photo4u.it


fotografie a teatro
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ophidio
utente


Iscritto: 09 Ott 2005
Messaggi: 428
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho scattato delle foto ad uno spettacolo teatrale di amici dove facevo il fotografo "ufficiale" (questa parola mi fa sempre sorridere) ecco i risultati.
Fatemi sapere.
Comunque non sempre la luce è così scarsa alla fine con un f/4 fisso la piu' lenta è stato 1/30 ma con lo stabilizzatore attivo ho portato a casa lo scatto in eugual modo.

_________________
Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jahia
utente


Iscritto: 07 Giu 2006
Messaggi: 269
Località: BO

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Usa la Fuji su cavalletto o monopiede, scatta a 400 iso in manuale, partendo da 1\30 alla massima apertura del diaframma, vedi come viene e regolati di conseguenza, chiudendo un po' il diaframma o aumentando (poco) gli iso. Una volta trovata la coppia tempo\diaframma adatta, se le luci non cambiano usala per tutto lo spettacolo. L'esposizione automatica va facilmente in tilt con i forti contrasti delle ombre cinesi. Io non scenderei sotto 1\30, perche rischi l movimento del soggetto.

grazie mille per il consiglio!!
Ieri sera ho finalmente avuto modo di partecipare alle prove di questo spettacolino e ho provato a fare qualche scatto seguendo i tuoi consigli Wink
questi "qualche scatto" sono in realtà 300 e rotte foto, che ho scaricato ieri a mezzanotte sul computer e guardato molto di fretta Rolling Eyes
non avevo mai scattato in manuale, è stato divertente Very Happy insomma, non è che ho fatto una cosa favolosa, ma sono già relativamente soddisfatta visto che è il primo tentativo (e stasera prove generali in costume e io bisso Ok! Ops )
il teatrino è piccolo e molto buio, anche durante l'allestimento delle scenografie la luce era abbastanza bassa quindi molte foto saranno da schiarire un po' e va beh
le scene con le ombre cinesi sono venute belle nitide, anzi, forse il bianco spara un po' troppo
Se mai riuscirò a sistemarle ve le faccio vedere con piacere Wink
Ho prima fatto una prova con gli iso a 400, tempo 1/30 e max diaframma possibile. Mi pareva scura e ho aumentato gli iso a 800. Il tempo ho tenuto sempre 1/30, a volte 1/40 per vedere cosa cambiava (e per me cambiava poco Mah ), il diaframma variava tra 3,6 a 4,5 ... bisogna che ste cose me le scrivo o la prossima volta che mi servono le ho già dimenticate LOL

grazie del consiglio!!

_________________
Sony Alfa 200 - Minolta Dynax 500si - Fuji S9500 - Praktica BC1 -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luca.F
utente


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 389
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le verrai a leggere qui Wink
_________________
2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
eppoi qualche flash, vecchi corpi (30D-400D)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jahia ha scritto:


grazie del consiglio!!


Figurati

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi