photo4u.it


come fare foto a un concerto?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
menic
utente


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 93
Località: DengFeng (china)

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:09 pm    Oggetto: come fare foto a un concerto? Rispondi con citazione

ciao ragazzi! Mi date dei consigli per favore? Boing
Devo andare a fare delle foto a una sorta di piccolo concerto all'aperto! il problema fondamentale è la luce! Io ho una D80 con solo il flash integrato e basta! L'illuminazione non sarà moltissima e vorrei fare qualche foto ai cantanti e presentatori! E poi qualche foto di gruppo sempre la sera! Come faccio? che sensibilità imposto? e basterà il fleshino della mia macchina o mi devo rassegnare a delle foto skifose?
Aspetto consigli! Grazie a tutti per l'aiuto! Ok!

_________________
http://www.thewayofthewarrior.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
devilkawa
utente attivo


Iscritto: 04 Set 2004
Messaggi: 1689
Località: Roma--->Dublino

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non conosco il flash della d80 ma posso immaginare diciamo che un flash esterno aiuterebbe non poco,per gli iso che lente usi?cedrto che se usi un 2.8 o 1.8 o 1 le cose cambiano insomma dacci piu informazioni..
_________________
Diventerò grande,accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte.Soffriro molte volte e molte volte mi rimettero in piedi.Non mi lascerò sconfiggere.Non mi lascerò andare.

Banana Yoshimoto -Kitchen-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so come sia la d80 a alti iso, ma con meno di 1600 non te la cavi, a meno che tu non sia particolarmente affezionato a foto iper mosse con effetti scia delle luci...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
menic
utente


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 93
Località: DengFeng (china)

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao devilkawa! allora la lente che uso è un AF- S DX zoom Nikkor 18-70mm f/3.5-4,5G IF-ED Conto di poter stare abbastanza all'altezza del palco. Grazie ciao
_________________
http://www.thewayofthewarrior.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
menic
utente


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 93
Località: DengFeng (china)

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no le preferisco ferme e senza scia notchosen Very Happy
allora dici 1600? o di più?

_________________
http://www.thewayofthewarrior.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti avere almeno un f 2.8 a 1600 iso imposti manualmente 1\60 minimo, tutto in manuale, e ti fai la croce!
diciamo che con 4.5 a 70mm a 1600 iso le foto belle nitide te le scordi!

poi dipende pure dal gruppo, se sono immobili vai tranquillo e puoi scendere pure a 1\15 se hai la mano ferma.

il flash appiattisce tutto.

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bukber89
utente


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 404
Località: Fiumicino

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
dovresti avere almeno un f 2.8 a 1600 iso imposti manualmente 1\60 minimo, tutto in manuale, e ti fai la croce!
diciamo che con 4.5 a 70mm a 1600 iso le foto belle nitide te le scordi!



Mi sembra esagerato!

Con il 70-200 f/4 scattando a 1600 iso al concerto di vasco mi sono uscite belle foto, considerando il fatto che non stava proprio immobile e stavo abbastanza lontano (tribuna-palco) Very Happy

_________________
bukber89's Portfolio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi ti faccio vedere una foto scattata a 1600 f\2 1\30 50mm sul palco mossa, ne ho alcune a 400 iso, f\2.8 1\15 35 mm nitide, o quasi.
l'ho detto dipende molto dal soggetto.

ci vuole un po' di esperienza, conoscenza delle luci, una buona strumentazione e conoscenza dei soggetti per fare delle buone foto in quelle condizioni.

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bukber89
utente


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 404
Località: Fiumicino

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè allora sarò stato fortunato io! Very Happy

Comunque non so se è un consiglio giusto o meno, io ho scattato con l'esposizione spot.
Dato che ero abbastanza distante, per esporre bene il viso dei soggetti usavo la spot o il faro che puntava sul cantante avrebbe bruciato il volto.

Giusto?

_________________
bukber89's Portfolio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
menic
utente


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 93
Località: DengFeng (china)

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah quindi dite che il risultato non sarà molto buono? ma scusate invece di 1600 no posso andare fino a 3000? o magari anche un pò di meno ma più di 1600? dite che sgrana troppo?
_________________
http://www.thewayofthewarrior.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dell'argomento se ne è trattato in diversi topic della sezione tecnica.
Se cerchi troverai molte utili informazioni.

Intanto sposto anche questo in Tecniche di Ripresa dove, tra l'altro, potrai ricevere sicuramente molti più suggerimenti mirati. Wink

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
menic
utente


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 93
Località: DengFeng (china)

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie fotofaz! Ok!
_________________
http://www.thewayofthewarrior.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si l'esposizione spot è utile per avere i volti esposti, ma è utile anche fare delle misurazioni un po' prima di scattare, quando le condizioni di luci sono simili a quelle che ti troverai ad affrontare quando scatti.

non stiamo dicendo che non avrai buoni risultati, ma che tutto dipende molto dal soggetto e da altri parametri che devi considerare.
certo, se vuoi avere solo delle foto ricordo, senza pretese, puoi anche usare il flash, se sei abbastanza vicino, però ti appiattisce tutte le belle luci del palco.

la cosa migliore sarebbe prendere uno di quegli obiettivi 17\55 f2.8 fisso, se riesci a stare come hai detto, abbastanza vicino, andresti proprio sul sicuro!

ma visto che non puoi io ti consiglio di fare così: prima che inizia il concerto (magari quando suona qualche gruppo prima di quello che interessa a te), quando pensi che le luci sono più o meno quelle che andrai a fotografare, ti fai delle prove e vedi i risultati, da li, ti regoli le impostazioni per le foto "vere". poi ti fai qualche foto con flash per essere sicuro di portare a casa qualche "cosa di buono" (leggi: foto sicuramente nitida).

poi te lo ripeto, io non so che gruppo stai fotografando, ma io ho avuto a che fare con una banda di rockkettari scatenati che saltavano e correvano sul palco, da un lato, ti offrono delle immagini bellissime, dall'altro è difficile coglierle! Smile
se tu hai la fortuna che sono più calmi dovresti stare tranquillo con l'obiettivo che hai e i 1600 iso

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la d80 a 3200 iso il rumore diventa fastidioso già quando guardi le foto nello schermo lcd, invece a 1600 iso non ci sono particolari problemi specialmente se esponi correttamente, piuttosto usa i 1600 iso in raw e poi sovraesponi in pw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fai come me (come mi aveva consigliato un cameraman a causa dell obiettivo di scarsa luminosità) avevo scattato delle foto al saggio di danza... lavorando a priorità di tempo/diaframma... per aiutarmi a regolare e dare luminosità.. evitare il "mosso" etc...

cioè o P o TV

alza gli iso...

alla fine le foto nn sono malaccio...!!!!

poi quando scattavo in discoteca all inizio mettevo un 1600iso messa a fuoco automatico, impostazione modalità m... temperatura di colore tugsteno..
man mano che ci andavo, cambiavo delle impostazioni: 800 iso e luce diurna..!! e mi ci son trovata bene con queste...

adesso sta a te, nn ti consiglio che obiettivo usare... ma credo un tele se ti trovi lontano Rolling Eyes

magari sbaglio con tutto ciò che avevo scritto ma... a me so venute decenti e le foto son salvate....

mi raccomando.. gioca con le luci del concerto...!! IN BOCCA AL LUPO!!!

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinofotografo
utente


Iscritto: 07 Lug 2007
Messaggi: 57
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concerto, danza, teatro sono abbastanza difficili da fotografare proprio a causa dell'illuminazione non sempre al massimo della nostra esigenza..
io ti consiglio con iso da 800 a 1600, adesso non ricordo se la d80 permette gli iso intermedi, ma anche 1000/1250 vanno bene.
altra cosa è l'obiettivo, certo poco luminoso quello che hai, però non credo debbano esserci problemi... a differenza della danza e del teatro che sono molto più in movimento i soggetti, in un concerto con una buona mano, anche ad 1/30 dovresti cavartela, poi dipende tutto dall'illuminazione, se cambia in continuazione, se è sempre la stessa, e non dimenticare anche la temperatura colore

insomma in bocca al lupo Very Happy

_________________
www.flickr.com/photos/pinofotografo
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" H. Newton
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinofotografo ha scritto:
a differenza della danza e del teatro che sono molto più in movimento i soggetti, in un concerto con una buona mano, anche ad 1/30 dovresti cavartela


sei mai stato ad un concerto hard rock o metal? LOL LOL

io a f\2, 1600 iso, 1\30 sul palco, non me la sono cavata.... le foto sono venute mosse, nel senso che i soggetti sono mossi e lo sfondo nitido.

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinofotografo
utente


Iscritto: 07 Lug 2007
Messaggi: 57
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, ma non credo si muovano più velocemente dei ballerini
_________________
www.flickr.com/photos/pinofotografo
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" H. Newton
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinofotografo ha scritto:
no, ma non credo si muovano più velocemente dei ballerini


ti posso assicurare che lo fanno! Ok! Cool LOL

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinofotografo
utente


Iscritto: 07 Lug 2007
Messaggi: 57
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe bisognerà provare Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
www.flickr.com/photos/pinofotografo
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" H. Newton
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi