photo4u.it


Invenzioni (tra genio, storia e sregolatezza)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne dite di questo flash?

"La lampada flash poteva essere staccata e posizionata sulla staffa della fotocamera (molto utile nelle foto di matrimoni etc.) mentre gli accumulatori venivano portati a spalla"!

_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi2332
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 2:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lorenzino ha scritto:
…..

Non si vede la foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
gmassimo ha scritto:
Non ricordo la marca, ma ricordo di un parente che usava una macchina fotografica che quando scattava impressionava una foto grande ed una più piccola sulla diapositiva, quindi quando si sviluppava usciva una foto contenente due foto una più piccola e una più grande, ricordo che all'epoca era sfiziosa come cosa, se non erro era una specie di polaroid...

Credo fosse una Kodak. Dovrei avere qualche foto residuata di questo genere, da qualche parte. Non era una diapositiva, ma una pellicola negativa a colori. Il formato della stampa era rettangolare ma le foto erano quadrate, e la piccola si poteva staccare. Sotto la foto piccola c'era il logo Kodak.


Tutto vero quel che dice Nico
Ancora me le ricordo quelle foto mi piacevano un sacco( avevo circa 10 anni) e mia mamma le conserva ancora nella classica scatola nel comò

_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
federico87 ha scritto:
Questo è un fish-eye nikon dela serie A lungo 17 cm e largo 23 pesava 5 kg


Non ho mai capito come facesse a guardare anche all'indietro.

....pare che avesse una aberazione cromatica evidente e un coma da paura,....



in efffetti anche io..qualcuno sa dire come fosse possibile un angolo di 220 gradi??
e in fine della serie beata ignoranza cosa si intende per coma?la vignettatura?

grassie a tutti...molto interessante questo argomento di stranezze!!!!

_________________
GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No è un tipo di aberrazione ottica http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_(ottica)
_________________
Commenta la mia ultima foto: Artista di strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto usando questa Agfa Isolette II, da tasca del giubotto (6x6)....mettere a fuoco e' un impresa perche' vedi impercettibili cambiamenti dal mirino....microscopico, meglio misurare i metri a occhio.... Very Happy


Agfa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 26610 volta(e)

Agfa.jpg



_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre e' in arrivo la Zeiss 524 2 Mess Ikonta 3,5 Novar....(6x9) Wink .....speriamo piu' seria Very Happy


Zeiss_524_2_6x9_Mess_Ikonta_3_5_Novar__1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 26609 volta(e)

Zeiss_524_2_6x9_Mess_Ikonta_3_5_Novar__1.jpg



_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
federico87 ha scritto:
Questo è un fish-eye nikon dela serie A lungo 17 cm e largo 23 pesava 5 kg


Non ricordo se quel mostro era un 6 o un 8mm, ma mi sa un 6mm.
Il bello è che aveva un angolo di 220° ! Un record ancora imbattuto, anzi, dove nessuno c'è neanche arrivato vicino a batterlo.
Ovviamente costava un patrimonio.
Non ho mai capito come facesse a guardare anche all'indietro.

Sempre da record, oltre al fisheye più fishey della storia c'è l'obiettivo più luminoso della storia, il Canon 50 f0,95 per le vecchie Canon a telemetro.



Era un obiettivo nato per gli investigatori privati, pare che avesse una aberazione cromatica evidente e un coma da paura, ma pocomale, al committente che vedeva la moglie a letto con un altro poco importava che la lampada sul comodino fosse iridata e a forma di mozzarella.



Sul mio libro delle fotocamere russe c'è un prototipo di 85 o 95 f/0.72 o f/0.76. Essendo russo non voglio immaginare la qualità ottica.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieveloce
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 10:40 pm    Oggetto: 70 anni portati quasi bene Rispondi con citazione

zeiss ikon compur rapid a soffietto, ottica zaiss opton 1:2.8 80 mm ,11 scatti 6x9 otturatore caricato esternamnte a mano mirino a telemetro con sdoppiamento dell'immagine fuori fuoco. quanto prima la posto. un gioiello perfetamente funzinante. saluti pieveloce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi se li ricorda gli aggiuntivi ottici da avvitare di fronte agli obiettivi, per farne un vero fish eye? Ne h visto uno in un mercatino qualche tempo fa: non andava nei miei obiettivi, ma soprattutto volevano un po' troppo...

E le ottiche variabili? Solo Leica ne continua a produrre una, gli altri non utilizzano più questa tecnologia, dalle elevate potenzialità ottiche. Io ne ho solo sentito parlare.

Poi ricordo anche che per la Nikon F3 3 la Pentax LX facevano dei dorsi specifici per caricarci una pizza intera di pellicola da 30 mt! Ci facevano alcune riprese ciematografiche!

E poi come dimenticarci delle vecchie bobinatrici manuali, quando si compravano le pizze e si avvolgeva la pellicola nei caricatori di scarto che si facevano arrivare dai laboratori... altri tempi!!!

Il morsetto per fissare la fotocamera al vetro scentdente della macchina: inizi anni '90, non più visto! Forse qualcuno ha chiuso il vetro con la macchina montata su Very Happy

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
...
Il morsetto per fissare la fotocamera al vetro scentdente della macchina: inizi anni '90, non più visto! Forse qualcuno ha chiuso il vetro con la macchina montata su Very Happy


cosa intendi?..e per ottiche variabili intendi invece la regolazione dello sfocato?

_________________
GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Inoltre e' in arrivo la Zeiss 524 2 Mess Ikonta 3,5 Novar....(6x9) Wink .....speriamo piu' seria Very Happy


Quanto tempo è passato!
Com'è andata Mauro?
E' molto interessante come alternativa alla Plaubel Makina e poi Zeiss
Wink

_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
1rembrandt ha scritto:
...
Il morsetto per fissare la fotocamera al vetro scentdente della macchina: inizi anni '90, non più visto! Forse qualcuno ha chiuso il vetro con la macchina montata su Very Happy


cosa intendi?..e per ottiche variabili intendi invece la regolazione dello sfocato?


Le ottiche variabili, erano lenti abbastanza simili a queste riportate da Tomash: erano formate da più segmenti e a ogni lente che si metteva o si sostituiva, ne corrispondeva la lunghezza focale.

Il morsetto per il vetro, era... un morsetto per il vetro, ovvero: si serrava una vite a un vetro a mo' di morsetto, sul quale era fissata una piccola testa a sfera, dove era possibile avvitarvi una fotocamera. Mi sà che qualcuno c'ha piazzato una professionale con un bel tele e ha spaccato il vetro che non ha retto al peso... così ha spaccato il vetro, danneggiato la portiera, perchè l'urto dell'obiettivo ha fatto danno e spaccato macchina e obiettivo, che son caduti rovinosamente a terra con tutti i verti della macchina, senza magari far manco una foto... non si sono più visti in circolazione.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Inoltre e' in arrivo la Zeiss 524 2 Mess Ikonta 3,5 Novar....(6x9) Wink .....speriamo piu' seria Very Happy


Suppongo che nel frattempo sia arrivata ?
Come è, come ti trovi con quel telemetro non accoppiato ?
E il Novar si difende bene ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io era indeciso tra questa e la ISKRA
_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miratex
utente


Iscritto: 24 Gen 2007
Messaggi: 64
Località: Verona prov.

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Non ricordo se quel mostro era un 6 o un 8mm, ma mi sa un 6mm.
Il bello è che aveva un angolo di 220° ! Un record ancora imbattuto, anzi, dove nessuno c'è neanche arrivato vicino a batterlo.
Ovviamente costava un patrimonio.
Non ho mai capito come facesse a guardare anche all'indietro.

Sempre da record, oltre al fisheye più fishey della storia c'è l'obiettivo più luminoso della storia, il Canon 50 f0,95 per le vecchie Canon a telemetro.


In tema di record: Obiettivi

Ed il Canon EF 1200mm f/5.6L USM?

Una "cosuccia" da 120.000$, usata s'intende. Diabolico



Canon-EF-1200mm-f-5.6-L-USM-Lens.jpg
 Descrizione:
http://en.wikipedia.org/wiki/Canon_EF_1200mm_lens
 Dimensione:  31.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24672 volta(e)

Canon-EF-1200mm-f-5.6-L-USM-Lens.jpg



_________________
-miratex-
Canon 30D + Canon 100 f/2 + Sigma 35 f/1.4 + Tamron 17-50 XR f/2.8 + Manfrotto 785B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Topazio
utente


Iscritto: 21 Nov 2009
Messaggi: 405
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon si diverte a produrre certi oggettini strani Very Happy

http://xo.typepad.com/blog/2008/02/huge-5200mm-can.html

Comunque fra gli obiettivi più luminosi della storia vorrei citare il leitz 75mm f/0.85:



Ovviamente mai misto uno di questi dal vivo, se esiste veramente Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendete questo per esempio...
http://www.dpreview.com/news/0610/06100101zeiss1700f4.asp

L'ho sempre ritenuto caruccio...

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che... tuttora mi chiedo se ha un senso! Mah
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ganghino
utente attivo


Iscritto: 21 Mgg 2008
Messaggi: 527
Località: Sarzana (SP) - Liguria

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo questa Voigtlander Vito II (credo del 1956) che era del Papà. L'ho usata parecchio negli anni '70 con buone soddisfazioni.
Usavo parecchio questo ''esposimetro'' che ho trovato insieme alla fotocamera e vi assicuro che ci azzeccava parecchio.



DSCF0337.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  185.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 21946 volta(e)

DSCF0337.JPG



DSCF0338.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  173.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 21946 volta(e)

DSCF0338.JPG



DSCF0339.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  168.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 21946 volta(e)

DSCF0339.JPG



_________________
Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi