photo4u.it


Nikon D2Hs
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 1:43 pm    Oggetto: Nikon D2Hs Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/news/0502/05021605nikon_d2hs.asp
http://www.dpreview.com/articles/nikond2hs/

PS: Domanda semplice semplice che mi pongo... ha senso a febbraio 2005 presentare una macchina da 4mpixel a $3499.95 di listino? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 2:04 pm    Oggetto: Re: Nikon D2Hs Rispondi con citazione

balza ha scritto:
http://www.dpreview.com/news/0502/05021605nikon_d2hs.asp
http://www.dpreview.com/articles/nikond2hs/

PS: Domanda semplice semplice che mi pongo... ha senso a febbraio 2005 presentare una macchina da 4mpixel a $3499.95 di listino? Mah

...a parte la risoluzione (4 mega a molti potrebbero bastare) sembra davvero un gran bel corpo...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andreino
utente


Iscritto: 26 Ott 2004
Messaggi: 342
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente è un gran bel corpo, anche se penso che molti potrebbero storcere il naso per i 4 mp... può essere che sono stati volutamente "limitati" per non avvicinarsi troppo alla d2x?
_________________
My photos
Vuoi vendere le tue foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 3:34 pm    Oggetto: Re: Nikon D2Hs Rispondi con citazione

balza ha scritto:
http://www.dpreview.com/news/0502/05021605nikon_d2hs.asp
http://www.dpreview.com/articles/nikond2hs/

PS: Domanda semplice semplice che mi pongo... ha senso a febbraio 2005 presentare una macchina da 4mpixel a $3499.95 di listino? Mah


Farà la fine della D2h attuale, e cioé svenduta a metà prezzo. Se queste sono le novità dedicate alla fotoreportistica sportiva, mi sa che Nikon ha deciso di chiudere battenti.
Gli otto megapixel della diretta concorrente (la 1D mkII) sono essenziali, nella foto sportiva, non tanto per la maggior risoluzione, ma perché chi fa foto di questo tipo è abituato a ritagliare le immagini per ovviare all'impossibilità economica di avere ottiche di lunghezze focali telescopiche; un conto è ritagliare una foto a 4 Mpixel, un conto una da 8. Meno pixel ci sono e più il disturbo presente nelle foto fatte ad alta sensibilità viene fuori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma poi si può presentare con tutta sta fanfara una semplice release aggiornata di una macchina di due anni...

Ok ha delle feature aggiornate, alcune anche succose (40 scatti continui in Raw di cui 8 al secondo), ma vi sembra il corpo macchina di cui si sentiva la necessità?

E a quel prezzo?

davvero faccio sempre di più fatica a capire il marketing di casa Nikon...

mi sembra che lavorino fregandosene di cosa chiede l'utente finale...

Bah Mah

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
davvero faccio sempre di più fatica a capire il marketing di casa Nikon...

mi sembra che lavorino fregandosene di cosa chiede l'utente finale...

Il che sarebbe anche "intelligente" se pure Canon facesse lo stesso: gli utenti vogliono 100000 megapixel? Noi e la Canon abbiamo già la tecnologia ma chissenefrega, non la vendiamo e continuiamo a far pagare 5000 euro un corpo macchina da 640x480.

Il problema è che la Nikon non sembra essersi accorta che Canon non sta facendo quel ragionamento... bah... Mah

Per quanto riguarda i 4 megapixel quoto Celio Vibenna, non è soltanto una ricerca senza senso della macchina iper-maxi-hitech... è una questione di utilità reale: il "croppare" 4 megapixel da una foto da 8 megapixel equivale praticamente ad un aumento di focale (quando serve) non da poco (così come un sensore APS "croppa" rispetto ad un full frame...).

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... sono perplesso anche io.

Come sapete non sono uno che corre appresso ai pixel; ma se i pixel non li metti su una reflex professionale che monta obiettivi di quel livello, dove li vuoi mettere? Ah, si: su una compattona con sensore microscopico e obiettivo zoom 8x tuttofare.

Mah

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ma avete visto le caratteristiche? 8fps per 40 RAW, 2900 immagini con una sola ricarica... 4 mpixel son pochi? Son pochi rispetto a canon ma servono davvero tanti megapixel? Una macchina del genere presumibilmente verrà utilizzata in ambito sportivo, pensate che non si riescano a fare degli A3 tipografici con 4 mpixel? E' una gran macchina, i megapixel non sono mica tutto nella vita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ragazzi ma avete visto le caratteristiche? 8fps per 40 RAW, ...


Non per demoralizzarti, ma Canon con la 1DmkII c'era già arrivata da un anno e con il doppio dei pixel; anzi Nikon annuncia ora per non si sa quando una revisione della D2h, Canon un anno fa al Photoshow faceva provare le sue 1DMkII. E questo è un fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E chi si demoralizza, a me Nikon sta pure un po' sulle palle...

Cmq la 1D Mk II può fare una raffica da 20 Raw a 8fps, non 40... e se permetti c'è una bella differenza... almeno questi sono i risultati di dpreview...

Per non parlare della durata delle batterie e della tecnologia usata, NiMh sulla Canon, Li-ion sulla Nikon...

Anche questi sono fatti...

Ah, sarà disponibile da fine marzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ragazzi ma avete visto le caratteristiche? 8fps per 40 RAW, 2900 immagini con una sola ricarica... 4 mpixel son pochi? Son pochi rispetto a canon ma servono davvero tanti megapixel? Una macchina del genere presumibilmente verrà utilizzata in ambito sportivo, pensate che non si riescano a fare degli A3 tipografici con 4 mpixel? E' una gran macchina, i megapixel non sono mica tutto nella vita...

Come si è detto 4 megapixel possono essere pochi, soprattutto considerando che non è la macchina dedicata alle foto vacanziere della famigliola, ma ad una utenza più che professionale (non tutti hanno 3500 dollari da spendere...).
Per utilizzatori professionali è facile andare ad ingrandimenti oltre l'A3 e soprattutto come si diceva esiste il discorso "crop". Spesso delle foto belle diventano spettacolari "croppando" la parte giusta. Specie nelle foto sportive che, come dicevi tu, dovrebbero essere il pane quotidiano di una macchina come questa. Ma se croppando da una foto da 8 megapixel ti può rimanere una ottima foto da 6 megapixel, o magari anche da 4... croppando una foto da 4 megapixel che ti rimane? Una foto da mandare per mms al telefonino del collega? Ops

I megapixel non sono tutto nella vita, sacrosanta verità. Ma se c'è chi a parità di prezzo ti offre un prodotto con il doppio dei megapixel (il tutto da un annetto abbondante) non vedo proprio perchè scegliere Nikon (corredo fotografico già acquistato a parte, ma anche in quel caso... gli obiettivi fortunatamente non perdono troppo valore sull'usato... Smile ).

Non voglio fare polemica... è solo che mi pare assurdo presentare a gennaio 2005 una macchina che ha caratteristiche di poco superiori ad una Canon 1D (1D, non 1D Mark II!) presentata nel settembre 2001!!
Voglio dire... se ho 3500 dollari a disposizione, per quale motivo (non tanti... uno solo...) mi dovrei fare questa macchina piuttosto che una 1D Mark II? Perchè fa 2900 foto con una carica? A parte che ai valori dichiarati dalla casa credo sempre poco, anche fosse vero... portarsi dietro due batterie in più non è troppo faticoso ne costoso, raddoppiare i megapixel la vedo più complicata! Smile

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma se croppando da una foto da 8 megapixel ti può rimanere una ottima foto da 6 megapixel, o magari anche da 4... croppando una foto da 4 megapixel che ti rimane? Una foto da mandare per mms al telefonino del collega? Ops


be' adesso non esageriamo; si tratta sempre di 4mp "buoni", che vengono da un sensore "buono" e da ottiche presumibilmente eccellenti; resta il fatto che, per le dimensioni del sensore e la qualità delle ottiche, sarebbe davvero possibile sfruttare qualcosa in più.

I pixel in più sono inutili o addirittura controproducenti se, per limiti generali di impostazione della macchina, non si riesce a sfruttarli; ma se la macchina lo consente, sono solo un bene.

La Nikon secondo me sta commettendo degli errori; poi magari mi sbaglio, boh?

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, perchè prenderla? Per la raffica da 40raw? In fotografia sportiva non è mica cosa inutile... dipende da cosa uno deve fare... certo, per un poster magari non va benissimo, per la stampa tipografica è addirittura troppo... resta comunque una signora macchina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti i dubbi non sorgono dalle qualità intrinseche della macchina, quanto piuttosto dalla politica commerciale di Nikon, che come già detto presenta in gran fanfara una macchina che canon aveva 4 anni fa...

mah, continuo a non capire, e mi piacerebbe che qualche "illuminato" del forum riuscisse a sbrogliare questa matassa.

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no, canon ancora oggi non ha una macchina che fa una raffica da 8fps per 40 raw, non ha una macchina che con una carica fa 2900 scatti... se parliamo di sensore la cosa è diversa ma non è vero che canon aveva già una macchina con queste prestazioni perchè non c'è ancora oggi...

poi possiamo anche parlare delle strategie nikon e concordo che avrebbero fatto meglio a presentare la sostituta della d100...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti la cosa è quantomai assurda Mah Mah Mah

....per quanto possano essere 4mp buonissimi (e su questo ci giurerei) sono sempre "solo" 4 mp mentre sul mercato ci sono ormai macchine FF da 17 mp Mah ...

...ciò significa che per risoluzione questa macchina nasce già obsoleta....

...chi è che l'acquisterebbe a quel prezzo....non so le caratteristiche, ma tanto vale prendere direttamente la D2x (anche se costa di + è un investimento mille volte mgliore e perciò vale il sacrificio Wink )...

....il discorso della qualità piuttosto che della quantità di pixel vale per amatori e semi-pro ma non per professionisti che spendono una barca di soldi per questi gingilli e gli servono per mangiare.....avere solo 4mp in alcune condizioni (anche critiche) potrebbe dimostrarsi una mancanza sicuramente castrante Triste

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, ma ha senso oggi far uscire sul mercato una ferrari che fa i 250 all'ora ma ha il serbatoio da 15 litri?????

Ho l'impressione che più che limare i prodotti in commercio o curare il design degli apparecchi (sempre impeccabile) mamma nikon altro non faccia.

Almeno la 1D essendo uscita 4 anni fa aveva una giustificazione nei sui 4Mpixel, ma nel 2005 mi sembra assurdo.

Anche perchè se sei un fotografo sportivo hai molta più utilità nel poter "croppare" come saggiamente detto da balza.

Al massimo fai una D2H con almeno 6MPixel e le feature di questa!

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo Wink
_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
ho capito, ma ha senso oggi far uscire sul mercato una ferrari che fa i 250 all'ora ma ha il serbatoio da 15 litri?????

Ho l'impressione che più che limare i prodotti in commercio o curare il design degli apparecchi (sempre impeccabile) mamma nikon altro non faccia.

Almeno la 1D essendo uscita 4 anni fa aveva una giustificazione nei sui 4Mpixel, ma nel 2005 mi sembra assurdo.

Anche perchè se sei un fotografo sportivo hai molta più utilità nel poter "croppare" come saggiamente detto da balza.

Al massimo fai una D2H con almeno 6MPixel e le feature di questa!

...di sensore in casa avevano quello... comunque le migliorie non dovrebbero essere da poco... oltre al buffer allargato è implementata una nuova gestione del segnale (quella della D2X)...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io che di nikon mi sono nutrito fino ad oggi, ho le mie perplessità su questa macchina, solida, bella ma poco performante e con un sensore decisamente controtendenza.
Non mi sento di sostenerla ad oltranza ma conoscendo nikon da anni sono comunque scettico su molto di quanto si è detto, nel senso che siamo molto lontani dall'aver venduto la pelle dell'orso che di tanto in tanto si risveglia dal letargo con artigli sempre molto affilati.
Ci sarebbe da chiedersi se i 4 mpx sono gli stessi che equipaggiano la mia compattina o se hanno dimensioni e tecnologia tale da essere comparati con gli 8 mpx di una markII. Ci sarebbe da chiedersi quello che ci siamo sempre chiesti sulle Leica, di come una macchina a telemetro possa ancora oggi costare un'assurdità.Ci sarebbe da chiedersi se la tecnica del crop sia in effetti una involuzione del fotografo che, incapace di un inquadratura piena, taglia quello che gli serve in postwork.
Di sicuro conosco il profilo di chi ha acquistato nikon negli anni passati, le sue motivazioni e le sue soddisfazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi