photo4u.it


Abbiamo un nuovo regolamento

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:07 am    Oggetto: Abbiamo un nuovo regolamento Rispondi con citazione

Aggiungo questo memo perchè non vorrei che passassero inosservate le novità introdotte nel regolamento che entra in vigore a partire dal prossimo contest nr.29.

Le parti aggiunte o modificate sono indicate in verde.

In pratica, la cosa principale che cambia è il metodo di selezione delle foto che verranno pubblicate sulla rivista Fotocult: l'incombenza passerà per intero alla redazione della testata, mentre i componenti dello staff che attualmente fanno parte della giuria daranno vita ad una discussione aperta a tutti, in cui indicheranno quali sono le foto che maggiormente hanno attirato la loro attenzione.

Inoltre, è stata meglio specificata la questione della proprietà intellettuale delle foto che gli autori sottopongono al nostro contest. Non pensiamo di aver inserito cose che sconvolgano i più, ma era giusto fare chiarezza in merito.

Infine, una piccola nota che deriva dall'ultimo contest 28, in cui alcune foto avevano incluso nei dati EXIF nientepopodimeno che il nome e cognome dell'autore Pallonaro (ed io non me ne sono accorto e le ho pubblicate così com'erano Muro).
Per questa volta ho lasciato correre, ma dalla prossima cestinerò direttamente le foto in cui saranno rilevati nomi e cognomi in uno qualsiasi dei dati EXIF. A buon intenditor... Wink

A differenza della pagina dove è pubblicato il regolamento, questa discussione è aperta in modo che, chi vuole, possa fare domande e osservazioni a riguardo. Ok!

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]


Ultima modifica effettuata da roiter il Ven 21 Mar, 2008 10:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono completamente d'accordo con il nuovo regolamento,...secondo me è piu idonea una giuria di pochi critici a scegliere le foto migliori da publicare in rivista,...per quanto il voto di noi utenti sia importante, rimaniamo in gran maggioranza "appassionati" e nulla di piu,...c'èra la necessità di un giudizio piu professionale,..che tenga conto di regole, storia e contenuto della fotografia,....

Poi trovo giusto dare sempre possibilità di voto a tutti gli utenti (dai fotografi professionisti a nuovi utenti ke ancora devono prendere la macchina in mano),..e ke la gloria ke questi voti daranno rimanga dentro i confini del nostro amatissimo sito e nulla di piu,...

giustissima la regola degli EXIF per mantenere l'anonimato indispensabile per una votazione imparziale e distaccata,...

Ok!

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi, gli exif sono quei dati dove si leggono i dati di scatto??

a intenderci.... Imbarazzato

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mmhhh,..però potrebbe essere anke stata una bella strategia di marketing,......devi comprare la rivista per sapere se hai vinto, altrimenti n lo saprai mai!!.. Mandrillo
....io fotocult nn lo compro spessissimo ad essere onesto,....però la copia dove appare la tua foto vincente è sempre bello averla,....penso che qiuesto valga per tutti,....mmmhhh.....di sicuro aumenteranno le vendite con il nuovo regolamento... Very Happy

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nono... le foto le pubblichiamo anche qui... non c'è bisogno di comprare la rivista. Wink

x grillpower: certo, gli exif sono proprio quelli. Si si

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Nono... le foto le pubblichiamo anche qui... non c'è bisogno di comprare la rivista. Wink

x grillpower: certo, gli exif sono proprio quelli. Si si


..ok,..come nn detto,.. Imbarazzato Wink

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexdm
nuovo utente


Iscritto: 28 Mgg 2007
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come si fa ad eliminare tutte le informazioni contenute negli exif?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 638
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexdm ha scritto:
come si fa ad eliminare tutte le informazioni contenute negli exif?


con i programmi di fotoritocco, o con programmi appositi tipo exifer, comodo e gratuito.

che ci siano i dati di scatto è normale, ma il nome devi proprio mettercelo... sarà stata la dimenticanza di una impostazione in photoshop... Mah

Lord

_________________
OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM Wink
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fotorep
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 1173
Località: FIRENZE

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Erano nominativi di copyright sicuramente inseriti precedentemente nel soft, e non certo per frodare il regolamento del contest.
(L'ho scritto perché oggi mi sento buono ed ottimista)
Me n'ero accorto anche io, per la precisione erano 4 ( controllo sempre una ad una tutte le foto e i rispettivi dati exif), però da un'attenta ricerca non si poteva abbinare il nominativo copyright ad un nominativo utente del forum.
Non è corretto comunque, poichè potrei inserire nei dati exif alla voce copyright una qualsiasi parola o codice convenzionale che riferito a tutti coloro che mi conoscono, che la foto riportante nei dati exif quel dato codice è la mia, e che mi aspetto il loro voto.
Per ovviare a questo, si potrebbe con gran lavoro da parte di Roiter, prima di inserire le foto nel forum togliere da tutte i dati exif, andando a scapito di chi con grande interesse per la foto vorrebbe capire come è stata realizzata.
Altro inconveniente è che se non ci sono i dati exif non si può sapere neppure se la foto è stata scattata nel periodo del contest o se è una foto d'archivio.
Vige sempre il buonsenso e l'onestà dei partecipanti alla gara non mettendo in difficoltà il moderatore e non fomentando una caccia spietata alle "streghe", in fondo si tratta solo di un semplice antagonista divertimento fra amici.

_________________
Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che la cosa fosse involontaria mi è sembrato abbastanza evidente, e quindi non è stato preso nessun tipo di provvedimento.

Per esempio, uno degli utenti che aveva nome e cognome nei dati exif mi ha detto di avere semplicemente scannerizzato l'immagine... evidentemente nel suo caso il software di scansione ha aggiunto i dati in automatico (presi chissà dove).

Ovviamente dal prossimo contest io stesso farò più attenzione, ma è decisamente meglio che il primo filtro lo faccia chi spedisce i files: un conto è mettere a posto un paio di foto, un conto è metterne a posto un centinaio... Wink

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao concordo col nuovo regolamento.

Una nota: per quanto mi riguarda i dati di copyright me li aggiunge direttamente PS in automatico quindi può capitare acnhe a qualcun altro.

Ciao, MArio

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LiGaBuE
utente


Iscritto: 22 Gen 2007
Messaggi: 288
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi risulta che PS li aggiunga in automatico...
Di sicuro li puoi manipolare con File-->File Info oppure gestendo il file in Adobe Bridge.

_________________
Olympus E-3 | E-P2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alpi17
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 1112
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nuovo regtolamento c'è...ora manca solo il nuovo contest Very Happy
A quando il piacere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, ripesco questa discussione per segnalare che il regolamento è stato ritoccato in un punto... solo che leggendolo non penso ve ne accorgerete, perchè è solo stata rimossa una frasettina... Ops questa:

Citazione:
I membri dello staff di photo4u.it (ad eccezione dei commentatori) non potranno partecipare alla competizione.


Quindi, dal prossimo contest 38 potranno partecipare tutti... neri , azzurri, blu, verdi, arancioni e rossi

Ok!

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rino63
utente


Iscritto: 26 Giu 2005
Messaggi: 210
Località: Pozzuoli (Na)

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, allora vuol dire che è d'obbligo un in bocca al lupo a tutto l'arcobaleno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Bene, ripesco questa discussione per segnalare che il regolamento è stato ritoccato in un punto... solo che leggendolo non penso ve ne accorgerete, perchè è solo stata rimossa una frasettina... Ops questa:

Citazione:
I membri dello staff di photo4u.it (ad eccezione dei commentatori) non potranno partecipare alla competizione.


Quindi, dal prossimo contest 38 potranno partecipare tutti... neri , azzurri, blu, verdi, arancioni e rossi

Ok!


Ok, redazione esclusa quindi...??? Very Happy
Dai...non fare il razzista!! Pallonaro

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione attenzione

C'è una novità importante nel regolamento che interessa tutti i partecipanti : dal prossimo contest chi invia la propria foto dovrà obbligatoriamente anche partecipare alla votazione.

Come sempre, la regola non ha intenzioni... coercitive, quindi cercheremo di fare il possibile per evitare che distratti, svogliati e smemorati vengano penalizzati... però anche voi metteteci del vostro e non aspettate l'ultimo minuto a votare. Wink

Il nuovo regolamento è in bella mostra in cima alla sezione, questo è il link: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=470066

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
labels.la
nuovo utente


Iscritto: 21 Apr 2011
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è necessario acquistare una rivista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ganghino
utente attivo


Iscritto: 21 Mgg 2008
Messaggi: 527
Località: Sarzana (SP) - Liguria

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che s e ne è già parlato, ma volevo proporre una modifica al sistema di votazione.
Visto che alla fine le foto più apprezzate sono 10 o 15 al massimo, perchè anzichè dare un voto a TUTTE le foto non proviamo a dare una preferenza. Cioè ogni votante sceglie la sua preferita e gli da' 10, poi sceglie la seconda nella sua personale classifica e gli da' 9 e così via fino a dare 1 alla decima foto preferita. Gli altri scatti non si votano. Alla fine avremo una classifica con la valutazione dei primi 10 o 15 e tutti gli altri a seguire ex aequo.
Forse facendo così si elimina la possibilità che qualcuno butti li degli 1, 2 e 3 tanto per abbassare le medie.
Si potrebbe provare?

_________________
Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi