photo4u.it

Aiuto Fuji Finepix A600: consuma troppo le pile!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Room207
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 5:24 pm    Oggetto: Aiuto Fuji Finepix A600: consuma troppo le pile! Rispondi con citazione

Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.
Avrei davvero bisogno di un consiglio riguardo a un problema sull'autonomia della mia nuova Finepix A600, che mi è stata regalata di recente.
All'inizio sono stato davvero entusiasta delle prestazioni di questa compatta e tutt'ora credo che sia un prodotto molto valido.
Purtroppo però sono rimasto molto amareggiato per la scarsa autonomia della macchina. Infatti fin dai primi utilizzi qualsiasi tipo di batterie che ho utilizzato si esauriva in pochi scatti, sull'ordine dei 40-50 scatti.
Ho provato sia alcaline che ricaricabili Ni-MH e il problema è rimasto invariato. Ho anche tentato con cicli di carica-ricarica delle ricaricabili per ovviare al problema dell'"effetto memoria" ma non ho risolto nulla. Quando ho contattato la Fuji Italia mi hanno consigliato di fare un ultimo tentativo: prima di spedire la macchina in assistenza (non vi dico che avventura cercare di contattare la SDR s.n.c. per telefono, unico contatto disponibile oltre al fax) occorreva tentare col reset della fotocamera, lasciandola per qualche ora senza batterie e poi riprovando con un paio nuovo. Dopo il suddetto reset in effetti sono riuscito a fare 100 foto usando delle duracell alcaline. Qualcosa è migliorato, ma non mi sono sentito soddisfatto perchè leggendo sul web le recensioni sulla A600 si parlava di un autonomia di 200-300 scatti. Mi sono così convinto a spedire la macchina al centro riparazioni (non posso portarla dal rivenditore, anche se sono passati pochi giorni, perchè come ho detto è un regalo, me l'hanno comprata a Rimini e io ora vivo a Matera). Solo che prima di recarmi all'ufficio postale per effettuare la spedizione ho sfogliato il manuale e mi è capitato lo sguardo su una pagina che non avevo notato prima, dove c'è scritto che il numero di scatti possibili con pile alcaline è circa 100, mentre con ricaricabili fino a 350. Mi son detto: "allora forse col reset ho risolto, mi conviene provare anche le ricaricabili adesso!" Così ho inserito le ricaricabili appena riempite col caricatore e ho iniziato a scattare. Fino ad ora ho fatto 200 foto e non è comparsa alcuna spia o simbolo di "batterie in esaurimento", finito di scrivere il post vado avanti e vedo dove arrivo. Che dire? Non so ancora se la mia macchina è difettosa o no, non so più che pensare!
Voi che ne pensate? Dovrei ugualmente mandarla in assistenza? Mi interesserebbe sapere anche se qualcuno ha avuto un'esperienza simile. E poi vorrei sapere che ricaricabili mi conviene usare. Ora sto usando delle AA Varta Ni-Mh 2100 mAh , ma nel manuale dove si parla di 350 scatti c'è scritto 2500 mAh... c'è differenza? Mi spiace fare delle domande forse ingenue, ma non ne capisco niente di queste cose e in famiglia e tra amici , piuttosto che aiutarmi, mi mettono in testa solo dubbi e paure, ad esempio dicendomi che non posso fare la spedizione assicurata al centro riparazioni perchè hanno richiesto un imballo anonimo...
Voi che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NON MANDARLA IN ASSISTENZA!!! per me è solo un problema di batterie, compra un nuovo set di batterie ricarcabili e caricabatteria e prova di nuovo, secondo me non avrai problemi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mimma
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno io la manderei in assistenza: sembra che tu abbia risolto con il reset.

Tieni presente che, come è scritto nel manuale, le batterie non ricaricabili durano parecchio meno; fra le ricaricabili da 2500 e da 2100 mAh ci sono 400 mAh di differenza, quindi invece di 350 foto dovresti farne 260/280 (ovviamente dipende anche da quanto usi lo zoom e il flash e da quanto rivedi le foto sullo schermino).
Se la tua autonomia è più o meno quella, la tua A600 non ha nulla che non vada. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Room207
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per avermi risposto! Seguirò il vostro consiglio e inoltre comprerò delle nuove ricaricabili. Stasera però mi si è ripresentato il problema: dopo solo 62 scatti fatti nell'arco di un pomeriggio la macchina si è scaricata improvvisamente, segno che il reset non c'entra proprio nulla. Allora ho tolto le batterie e ho notato una cosa di cui non mi ero accorto prima: le batterie non sono COMPLETAMENTE identiche! Una riportava un voltaggio da 2100 mAh e l'altra da 2500. In pratica nella confezione da quattro che ho comprato c'era una coppia di un voltaggio e l'altra coppia di un altro voltaggio ed io sbadatamente non le ho mai usate abbinate correttamente. Stanotte le ricarico e provo usandole in coppia dello stesso voltaggio. Ora vi chiedo: può essere che il problema dipenda dall'uso scorretto delle batterie? E se si, posso aver danneggiato la fotocamera? Sono molto preoccupato e scoraggiato perchè ho paura di aver rotto io stesso la macchina... Crying or Very sad
Ah, poi c'è un'altra cosa che mi lascia molto perplesso: il problema si presenta sempre e solo quando sono in modalità "picture view", ossia quando sfoglio le immagini già scattate sul display lcd per rivederle. E' in quel momento che si accende la spia rossa e la macchina si spegne. Magari poi la riaccendo subito e mi fa continuare a scattare anche molte altre foto, per poi spegnersi se torno a sfogliarle dal display. Non vi sembra strano? In fondo il display resta acceso anche mentro riprendo, no??? Ormai non è più una questione di numero di scatti...

Ultima modifica effettuata da Room207 il Gio 01 Mar, 2007 12:37 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Room207
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiuto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Room, ma tra uno scatto e l'altro la macchina la tieni spenta?
Comunque 2100mAh (si legge milliamperora) è la capacità
della batteria. Il "voltaggio" è l'errato termine usato da spellafili
piuttosto ignoranti per indicare la tensione elettrica.
Mi sembra estremamente strano che tu abbia trovato batterie
di diversa capacità. Mi fa pensare che siano comprate da una
bancarella.
Sulle fotocamere vanno usate solo batterie di qualità
tipo duracell, Uniross, sanyo, gp.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Room207
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi, ma così mi hai dato dell'ignorante? Smile Si è vero non ne capisco niente!
Tra uno scatto e l'altro non spengo abitualmente la macchina, ma non è che scatto foto a ripetizione. Capita che faccio 4-5 foto e la spengo. Poi dopo un'oretta ne faccio qualcun'altra... e comunque ripeto: il problema si presenta SOLO in modalità "playback" quando rivedo le foto scattate.
Le batterie le ho acquistate in un ipermercato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente, al 90% penso che la tua macchina non abbia alcun problema, anche se qualche dubbio l'ho ancora.

Dovresti metterci quattro pile uguali, che siano state usate correttamente fin dal pricipio, perchè se le hai mezzo rovinate è inutile.

E poi non devi credere troppo ai dati dichiarati; sono troppo variabili in base alla marca delle pile usate e alle condizioni di utilizzo.

Alla fine, se ti va male, con quattro pile fai 400 scatti; non mi pare proprio da disperarsi troppo... Smile

Room207
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be' forse hai ragione, non dovrei preoccuparmi tanto. Però torno a ripetere, non è un problema di numero di scatti. L'indicatore rosso compare quando rivedo le foto sul display o quando accedo al menu per cambiare ad esempio risoluzione, iso e quant'altro. Non è mai accaduto che mi segnasse scarica prima, mentre o dopo aver scattato una foto. E ciò che mi fa pansare ad un'anomalia è che dopo che appare l'indicatore, e la macchina si spegne, se la riaccendo il simbolo risulta scomparso e posso continuare a scattare foto, usare lo zoom e il flash, ad oltranza: nulla compare a meno che non riaccedo al menu o visualizzo le foto scattate. Non ho voglia di mandare la macchina in assistenza perchè dubito che capirebbero facilmente dov'è il presunto malfunzionamento. So solo che usarla così sta diventando frustrante: c'è qualcosa di strano! Spero davvero che sostituendo le ricaricabili vada tutto magicamente a posto! Insomma: non è normale che o faccio 200 scatti, o ne faccio solo 50, in 2-3 ore consumo 4 batterie ricarcabili (nella macchina ne vanno 2 alla volta)! Mi dispiace stressarvi tanto per un problema che forse vi sembra stupido, ma non so davvero a chi rivolgermi... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Room207
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi 80 foto e la macchina si è spenta! Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Room207
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ho comprato delle nuove ricaricabili, delle energizer per la precisione. Ho provato anke con un nuovo caricabatterie. Mi da sempre lo stesso problema: ho fatto 60 scatti e mi si è scaricata. No, non va proprio così. Non ho esagerato con zoom, flash e playback delle foto, anzi.
Domani la spedisco all'assistenza. Sapranno sistemarla? Sono così demoralizzato... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Room, tranquillo, cose che capitano.
Te la sistemano di certo.

Vai a fine pagina
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con le energizer e la s5600 faccio una marea di scatti (ho due set, uno da 2300 mah e uno da 2500 mah)

Ma le energizer fanno così schifo? A me non sembra finora...

60 scatti sono pochi, è vero, però mi sembra strano che un guasto della macchina possa aumentarne a dismisura il consumo...

Quanti di quei 60 sono fatti col flash?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Novrain ha scritto:

60 scatti sono pochi, è vero, però mi sembra strano che un guasto della macchina possa aumentarne a dismisura il consumo...

Può accadere.
Un paio di anni fa lavoravo in un computer shop dove una compatta digitale venduta presentò questo problema.
Probabilmente qualche condensatore che va in dispersione.

Vai a fine pagina
Room207
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'incoraggiamento! Non so dire con precisione quante ne ho fatte col flash, una quarantina comunque. Non riesco a spiegarvelo bene, ma sono certo che se usaste anche vo li la macchina, ve ne accorgereste che c'è qualcosa che non va!
Speriamo solo che capiscano dov'è il guasto...
Vi terrò aggiornati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene in bocca al lupo!

Era interessante sapere quanti scatti riusciva a fare esclusivamente SENZA il flash.

In ogni caso dato che il problema ti si presenta specialmente quando visualizzi le foto a monitor è un sintomo che qualcosa che non va c'è di sicuro.

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Room207
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crepi!
Ho sedito tutto stamattina, ora aspetto che si facciano sentire.

Comunque ragazzi, se vi chiedessi di consigliarmi un'altra fotocamera sempre Fuji (perchè ho la memory card da 1Gb) quale mi consigliereste?
Me ne serve una con una buona autonomia e che possa portare sempre con me. Faccio fotoritocco e mi capita spesso di dover scattare foto per realizzare grafica web...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
casteddaia
utente

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso una Fuji A700: le batterie non ricaricabili funzionano. Ho provato le Sanyo ricaricabili da 2500 mAh, cariche, ma la macchina emette un solo "bip" (non due, come con le altre) e non si accende. Le suddette batterie funzionano benissimo con altri apparecchi, eh!
Triste

Mi potreste aiutare a capire?... Rolling Eyes Grazie!

PS: dove potrei trovare il manuale di istruzioni in italiano?

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Room207
casteddaia

siete stati aggiunti quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuti Wink

P.S. potreste gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti, leggervi o per un motivo o per un altro... Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Ciao
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Room207 ha 9 messaggi in suo attivo che riguardano unicamente il problema consumo batterie; credo che si sia iscritto solo per questo motivo poichè da 8 mesi che non si vede. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: