photo4u.it


LIGHTING GUIDE
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SynergiA
utente


Iscritto: 25 Lug 2006
Messaggi: 275
Località: Ceggia (Venezia)

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 12:58 pm    Oggetto: LIGHTING GUIDE Rispondi con citazione

STUDIO E TECNICA DELLA LUCE - FLASH - DIFFUSORI E TECNICHE DI RIPRESA

Ringraziando di cuore un gentilissimo utente di Fotocommunity, Michele Susanna (www.photoxdesign.com), prendo lo spunto per realizzare il seguente articolo che consiste nel mostrare dei modelli di tecnica di ripresa e gestione della luce sia all'interno di studi predisposti e sia in outdoor.

Tutte le foto e modelli esposti in questo articolo sono state gentilmente fornite da Michele Susanna e rappresentano situazioni reali. Se qualcuno è interessato ad apportare un suo contributo facendo vedere e fare conoscere agli altri utenti come ha realizzato e illuminato una certa foto puo scaricare un file per photoshop per realizzare le "piantine" con i tipi di luci e scene come gli esempi qui sotto e pubblicarle sul forum.

Il file si puo scaricare cliccando qui: >>DOWNLOAD<< (© Kevin Kertz). L'utilizzo del file è molto semplice: si tratta di tanti livelli che riportano vari strumenti, dal pannello riflettente all'ombrello ecc... basta selezionare quello che ci interessa e posizionarlo nel punto idoneo rispetto al soggetto.

13 NOVEMBRE 2012 // Purtroppo sono state perse le foto esemplificative con schemi. Fino ad ulteriore aggiornamento questo post rimane buono per scaricare li Lighing Setup.


Ultima modifica effettuata da SynergiA il Mar 13 Nov, 2012 5:11 pm, modificato 6 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BART
utente


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 122

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FANTASTICO....PERFETTO....AD AVERNE ALRE SPIEGAZIONI COSì....VALGONO PIU' DI MILLE PAROLE.

GRANDE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SynergiA
utente


Iscritto: 25 Lug 2006
Messaggi: 275
Località: Ceggia (Venezia)

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@bart

Ti ringrazio! Lo spirito che lega me e tante altre persone è quello di crescere e non chiudersi in nel proprio mondo. Smile

Tener per se segreti e tecniche non porta miglioramenti a nessuno e dimostra solo poca fiducia nelle proprie capacità. Smile Io sono del parere che qualcuno puo anche copiare le mie tecniche fotografiche..... ma non potrà mai copiare la mia creatività. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima iniziativa Ok!
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima iniziativa, concordo che è molto meglio di mille spiegazioni fatte solo a parole Ok!
_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo compendio a immagini. grazie! Smile
_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SynergiA
utente


Iscritto: 25 Lug 2006
Messaggi: 275
Località: Ceggia (Venezia)

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene... ora cominciate a dare il vostro contributo però. Smile Chi ha modelli da proprre lo faccia altrimenti questa iniziativa muore ancora prima di iniziare. Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non metterlo come memo così non andrà perso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SynergiA
utente


Iscritto: 25 Lug 2006
Messaggi: 275
Località: Ceggia (Venezia)

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Perchè non metterlo come memo così non andrà perso?


Posso farlo io oppure devono farlo gli admin?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto per il memo.
L'ho già visto sul tuo sito e mi ha piacevolmente impressionato. Credo di averlo anche consigliato a qualcuno che, in queste sedi, cercava consigli di illuminazione. Smile

_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SynergiA
utente


Iscritto: 25 Lug 2006
Messaggi: 275
Località: Ceggia (Venezia)

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gentilissimi tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Memo e senza passare dal via (così non chiedi le 20.000 lire Very Happy)
_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diventato memo anche in "foto da studio" e in "ritratto"

Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |


Ultima modifica effettuata da hamham il Ven 28 Mar, 2008 10:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2005
Messaggi: 7998
Località: Hobbiton

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maaaaaany Thanks !!!!!!!
_________________
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
soromax
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2006
Messaggi: 1277

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stampato e rilegato: grazie!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente un bel lavoro, complimenti Ok!
_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rey00
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2006
Messaggi: 1322
Località: Canossa

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto semplice e chiaro, veramente utile, complimenti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso
finalmente su photo4u un bel thread che parli di fotografia!!!!....e lo fa bene...in maniera semplice e diretta...davvero grazie!!!
p.s.
molto belle le foto!alla facia di tanti sedicentiprofessionisti che lesinano consigli e fotografano peggio di me!!! Un applauso

_________________
GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greeneyes
utente


Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 381
Località: Lecco/Torino

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io cercavo proprio questo! Ok!
_________________
finalmente: http://speechless.stonesdc.it
"La fotografia durerà poco, per l'evidente superiorità della pittura"... (Le Journal des savantes, 1829)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaDiano
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 2657
Località: Cicciano (Napoli)

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.

Sopratutto con contenuti di qualità cresce il forum.

Se ne avrò le capacità, contribuirò anche io sull'argomento.

Saluti
Heineken?

_________________
Una brutta foto non ha scusanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi