottiche Yashica e Contax Smile

Secondo me la discriminate maggiore, non avendo una grande cifra a disposizione, è nelle ottiche.

Se entri nel mondo Yashica/Contax puoi tentare di spendere poco e prendere gli Yashica ML (lascia perdere la serie "C" che è pessima) ma non sono facilissimi da trovare se vai oltre al classico corredo 28-50-135. Se punti Contax sai quanto spendi anche se sono più facili da trovare degli Yashica... strano ma è così, parlo di usato ovviamente.

Se entri in Nikon trovi un'infinità di ottiche dai prezzi più disparati, comunque se escludiamo la serie E e qualche zoom di quelli super economici è difficile trovare dei Nikkor che non siano almeno buoni!

Non ho alcun pregiudizio verso una marca o l'altra dato che le ho tutte e due Very Happy ed a pensarci bene ho pure Pentax e Fuji/Fujica... forse dovrei venderne qualcuna LOL

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io però vorrei sottolineare, ancora una volta, che sarebbe opportuno evitare le fotocamere con -anche elementari, si badi- dispositivi elettronici. Non sono certo io ad affermarlo, ma rinomatissimi fotoriparatori: mettere le mani su una reflex meccanica sarà sempre possibile, sostituire un integrato, a meno di cannibalizzare un altro apparecchio, sarà sempre più problematico. Perciò scegli quelli che vuoi, caro amico, ma prendi una MECCANICA e lascia perdere l'elettronica, di quella ne farai già abbondanti scorpacciate con le digitali. Infine il discorso ottiche: le tifoserie, a mio parere, lasciano il tempo che trovano. Si tratta in genere di questione di gusti: i Canon hanno una resa piuttosto calda, i Nikkor equilibrata, gli Zeiss puntano sulla nitidezza come Minolta. TUTTI sono ottimi obiettivi, è solo questione di gusti (e di qualità nel trattamento delle pellicole, sia negative che invertibili, il vero problema di quelli come noi che usano ancora l'analogico, affiancato al digitale). Tutto il resto, lo ribadisco, sono chiacchiere da "Bar Sport": sfido qualunque Nikonista, Canonista o "Zeissista" (si può dire?) a riconoscere, tra 10 diapositive perfettamente esposte e trattate, quale sia stata ripresa con un Nikkor, un Planar o un FD...
p.s. ribadisco ancora quanto già scritto: in Italia i Nikkor (ottimi obiettivi, sia ben chiaro) costano troppo, fai un confronto con le quotazioni europee/yankee

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
p.s. ribadisco ancora quanto già scritto: in Italia i Nikkor (ottimi obiettivi, sia ben chiaro) costano troppo, fai un confronto con le quotazioni europee/yankee


Io i miei (vedi firma) li ho acquistati tramite eBay in Canada, USA e Germania pagandoli MOLTO poco, in Italia il prezzo di qualsiasi oggetto fotografico è superiore a quello dello stesso oggetto in ogni altro posto al mondo!!

Condivido il discorso delle reflex solo meccaniche, per Nikon sicuramente FM e FM2, la FM3a è un ibrido e forse si sarebbe dovuta chiamare FME3 dato che è sia completamente meccanica che elettronica a priorità di diaframmi.

Sono curioso di sapere per quale reflex ha deciso.

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 3:07 pm    Oggetto: Io Rispondi con citazione

Ho 2 nikon una fe e una fe2, volevo una fm ma sinceramente non ne sento la mancanza.
Per 500€ ti puoi prendere una fe o una fm (ma anche la fg non è male ha il flash ttl o la fg20 che è totalmente manuale e la trovi alla metà di una fm, e il sincro è 1/125 com nella fm), un 50 f2 (ottica eccellente e economica) e un 28 3,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TROP
utente


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 193
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potendo sbizzarrirmi nel mondo per il tramite di ebay mi sembra di capire che forse nikon ha il vantaggio di avere un buon rapporto disponibilità/qualità/prezzo... infatti trovo un sacco di nikon (tutti i modelli consigliati) e anche di canon (con il problema che ci sono maggiori sigle e differenze che mi traggono in inganno) mentre un po' meno di yashica e contax...
come detto voglio regalare una reflex MECCANICA perchè nonostante tutto vuole quella e poi mi sembra più bello imparare a fotografare con una macchina senza nessun aiuto... al punto che mi viene voglia di cercarne 2 e tenerne una per me!!!
cmq vi stra-ringrazio tutti per la risposte precise e dettagliate...
appena trovo l'offerta che mi piace vi informo... anche se per ora ho in pole-position una f3hp con numero di serie recente con md4 in ottime condizioni estetiche (a vedere dalle foto) e con un prezzo credo abbordabile... attorno a € 350,00

TROP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima macchina la F3 HP anche se, ma già lo sai, non è completamente meccanica. Senza pile funziona solo su di un tempo.
_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TROP
utente


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 193
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Ottima macchina la F3 HP anche se, ma già lo sai, non è completamente meccanica. Senza pile funziona solo su di un tempo.

traduci per un ignorante?
di per se un paio di pile non mi turbano... credo... se non ricordo male anche la vecchia olympus om di mio padre necessitava di pile...
diciamo che per meccanica intendo (sbagliando) senza automatismi di sorta tipo autofocus e impostazioni automatiche di tempi e diaframma... non che funziona senza alimentazione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La F3/F3HP funziona manualmente o a priorità dei diaframmi, se togli le pile la priorità dei diaframmi non funziona e lo scatto manuale è possibile solamente con un tempo di scatto che, se non ricordo male, è 1/60. Nel caso non si usino le pile il pulsante di scatto non funziona e bisogna utilizzare una levetta posta frontalmente alla macchina. Spero di essere stato più chiaro Smile
_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 9:24 am    Oggetto: Chiariamoci Rispondi con citazione

Citazione:
come detto voglio regalare una reflex MECCANICA perchè nonostante tutto vuole quella e poi mi sembra più bello imparare a fotografare con una macchina senza nessun aiuto... al punto che mi viene voglia di cercarne 2 e tenerne una per me!!!

Allora per meccanica si intende,in senso stretto, una macchina il cui otturatore non necessita di pile per funzionare-stop.
La F3 (che per me è pure troppo....sincro flash a parte) non è una meccanica, a parte il tempo di 1/60 (che è un po' lentino), così come la fe (meccanico 1/125 e posa b), fe2 (1/250 e posa b), la fg ecc. ecc.
La Fm, fm2 sono meccaniche la pila serve solo per il funzionamento dell'esposimetro.
La fm3a è sia meccanica che automatica, il suo otturatore funziona sia con che senza le pile, in più ha l'automatismo a priorità di diaframma, che credimi è comodissimo. Da non sottovalutare anche il controllo flash ttl, il flash manuale o in automatismo lo uso sulla fe ma non è sta gran cosa.
Detto questo tutte le macchine fotografiche possono funzionare in modalità manuale.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TROP
utente


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 193
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spiegazioni chiarissime... ecco che sbagliavo... ora mi viene il dubbio... spero che una macchina non completamente meccanica sia di suo gradimento... sul fatto che tutte le macchine si possono usare in manuale concordo... ma si perde credo parte del "fascino" della macchina stessa...
ciao

TROP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sebbene tu abbia più volte definito la Yashica FX3 super 2000 una macchina di nicchia, io ti consiglio vivamente quella rispetto a nikon o altre.

E' vero che la trovi solo usata, perchè non è oiù in produzione, ma è sicuramente una macchina indistruttibile, ed essendo totalmente manuale, ti insegna la fotografia.
Inlotre è anche meccanica, quindi usa una piletta per l'esposimetro.

Gli obiettivi Yashica sono buoni, quelli contax fantastici.

Poi, una volta impartato a fotografare si può passare a qualcosa di più serio.

Io non mi imbarcherei in macchine Nikon, sebbene bellissime.

Te lo dico per esperienza diratta. Ho imparato i rudimenti con la yashica ed ora lavoro con la mia F100. Ed uso la fx3 ancora e non ha mai avuto alcun problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso sbilanciarmi, appoggio Tegame e ribadisco di nuovo che la Yashica è un'ottima macchina; anche io ho imparato con quella. E' un prodotto di nicchia fino a un certo punto, nell'era dell'autofocus e delle macchine elettroniche era rimasta ad essere praticamente l'unica macchina completamente meccanica ad un prezzo umano (le pile servono solo per far funzionare l'esposimetro e per niente altro; inoltre sono normalissime pilette da orologio) e quindi ne hanno vendute una vagonata.
Inoltre il 50mm originale era di qualità molto buona; un test comparativo su una rivista dell'epoca rivelò che aveva solo poco da invidiare ad un ben più blasonato Contax.
Sul mercato dell'usato potrai trovare obiettivi ottimi a prezzi più che buoni.

Io sto pensando di ricomprarne una (la mia la rubarono, con tutto il corredo Triste )

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Inoltre il 50mm originale era di qualità molto buona; un test comparativo su una rivista dell'epoca rivelò che aveva solo poco da invidiare ad un ben più blasonato Contax.


Se parliamo del 50 ML 1.7 o del 2.0 nulla da dire, invece le ultime montavano il 50 C 1.9 che era penoso.

Ho una FX-3 2000 Super, una FX-3, una FX-2, una FX-D Quartz ed una FR-1, le prime tre sono completamente meccaniche, mi piacciono molto, ma non hanno nulla in più di una Nikon FM/FM2 ed anzi hanno qualcosa in meno. Il tasto per il controllo delle profondità di campo (sulla FX-2 però c'è) è molto comodo specie per chi vuole imparare a fotografare come si deve. La possibilità di previsualizzare anche le zone a fuoco e quelle no è qualcosa di molto utile.

Per imparare a fotografare vanno bene sia Yashica che Nikon, di ottiche Nikon ne trovi a vagonate anche a prezzi molto buoni, le Yashica buone (le ML) le trovi molto meno facilmente, Contax se ne trovano ma a prezzi molto alti.

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 12:27 pm    Oggetto: Mirino Rispondi con citazione

Il mirino delle yashica è buio ma parecchio buio, rispetto alla fe2 c'è un abisso, e in una manual focus non mi pare un elemento da trascurare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi