photo4u.it


Aiuto....per fotografie di moto in notturna
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blackworm
nuovo utente


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 35
Località: Milano Marittima

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 7:04 pm    Oggetto: Aiuto....per fotografie di moto in notturna Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra... vi spiego un po il mio problema (uno dei tanti LOL )
RAgazzi premetto che sono veramente novellino, e sto cercando di imparare un sacco... mi sono già letto tutte le guide e i manuali su questo sito..... e cmq lo seguo ogni giorno per confrontare i miei problemi con quelli degli altri... ma ora ho bisogno io e vi chiedo AIUTOOOO!! ihihhihi
Oggi pomeriggio sulle 18 volevo scattare qualche foto ai mini piloti che corrono con le minimoto nelle pita vicino casa mia....
Arrivato la erà già praticamente buio, infatti era tutto illuminato dal lampione alogeno (tipo stadio) al centro della pista.
FAtta la prima foto in modalità automatica.....senza flash... TUTTO NERO... ok metto manuale, con tempi di scatto 1/10000 e apertura diaframmi a f2,8 senza flash sperando di riuscire a sfruttare la luce del lampione, ma niente....foto NERA!
allora provo con i programmi preimpostati della macchina in modalità notte senza flash...ok...per la luce... ma i tempi di scatto non potendosi regolare manualmente erano troppo lenti e le moto neanche si riuscivano a vedere..... e veniva fuori solo la scia.....
A questo punto ho provato con il flash...ma venivano scurissime....(è normale he vengano scurissime? o sbaglio io?? ) Triste
Ho provato anche a 400 ISO.....e 800 ISO

AH....il tutto viene fatto con una fuji S7000 tutta originale =) nessun obbiettivo supplementare ecc ecc....

Grazie anticipatamente....spero di avere un po di consigli.... Imbarazzato

_________________
Fuji S7000

My GaLLeRy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 1/10000 a 400 o 800 iso in condizioni di luce scarsa è normale che vanga tutto nero...devi diminuire la velocità di scatto...prova a 1/1000 o di meno...purtroppo la limitazione degli iso sulle compatte non è una bella cosa...io per risolvere al problema sono passato a una reflex Smile Smile

considerando che oltre i 2.8 non puoi andare, l'unica è diminuire la velocità di scatto..sempre che non vengano mosse...è l'unica cosa che puoi fare...o utilizzare un flash dedicato..non quello sulla fotocamera...

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto pixell... tieniti fisso sui 2.8 e allunga progressivamente il tempo di scatto fino a quando non ottieni i risultati cercati (ammesso che ci riesci...).
L'uso del flash potrebbe darti una mano ma:
- il flash di una compatta non è mai 'sto granchè di potenza e potrebbe (cosa probabile) non illuminare a sufficienza
- quanto eri lontano dalle moto? se sei a diversi metri di distanza scordati pure di usare il flash... diventerebbe inutile...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'unica possibilità che hai, secondo me, è utilizzare un flash esterno...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackworm
nuovo utente


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 35
Località: Milano Marittima

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
a 1/10000 a 400 o 800 iso in condizioni di luce scarsa è normale che vanga tutto nero...devi diminuire la velocità di scatto...prova a 1/1000 o di meno...purtroppo la limitazione degli iso sulle compatte non è una bella cosa...io per risolvere al problema sono passato a una reflex Smile Smile


Ma diminuendo la velocità di scatto poi non riesco congelare la moto che passa no???

Citazione:

considerando che oltre i 2.8 non puoi andare, l'unica è diminuire la velocità di scatto..sempre che non vengano mosse...è l'unica cosa che puoi fare...o utilizzare un flash dedicato..non quello sulla fotocamera...


azz...per forza con flash esterno.... ah se è l unica soluzione.... d ora in poi cercherò di optare per questo......

Comunque per informazione....la distanza tra me e le moto sicuramente era di 3 o 4 metri al massimo.....adesso vi posto quelle che sono venute fuori...per favi rendere conto.....
Grazie mille =)

_________________
Fuji S7000

My GaLLeRy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non sempre c'è la soluzione ad ogni problema... Senza flash esterno potrebbe non essere possibile fare foto decenti nella situazione che hai descritto. Triste

Cmq postaci le foto che vediamo un po'... Smile

Bye Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blackworm
nuovo utente


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 35
Località: Milano Marittima

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora queste sono 2foto (Circa ) Crying or Very sad
So che quest foto con l'attrezzatura di cui dispongo posso venire bene solo di giorno ma volevo provare lo stesso.....
Meglio sbagliare che non sperimentare.....giusto ? Rolling Eyes

_________________
Fuji S7000

My GaLLeRy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe, sono condizioni di ripresa un po' disperate in effetti.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che l'unica cosa che puoi provare è effettivamente il flash esterno. Con uno buono dovresti riuscire a congelare l'azione illuminandola a sufficienza.

Bye! Ciao

PS: "Meglio sbagliare che non sperimentare.....giusto ?" Sicuramente! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
PS: "Meglio sbagliare che non sperimentare.....giusto ?" Sicuramente! Wink


Quando si parla di soldi probabilmente no... anche perché di flash sotto i 200 € non ne ho visti... (gli costa come la macchina Non ci siamo ).
Meglio che si chiarisca le idee prima di buttare i soldi.

P.S.: Immagino che non vada oltre l'1/250 come sincronia col flash.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Quando si parla di soldi probabilmente no... anche perché di flash sotto i 200 € non ne ho visti... (gli costa come la macchina Non ci siamo ).
Meglio che si chiarisca le idee prima di buttare i soldi.


Beh... almeno per come ho interpretato io la frase, con "sperimentare" blackworm intendeva una cosa del tipo "c'ho questa macchina, probabilmente le foto non verranno ma io ci provo lo stesso".

Secondo... di flash sotto i 200 euro se ne trovano anche nuovi (e di qualità ottima!). Figuriamoci se ricorre all'usato per un modello che non è al top di gamma... (non deve mica prendersi per forza l'ultimo flash uscito nel negozio più costoso... o no?).

Infine, se decide di comprarsi un flash, non credo lo faccia esclusivamente per fare queste foto alle minimoto... non è una cosa "usa e getta" il flash... se anche le foto alle minimoto non gli verranno bene, si ritroverà sempre un flash che in altre situazioni gli tornerà utile. E tra l'altro se perde un po' di tempo per trovarne uno usato ad un prezzo vantaggioso, un domani può sempre rivenderselo se non lo soddisfa (io troppi obiettivi/flash/corpi macchina ho comprato e rivenduto per provarli e capire le differenze che ci sono... e ti posso assicurare che spesso e volentieri ho venduto al prezzo di quanto ho comprato, se non meglio... basta non avere fretta).

E se nonostante tutto decide di spendere 500 euro per un flash fantastico, da usare solo in quella situazione... beh, se anche le foto non dovessero riuscire bene... significherebbe che per lui evidentemente 500 euro hanno un valore diverso da quello che hanno per me... che dire... beato lui! Smile

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che poche situazioni di ripresa siano più difficili di quella che proponi in questo 3D... roba da mettere in difficoltà pure gente esperta se non avvezza specificamente a fare foto del genere Surprised .

Sia ben chiaro che il problema non è solo il flash; con così poca luce avrai difficoltà anche con la messa a fuoco e, in ogni caso, c'è il problema del ritardo nello scatto da cui sono affette tutte le compatte, anche prosumer, per cui rischi di scattare quando la moto è già passata.

L'inica cosa positiva è la distanza non esagerata (se effettivamente sono solo 3 o 4 metri potresti ancora tentare di farcela col flash incorporato, anche se un flash esterno sarebbe sicuramente meglio)

Come fare?

Tanto per cominciare decidi dove metterti, e metti a fuoco preventivamente nel posto dove passerà la moto.

Fatto? Ok, adesso disabilita l'autofocus.

Fatto? Ok, adesso vai in manuale ed imposta l'apertura di diaframma maggiore che hai e un tempo di scatto veloce, almeno 1/250.

Se hai fatto tutto ti accorgerai di aver una macchina che scatta immediatamente, appena premi il pulsante; in effetti un certo ritardo c'è ancora, anche se molto diminuito, per cui dovrai provare, provare e ancora provare; dovrai scattare una frazione di secondo PRIMA che la moto arrivi; non ti scoraggiare, moltissimi scatti verrano male, ma provando e riprovando vedrai che otterrai risultati incoraggianti.

Per cominciare prova a scattare impostando la sensibilità a 400 iso; se non è sufficiente, passa ad 800 (la qualità non sarà la medesima, ma meglio che niente, no?)

Aspetto tue foto! Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
balza ha scritto:
PS: "Meglio sbagliare che non sperimentare.....giusto ?" Sicuramente! Wink


Quando si parla di soldi probabilmente no... anche perché di flash sotto i 200 € non ne ho visti... (gli costa come la macchina Non ci siamo ).
Meglio che si chiarisca le idee prima di buttare i soldi.

P.S.: Immagino che non vada oltre l'1/250 come sincronia col flash.


Bisogna sempre sperimentare, nel senso di imparare ad usare al meglio la propria attrezzatura; è incredibile come tanto facilmente si dica di solito "questa foto non si può fare"; magari si immagina che avendo l'ultimissimo modello reflex ultraprofessionale le foto vengano da sole...
In realtà le prosumer sono in grado di coprire quasi tutte le esigenze di ripresa, basta sfruttarne a fondo le potenzialità; abbiate presente che foto sportive come queste si facevano pure all'epoca in cui le macchine erano manuali, a pellicola e non c'era autofocus.
Ovviamente una attrezzatura migliore potrà facilitare, a patto che la si sappia usare correttamente, altrimenti non servirà a nulla; ma uno che sa usare una attrezzatura professionale con cognizione di causa state tranquilli, che saprà effettuare lo scatto anche con una macchina meno dotata, purchè ci siano le condizioni tecniche minime sufficienti.

Per la sincronizzazione della s7000, credo che arrivi a 1/2000 di secondo, come la s5000 o, almeno ad 1/1000.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackworm
nuovo utente


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 35
Località: Milano Marittima

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi per tutti questi consigli Ok!

Allora....prima di tutto (purtroppo) per me 500€ hanno lo stesso valore che hanno per molti....ovvero ono parecchi!!! sopratutto per un flash eheehhe
Quindi vedro come fare.....fino a quando non sarò obbligato ad acquistarlo...cercherò di fare senza dato che come ho detto.....questa era solo una voglia guardando tutte quelle belle foto di moto o motard anhce qui nel forum.
Con la frase.... Meglio sbagliare che non sperimentare.....giusto ? volevo intendere....non sbagliare a spendere...m sbaglaire a scattare foto.... =)
Prima di spendere..... ci penso bene... dato che purtroppo ancorda i soldini non li stampo!!! Very Happy

Appena avrò la possibilità.....proverò ad andare a fare le foto di giorno per vedere la resa... ma nel frattempo vorrei chiedere una info...dato che mi avete messo un dubbio...

In teoria, la velocità di scatto 1/1000 è 4 volte piu veloce rispetto alla velocità 1/250 giusto???
Perchè sarebbe meglio usare 1/250?
Scusate ancora la mia ignoranza..

P.S. cavolo!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? sono appena tornato dal supertombolone che fanno qui da me in zona.... con il montepremi di 1500€..ed ero a punto per un numeroooooo!!!!!!
ME LO SAREI PURE COMPRATO UN FLASH DA 500€ mannaggia!!! MAI che mi guardi da lassù ehhh Crying or Very sad Diabolico

_________________
Fuji S7000

My GaLLeRy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackworm
nuovo utente


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 35
Località: Milano Marittima

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Per la sincronizzazione della s7000, credo che arrivi a 1/2000 di secondo, come la s5000 o, almeno ad 1/1000.

Ciao



La S7000 arriva a 1/10000 Ok!

_________________
Fuji S7000

My GaLLeRy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1/250 è meglil rispetto ad 1/1000 perchè registri almeno un minimo di luce ambiente, altrimenti ti viene tutto scuro, tranne la zona illuminata dal flash; la moto non la fermi però con il tempo di scatto bensi col flash, che è molto più rapido di 1/250. In pratica il flash ti "fotografa" la moto, il restante tempo in cui il sensore resta acceso fa entrare un minimo di luce per lo sfondo.

Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blackworm ha scritto:
In teoria, la velocità di scatto 1/1000 è 4 volte piu veloce rispetto alla velocità 1/250 giusto???
Perchè sarebbe meglio usare 1/250?
Scusate ancora la mia ignoranza..

P.S. cavolo!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? sono appena tornato dal supertombolone che fanno qui da me in zona.... con il montepremi di 1500€..ed ero a punto per un numeroooooo!!!!!!
ME LO SAREI PURE COMPRATO UN FLASH DA 500€ mannaggia!!! MAI che mi guardi da lassù ehhh Crying or Very sad Diabolico


Tetsuro non intendeva il tempo di scatto senza flash ma con il flash. Non ho esperienza con le compatte, ma con le reflex non è possibile scattare foto con tempi più brevi di "un tot" qualora si utilizzi il flash. Questo "tot" può andare a 1/125 a 1/250 (le nikon mi pare arrivino anche a 1/300... qualche nikonista mi aiuti... basta che poi non rinizia una guerra canon vs nikon pure per il syncro LOL) a seconda della qualità del corpo macchina. Tieni presente cmq che il lampo del flash è talmente rapido (ben più del più rapido tempo di esposizione selezionabile sulla macchina) che sarà quello a "congelare" la scena. Con le ultime Canon e gli ultimi flash è possibile andare anche oltre a questo limite con la tecnica del "flash ad alta velocità".

Bye! Ciao

PS: Non è vero che nessuno ti guardà da lassù... se avessi vinto tutti quei soldi e ti fossi comprato un flash da 500 euro non avresti imparato a fare le foto in condizioni difficili!! E' un segno del destino!!!!! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blackworm
nuovo utente


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 35
Località: Milano Marittima

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magrai mi sarei comprato altre cosuccie allora ihihihih

Ora è chiarissimo il discorso del 1/250......cavolo non c'haveo proprio pensato al fatto che per forza di cosa......il tempo di scatto fa cambiare di conseguenza anche la luce che passa.... LOL

Grazie mille ragazzi.... appena torno la..... vi farò vedere i miei lavoretti.... se ne varrà la pena Ops

_________________
Fuji S7000

My GaLLeRy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blackworm ha scritto:
Ora è chiarissimo il discorso del 1/250......cavolo non c'haveo proprio pensato al fatto che per forza di cosa......il tempo di scatto fa cambiare di conseguenza anche la luce che passa.... LOL

Diciamo che in linea di massima, semplificando, quando usi il flash il soggetto viene illuminato da quest'ultimo (indipendentemente dal tempo che imposti sulla macchina, la durata del lampo è infinitesimale) mentre il tempo che imposti serve per dare più o meno importanza allo sfondo, che rimane illuminato dalla luce ambiente.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SergioTD
utente attivo


Iscritto: 19 Ott 2004
Messaggi: 1074
Località: Alghero (SS)

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In queste situazioni lascia perdere flash o altre storie complicate, vedrai solo scuro dietro se la moto è esposta correttamente, cioè se il flash arriva a coprire la istanza tra te e la moto. L'unica cosa che puoi fare necessita solamente della macchina, niente flash. Puoi utilizzare la tecnica del panning, con tempi che possono scendere anche a 1/125, 1/90 o anche 1/60, dipende dalla distanza e dalla focale, nonchè dalla velocità delle motorette. quello che devi fare e seguire la moto nel suo movimento, cercando di tenerla sempre nello stesso punto dell'inquadratura, e mentre lo fai nella maniera più fluida premi il tasto di scatto. Otterrai la moto a fuoco e nitida, mentre lo sfondo sarà sfocato o più esattamente mosso nella direzione del movimento, facendo risaltare la moto. Per far ciò imposta la camera in priorità di tempi e scegli 1/125, 1/90 o 1/60 e vedi con quale tempo riesci ad ottenere i risultati che ti piacciono di più.
_________________
Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi