photo4u.it


Come sfruttare al meglio gli alti ISO delle nostre macchine?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Per le immagini postate solo una riflessione: vedo che non usi il flash, sopratutto all' interno ed è un peccato: ne basta uno "orientabile" (anche universale), per usare il soffitto o la parete a fianco come fotogenici pannelli riflettenti, per ottenere ottime illuminazioni morbide anche a 400 iso o meno.
Anche nella foto del compleanno, avrei usato un diffussore sul flash ed avrei settato quest' ultimo per una esposizione ancora inferiore (in pratica, solo una schiarita).
Nella foto senza flash, vero che lo sfondo e tutta la foto è più naturale, ma il viso e soprattutto gli occhi, hanno ombre poco fotogeniche: l' ideale sarebbbe un compromesso tra le due foto, appunto un flash appena accennato ed una sensibilità alta con tempo lento.


Hai ragione; in questo 3D più che altro volevo dare qualche dritta su come sfruttare al meglio le alte sensibilità, ma le tecniche da te descritte sono senz'altro ben efficaci Smile

Personalmente - comunque - mi attira molto la foto in luce ambiente, e quando scatto per mio diletto cerco di usare il flash il meno possibile.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni tanto pubblico qualche altra foto:



FUJI S6500fd
ExposureTime - 1/8 seconds
FNumber - 2.80
ISOSpeedRatings - 1600
LightSource - Auto
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
Mano libera
RAW
raddrizzata e crop

In assenza di alti iso avrei dovuto usare il flash (il che non sempre è possibile, visto che in questo caso eravamo a teatro); avrei comunque perso irrimediabilmente e completamente l'atmosfera e lo sfondo con tutte le persone sulle sedie.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
..... avrei comunque perso irrimediabilmente e completamente l'atmosfera e lo sfondo con tutte le persone sulle sedie.
non avresti perso niente utilizzando un flash esterno in ttl con scatto a priorità di diaframma e con lampo in automatico e di rimbalzo per non creare ombre Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
mike1964 ha scritto:
..... avrei comunque perso irrimediabilmente e completamente l'atmosfera e lo sfondo con tutte le persone sulle sedie.
non avresti perso niente utilizzando un flash esterno in ttl con scatto a priorità di diaframma e con lampo in automatico e di rimbalzo per non creare ombre Smile


Nessun'altra attrezzatura? Pallonaro

Vic, probabilmente, per come l'hai messa tu, quella foto forse non l'avrei nemmeno scattata Smile

Invece, se sulla Pentax K100DS avessi montato un bel 18mm (al posto del 75/300) avrei sicuramente ottenuto una foto ancora migliore, data la resa del sensore reflex alle alte sensibilità; ma il grandangolo l'avevo a disposizione solo sulla Fujina s6500, quindi ho scattato con quella. La questione è che si tratta di una semplice foto ricordo, non è un set fotografico dove armeggiare con flash esterni e fotocellule.

E poi ribadisco due cose:

-1) io preferisco sempre la luce ambiente, quando posso; mettiamola come vogliamo, ma un flash non è (e non può essere) la stessa cosa;

-2) in ogni caso, in questo 3D parlavamo dell'utilizzo degli alti iso, per cui tendo maggiormente a descrivere quel che si può tirare fuori dalle alte sensibilità; vero è che ho introdotto anche il discorso del flash, ma era solo per sottolineare qualche differenza riscontrabile nell'uso pratico e - diciamo così - "normale", "ordinario"; certo, se ci mettiamo a parlare di attrezzature particolari il discorso cambia. Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in generale, Vic, vorrei notare un'altra cosa; il tuo ragionamento è quello tipico di chi tende a restare ancorato ad un vecchio modo di scattre foto; quando le sensibilità possibili erano limitate dalla pellicola o anche dai primi sensori digitali, rumorosi già a 800 iso.

Le nuove tecnologie rendono possibili nuovi modi di fotografre. Se una moderna reflex mi restituisce immagini pulite anche a 6400 iso significa che posso fare un passo ulteriore, scattare in maniera diversa rispetto anche a soli quattro o cinque anni fa; io tendo a sottolineare soprattutto questo aspetto Smile

Non ti pare un discorso interessante? Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, Mike, non è un voler restare ancorato ad un vecchio modo di fotografare perchè per fotografare con il flash in auto ed oltrettutto di rimbalzo, gli alti iso, ti servono eccome. La mia, era solo una precisazione sulla tua affermazione; e cioè che con il flash, lo sfondo, come nella tua foto, non sarebbe venuto! Wink
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In assenza di alti iso avrei dovuto usare il flash (il che non sempre è possibile, visto che in questo caso eravamo a teatro); avrei comunque perso irrimediabilmente e completamente l'atmosfera e lo sfondo con tutte le persone sulle sedie.



Forse basterebbe semplicemente correggerlo così

Citazione:
In assenza di alti iso mi sarei dovuto affidare praticamente solo al flash (il che non sempre è possibile, visto che in questo caso eravamo a teatro); avrei comunque perso irrimediabilmente e completamente l'atmosfera e lo sfondo con tutte le persone sulle sedie.

_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massì, alla fine è quello che volevo dire Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
corracar
nuovo utente


Iscritto: 13 Gen 2015
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2015 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se riporto in alto una discussione vecchia, ma sono rimasto meravigliato dalla nitidezza delle foto scattate ad alti iso e senza flash con la fuji s6500!! Oserei dire qualità da reflex... Congratulazioni a mike! Io ho una "più moderna" bridge fuji S1500 del 2009 da 10mpx, eppure a 1600 iso il rumore è evidente! E a 3200 e 6400 non ne parliamo (oltretutto le foto ottenute con questi valori iso vengono automaticamente ridotte a 3 Mpx).

Il "trucco" di foto così nitide a 1600 iso sta forse nell'uso del formato raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2015 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

corracar ha scritto:
Scusate se riporto in alto una discussione vecchia, ma sono rimasto meravigliato dalla nitidezza delle foto scattate ad alti iso e senza flash con la fuji s6500!! Oserei dire qualità da reflex... Congratulazioni a mike! Io ho una "più moderna" bridge fuji S1500 del 2009 da 10mpx, eppure a 1600 iso il rumore è evidente! E a 3200 e 6400 non ne parliamo (oltretutto le foto ottenute con questi valori iso vengono automaticamente ridotte a 3 Mpx).

Il "trucco" di foto così nitide a 1600 iso sta forse nell'uso del formato raw?

La Fuji S6500 ha un sensore più grande rispetto alla tua. E probabilmente anche l'ottica è di migliore qualità.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
corracar
nuovo utente


Iscritto: 13 Gen 2015
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2015 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La S6500 ha anche meno pixel per unità di superficie. Mi pare di capire fosse anche una fotocamera veloce...quasi un reflex per l'epoca. Esistessero ancora delle bridge così Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2015 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

corracar ha scritto:
Esistessero ancora delle bridge così Crying or Very sad

Se è per quello ne esistono anche di migliori, con grande sensore da 1" (Panasonic FZ1000 e Sony RX10). Il problema è che il loro prezzo (circa 800 euro) le mette in concorrenza con le reflex di gamma medio-bassa.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
corracar
nuovo utente


Iscritto: 13 Gen 2015
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2015 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco. Comunque la mia S1500, priva di formato RAW e di messa a fuoco manuale, era evidentemente di fascia più bassa rispetto alla S6500; e a dispetto dell'età più giovane (il mio acquisto è del 2009) e dei maggiori megapixel, è una fotocamera inferiore.

Sicuramente in quell'epoca, entro i 200 euro, non trovavo di meglio, lo ammetto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucia Mosetti
nuovo utente


Iscritto: 30 Nov 2018
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2019 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissime queste foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi