x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
corpografie - Sondrio
corpografie di Raffaello Di Lorenzo [ Raff ]

dal 5 al 27 maggio 2007
Apertura sabato 5 maggio, ore 18.00

Galleria Camaver
Via Trento, 76 – SONDRIO




Il progetto corpografie di Raffaello Di Lorenzo nasce dall’urgenza e dall’intensità della sua ricerca su se stesso.
È un lavoro sull’identità, sul corpo inteso come riferimento primario, espressione concreta dell’essere. Un corpo che si ritrae, si espande, si nasconde, si espone e allo stesso tempo: potenzialità e limite.
L’allestimento stesso richiama una dimensione intima, raccolta. L ’impressione è quella di entrare in una stanza, in un luogo privato, modellato intorno al nucleo centrale delle fotografie sospese e mobili, con una musica che sembra arrivare da una delle dimensioni del ricordo, senza tempo, quasi leggera nel contrasto con la forza esplicita dell’esperienza visiva.
Come la ricerca dell'autore tende alla profondità, alla parte centrale, al cuore della conoscenza di sé così il modo di intervenire nello spazio espositivo crea una stanza nella stanza, un punto di convergenza fisico e concettuale verso il centro, anticipando il riflesso di cercare l’intervento ai lati e sulle pareti,
Il percorso di preparazione è stato infatti un percorso di conoscenza, oltre che una questione molto istintiva, fatto anche di tentativi e fallimenti, dove il corpo del fotografo è stato contemporaneamente oggetto e soggetto della sperimentazione.
Tutto è passato attraverso il corpo, e dal corpo è stato sostenuto: l’immersione nell’acqua fino a rimanere senza respiro, il trucco, l’autoironia feroce – il corpo come relitto, come protagonista di un’espiazione o di un rito di passaggio - e ancora le serie di ritratti e autoritratti. Tutto per arrivare alla sintesi, alla scelta di un soggetto e di un ambiente in qualche modo esemplificativi e riassuntivi dell’intera ricerca.
Osservando questa serie di immagini, che circondano e avvolgono, è possibile sentire una vicinanza, un’immedesimazione: chi non porta in qualche misura i segni di un cambiamento, magari doloroso? Segni nascosti con cura, fino a essere dimenticati o segni ostentati tanto da perdere il loro significato, o da assumerne molteplici, differenti, contrapposti. Il processo mentale ed emotivo di questa trasformazione, parte della natura umana e della vita stessa, è in queste immagini, congelato in scatti potenti ed essenziali, frutto di un mettersi in gioco in prima persona e di un fortissimo desiderio di rappresentazione.

[ Francesca Togni ]









--------------------------
per ulteriori info:
www.camaver.com
info@camaver.com
Autore: melarossa - Inviato: Sab 28 Apr, 2007 12:06 am
..in bocca al lupo!!! Ops
Autore: janko - Inviato: Sab 28 Apr, 2007 1:21 pm
bello leggerti.. auguri per tutto.janko
Autore: Raff - Inviato: Sab 28 Apr, 2007 6:55 pm
grazie mille Smile
Autore: pask - Inviato: Sab 28 Apr, 2007 8:00 pm
Davvero molto particolari le tue foto... Smile
In bocca l lupo!

Ciao
Autore: Mauroq - Inviato: Dom 29 Apr, 2007 6:05 am
Complimenti Wink
Autore: stecco333 - Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 12:46 pm
Complimenti...uno studio molto interessante!...ottimi davvero i tuoi scatti...bello l'uso della luce e la mimica del corpo...in più viraggi molto azzeccati...se ero più vicino un passaggio lo facevo di sicuro... Smile
ciao
Stefano
Autore: Raff - Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:15 pm
grazie a tutti Smile

posting.php?mode=reply&t=187871&sid=bc63842b2ae778f4b5c7e3aec1c726c3

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi