x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
I RAGAZZI della COMPAGNIA del PRATELLO - Bologna
I RAGAZZI della COMPAGNIA del PRATELLO
di Marco Caselli Nirmal e Alessandro Zanini [ AleZan ]
a cura di Valentina Fulginiti

dal 2 al 18 maggio 2007

Inaugaruzione: 2 Maggio ore 12.00
[ dal Lunedì al Venedì dalle 9.00 alle 13.45 - Chiuso i giorni festivi ]

Quadriloggiato inferiore della Biblioteca dell'Archigginasio
Piazza Galvani, 1 - BOLOGNA




I RAGAZZI della COMPAGNIA del PRATELLO è il titolo della mostra retrospettiva delle foto di Marco Caselli e Alessandro Zanini, scattate dal 1999 a documentazione delle attività laboratoriali e degli spettacoli della compagnia teatrale dell’Istituto Penale Minorile di Bologna.

Il lavoro teatrale realizzato in nove anni al Pratello è stato colto dall’occhio di due fotografi completamente diversi:
Marco Caselli, fotografo teatrale con trent’anni di esperienza, che ha fotografato artisti quali Claudio Abbado, Marco Paolini, e Alessandro Zanini, che ha partecipato a diversi progetti di cooperazione internazionale in Africa, è autore e direttore della fotografia di diversi documentari e video e attualmente responsabile del Settore Documentazione dell’Istituzione "Gian Franco Minguzzi" di Bologna.
Marco Caselli ha fotografato dal 1999 tutti i nove spettacoli realizzati dal regista Paolo Billi all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Bologna, con particolare attenzione alla fisicità dei giovani attori e agli spazi scenici realizzati, dal primo spettacolo itinerante nel “ventre” del Pratello, agli allestimenti in teatro e a quelli successivi nella chiesa.
Alessandro Zanini, invece, ha seguito le prove e i diversi laboratori di scenotecnica, attrezzeria, costumi che concorrono alla costruzione dello spettacolo; ha fotografato il lavoro quotidiano, i sorrisi delle soluzioni improvvise, i segni della fatica, i sonni improvvisi.
Caselli fotografa a colori, Zanini in bianco e nero: così si snoda e si intreccia il doppio percorso della mostra attraverso le foto più belle scelte dagli autori, con la cura di Valentina Fulginiti, la giovane drammaturga e responsabile dei Laboratori di Scrittura del Teatro del Pratello.

I RAGAZZI della COMPAGNIA del PRATELLO, è uno strumento di divulgazione, finalizzato alla creazione di occasioni di riflessione sui temi della convivenza interculturale e della devianza giovanile, che vuole contribuire alla riduzione di pregiudizi e stereotipi negativi verso i ragazzi interni all’IPM e sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei minori sottoposti a misure penali, attraverso la valorizzazione di un’esperienza, quella degli spettacoli teatrali, che ogni anno trova un sempre maggiore coinvolgimento di pubblico.

















Potete visionare altri scatti di Allessandro Zanini nel suo sito personale

-------------
La mostra può essere riallestita, a richiesta, presso scuole, centri giovanili e biblioteche.
Per ulteriori info contattare Alessandro Zanini [ AleZan ] in MP.
Autore: melarossa - Inviato: Lun 23 Apr, 2007 10:44 pm
...in bocca al lupo Ops
Autore: cius - Inviato: Mar 24 Apr, 2007 9:24 am
bravo ale!!!
da una rapida occhiata ho visto splendidi scatti...
in bocca al lupo!!!
Autore: iaboni - Inviato: Mar 24 Apr, 2007 12:04 pm
Complimenti Ale! Ok! Ok!
Foto molto belle! Ok!
Oggetto: mmm
Autore: fabio carlini - Inviato: Mar 24 Apr, 2007 1:11 pm
ottimo Ale....
gran lavoro Ok!
Autore: JL - Inviato: Mar 24 Apr, 2007 9:59 pm
Beh, anch'io mi sento di fare un grandissimo "inboccalupo" ad Alessandro, persona adorabile, che sono contentissimo di aver conosciuto qui su questo forum, con il quale, visto che siamo della stessa città, spero di fare in futuro tanti progetti fotografici insieme!!!


Ps. ti ho mai detto che Paola (mia moglie) ti chiama "il mio fidanzato"???.
(questo dopo che alcune sere fà, per andare ad una riunione con Alessandro ed altri deliranti fotografi bolognesi mi ero messo la giacca, cosa che faccio di rado...)
Diabolico
Autore: Marco Petrino - Inviato: Mer 25 Apr, 2007 4:13 pm
Bravo Alessandro!!!
Bellissimo progetto! Sicuramente sarà un successo!
...i migliori "in bocca al lupo"!
Autore: AleZan - Inviato: Mer 25 Apr, 2007 5:52 pm
Per chi fosse curioso, a partire dal mio sito è possibile vedere la galleria con tutte le mie immagini che saranno esposte nella mostra.
Purtroppo le mie foto rappresentano solo metà della mostra, l'altra metà comprende le immagini di Marco Caselli. Insomma se volete vedere il lavoro integrale, come sarebbe doveroso mostrare, dovete visitare la mostra...

ciao
Autore: FelixJ - Inviato: Mer 25 Apr, 2007 11:20 pm
Bravo Ale complimenti e tantissimi auguroni.

Ciao
Autore: Nonno - Inviato: Gio 26 Apr, 2007 5:22 pm
Ale un augurio di cuore per il successo della mostra ed un augurio beneaugurante a tutti i ragazzi dell'Istituto e non.
ciao
Autore: tom65 - Inviato: Gio 26 Apr, 2007 8:29 pm
arrivo in ritardo pauroso...
e mi associo al coro...
peccato non poter venire.. davvero un peccato...
ma sono sicuro che avremo altre occasioni...
Filippo

posting.php?mode=reply&t=187869&sid=97799839684b693b9c1461ed8629e7f3

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi