photo4u.it


70-200 F4 IS L o 70-200 F2.8 IS L Dilemma atroce
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
M@rcello
utente


Iscritto: 08 Mar 2006
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:25 am    Oggetto: 70-200 F4 IS L o 70-200 F2.8 IS L Dilemma atroce Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,

Vi spiego in breve, non sono un fotografo professionista, ma vorrei cimentarmi lo stesso e se magari diventa una professione ben venga...
allora dopo tanto ho raccimolato un bel pò di soldini, mi trovo difronte ad un bivio, decidere se prendere l'F4 is o F2.8 is, ovviamente capisco le differenze, ho letto più di qualche recenzione, la scelta cadrebbe sull'F2.8 is, l'unica cosa che mi frena è il costo, qui entra in gioco la domanda sarebbe consono per il mio utilizzo? o è sprecato? poi se avete da darmi qualche cosiglio o dirmi qualche caratteristica dei due a confronto ne sarei ulteriormente grato...

un saluto a tutti e grazie sin da ora
M@rcello

_________________
... e quindi?!? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e perchè non iniziare da un 70-200 f2.8 che costa più o meno come l'f4 IS, ma è più luminoso?

Altrimenti potresti come hanno fatto il 90% dei canonisti iniziare con il 70-200 f4 non IS e vedere come va.

Spendi 500 euro (prendendolo usato) e lo rivendi quando vuoi se vuoi fare l'upgrade.

Pensaci

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sto valutando questo acquisto (f2.8 is - f4 is): per ora è prematuro perchè ancora devo impratichirmi e sono un neofita...

Però mi chiedo che differenza ci sia nel ritratto tra queste 2 ottiche: lavorare a f 2.8, invece che a 4, da vere differenze in termini di sfocato? avete foto da raffrontare, con ritratti fatti a diverse aperture?


Lasciando da parte il discorso costi, il maggior vantaggio dell' f4 è la leggerezza: pesa pochissimo e si porta in giro anche quando si fa il turista in una città d'arte...quindi risulterebbe (almeno per me) molto comodo e versatile. Tra 700 e 1400g (circa) la differenza in termini di portabilità e maneggvolezza è notevole.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a 200mm le differenze di sfocato tra un f4 e un f2,8 si vedono...

Ribadisco, se lo usate per impratichirvi prendete un f4 non IS che va benissimo, se poi intendete andare avanti nella fotografia si vedrà.

Perché comprare un f2,8 da 1300€ o un f2,8 IS da 1700 per andare a fotografare i cagnolini in piazza??? Sono lenti che servono in casi di poca luce, quando uno stop in più fa la differenza.

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei il 2,8 liscio...
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io Wink ma se deve iniziare l' F4 liscio va più che bene no?
_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dove fotografa e cosa fa... Maiale
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
dipende dove fotografa e cosa fa... Maiale


ovvio, ma parlava di iniziare e di provare, per cui penso sia più manegevole il'f4 liscio

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo,ma al buio senza f 2,8 ci vuole il flash...
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 1:59 pm    Oggetto: Re: 70-200 F4 IS L o 70-200 F2.8 IS L Dilemma atroce Rispondi con citazione

M@rcello ha scritto:
Ciao ragazzi,

Vi spiego in breve, non sono un fotografo professionista, ma vorrei cimentarmi lo stesso e se magari diventa una professione ben venga...


di fronte ad una premessa del genere io consiglierei di spendere meno e avere comunque una lente decente come il 70-200 f4.

Anche perchè dubito che andrà a fotografare un palazzetti bui tanto per provare...

E se poi saltasse fuori la necessità di un 2,8 vendere l'f4 sarà facile.

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai foto sportive, lo stop in più ti serve, e non ti serve lo stabilizzatore, quindi 2.8 liscio è un'ottima scelta
Se fai ritratti, meglio un fisso, lo sfocato è ancora migliore e la qualità pure, pur essendo questi zoom splendidi
Se fai altro, probabilmente uno stabilizzato è un'ottima scelta

Che ci fai con questa lente allora? Very Happy

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M@rcello
utente


Iscritto: 08 Mar 2006
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao scusate il ritardo, allora Vi spiego, provengo da un obiettivo commerciale un 75-300 usm III 4.5/5.6 ho fotografato molto, mi capita di fotografare o manifestazioni sportive, o concerti dove la luce è un optional, e poi ritratti ...

posseggo ora un 17-85 is e un 50 1.8 mkI è in cantiere anche di prendere un 580 ex nella spesa...

ditemi voi perchè sono nel panico Crying or Very sad

un saluto a tutti
Marcello

_________________
... e quindi?!? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no, che panico... Se fai quello che hai detto, la cosa è chiara: se non ti spaventano soldi e peso, vai di 2.8 IS, se no di 4 IS.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M@rcello
utente


Iscritto: 08 Mar 2006
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito.... l'unica cosa non vorrei acquistare l'f4 per poi non essere soddisfatto dallo sfocato, o dagli stop che non si guadagnano... vabbè ci dormirò su un pochino...
_________________
... e quindi?!? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posseggo il 70 200 2,8 is è ti posso dire che è UNA FAVOLA...
A 200 MM SCATTO PURE AD 1/15... LO STABILIZZATORE FA MIRACOLI...
oltre alla qualità dell'ottica che è eccellente.
un'ottica che non venderei MAI...
lu

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M@rcello ti dico la mia , anche io ho avuto questo dilemma pero' considerando che foto al chiuso le posso fare benissimo con cavalletto e alzando un po' gli iso ho preso l'f.4 e mi trovo benissimo e come nitidezza è una meraviglia a quanto dicono supera il f.2,8 , quindi o prend questo o l' f.4 is e ti risparmi un po di soldini che potrai spendere su un 100 f. 2 , o un 85 f.1,8 ecc, ecc.
facci sapere ehhhh Very Happy

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M@rcello ha scritto:
mi capita di fotografare o manifestazioni sportive, o concerti dove la luce è un optional, e poi ritratti ...


Se l'utilizzo è questo, mi sa che ti tocca sobbarcarti costo, peso e dimensioni dell'f/2.8...

In alternativa, se ti basta come lunghezza focale, potresti valutare un 135mm f/2, magari abbinato al 70-200 f/4 IS.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SE TI PUO INTERESSARE...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120115877354&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BID_IT&refitem=120116374157&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di approfondire la domanda: sono due lenti eccellenti ma per un uso in ambienti chiusi quali delle due rende meglio?
Il 2.8 è veramente una spanna sopra il 4?

Pongo questa domanda per un mio amico che fa molto teatro e cerimonie, gli ho consigliato logicamente il 2.8 per ovvi motivi di flessibilità, ma ha il budget limitato...

Forza canonisits, che mi dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è questione di qualità, è questione se ti serve o no la luminosità in più.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi