photo4u.it


400D Vs 350D - Prova 1600 ISO.....
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:19 am    Oggetto: 400D Vs 350D - Prova 1600 ISO..... Rispondi con citazione

Ciao!!

come mi ero promesso, ho fatto una prova iso tra le due macchine per cogliere 2 cose in un'unica prova, e cioè la differenza di comportamento a 1600 iso, e la "presunta" sottoesposizione della 400d, di cui tanto si parla....

Vi anticipo intanto il dato relativo alla "presunta" sottoesposizione:

ho scattato la stessa foto, (su cavalletto), e con lo stesso obiettivo, il mio tamarron 17-50.....

il risultato è stato che lavorando in M, e impostando gli stessi parametri di diaframma e tempo, gli esposimetri delle due macchine si comportavano allo stesso modo....ovvero la tacca dell'esposimetro cadeva sempre al centro...(premetto che la coppia tempo diaframma l'ho determinata prima con la 400d, e poi l'ho impostata uguale con la 350d)....

pertanto, il fatto che la 400d tende a preservare le alte luci dipende dal sensore o da altro, e non dal sistema esposimetrico....

ora veniamo al test iso.....allego qui di sotto i crop al 100%.....i dati di scatto sono riportati nelle foto....

da quel che si può vedere, io lo vedo anche meglio mettendo i crop a tutto schero, è che i 1600 iso della 400d non sono affatto più rumorosi della 350d, anzi.....



400D.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3799 volta(e)

400D.jpg



350D.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3799 volta(e)

350D.jpg



400D.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3786 volta(e)

400D.jpg



350D.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3786 volta(e)

350D.jpg




Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 23 Gen, 2007 12:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BBABBA'76
utente


Iscritto: 22 Giu 2005
Messaggi: 354
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dagli scatti che hai postato io vedo che la 400D sottoespone rispetto alla 350D oppure la 350D sovraespone rispetto alla 400D, la differenza di esposizione c'è e si vede Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Orsovolante
utente


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 342

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè a 1600 iso?

Comunque gli iso indicati dalla macchina non sono reali... ma dichiarati.

ovvero in genere il sensore è più sensibile ( alle volte molto più sensibile) di quanto viene indicato.

Avevo trovato un articolo con i valori reali proprio della 350 e della 400 e quest'ultima risultava più allineata con i valori reali rispetto alla 350.

Il sensore della 350 è più tirato... mi pare che a 1600 dichiarati andasse oltre i 2000 (forse 220) mentre quello della 400 si fermava sui 1800.

Ciao, Fulvio

_________________
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barsottellim
utente attivo


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 1155

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Avevo trovato un articolo con i valori reali proprio della 350 e della 400 e quest'ultima risultava più allineata con i valori reali rispetto alla 350.

Il sensore della 350 è più tirato... mi pare che a 1600 dichiarati andasse oltre i 2000 (forse 220) mentre quello della 400 si fermava sui 1800.

Ciao, Fulvio


se fosse cosi , ecco spigato la sovra o sottoesposizione di una delle due macchine

_________________
Massimiliano Barsottelli

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un fatto che negli scatti con la 400D i dettagli del giaccone del ragazzo di destra sono tappati. A parità di esposizione il sensore della 400D appare meno sensibile, ma sarebbe interessante vedere se in automatico l'esposimetro recupera questa differenza oppure no.
_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Orsovolante
utente


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 342

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci tengo a precisare che nell'articolo la 400D era più allineata. Ovvero i valori dichiarati erano più vicini a quelli veri.
In questa prova trovata su internet addirittura sono considerati coincidenti (ma l'altra rivista continuava a trovare un 10% in più)

Comunque qui c'è la prova iso della 400
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos400d/page17.asp

Mentre per farvi un idea qui trovate quello della 30D
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos30d/page20.asp

Quest'ultima a 1600 dichiarati scatta a 2000
A 3600 siamo attorno ai 4000

In realtà non credo che sia meno sensibile il sesore, ma che il software amplifichi di meno probabilmente per contenere il rumore che ne verrebbe generato

_________________
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Orsovolante
utente


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 342

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato un articolo ( lo so... sono a casa, piove e non ho un tubo di meglio da fare Very Happy) in francese che parla della 5D e fa dei paragoni tra sensori, compreso quello della 350.

In pratica, se ho capito bene, le case costruttrici tendono ad amplificare la sensibilità nominale dei sensori, per ridurre le differenze di risposta dei singoli pixel ( sul sensore vi sono sempre dei pixel... difettosi). Questo espediente pero' riduce la gamma dinamica di quanto riprodotto dal sensore.
Con l'aumentare della qualità del sensore, questo espediente risulta meno utile e si puo' ridurre l'amplificazione a favore di una maggiore gamma riproducibile e, credo, di unminor rumore.

ri-ciao

_________________
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so se la compressione web abbia giocato brutti scherzi.
Ma sinceramente, vedo che la 400d rispetto alla 350d sottoespone Mah
oppure che la 350d sovraespone rispetto alla 400d Mah

Insomma il risultato sembra diverso come esposizione

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
pertanto, osservando anche le foto mi sembra che la storia della sottoesposizione della 400d è solo una bufala

osserva la faccia del tipo e la giacca nero dello stesso... non vedi che sono + scure e nel caso del giaccone con meno dettagli??? un pò attufati...


o la 350d sovraex o la 400d sottoespone fai tu...


prova a fare anche l'esperimento in automatico vedi che viene su...

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A livello iso non dite nulla?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orsovolante ha scritto:
Perchè a 1600 iso?


perchè il test è stato fatto per valutare la grana a 1600 iso delle due macchine....

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
E' un fatto che negli scatti con la 400D i dettagli del giaccone del ragazzo di destra sono tappati. A parità di esposizione il sensore della 400D appare meno sensibile, ma sarebbe interessante vedere se in automatico l'esposimetro recupera questa differenza oppure no.


è ma una volta fatta anche questa prova che rilevi?? tanto non si scatta in auto....o per lo meno io....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
mico1964 ha scritto:
E' un fatto che negli scatti con la 400D i dettagli del giaccone del ragazzo di destra sono tappati. A parità di esposizione il sensore della 400D appare meno sensibile, ma sarebbe interessante vedere se in automatico l'esposimetro recupera questa differenza oppure no.


è ma una volta fatta anche questa prova che rilevi?? tanto non si scatta in auto....o per lo meno io....


Che a pari ISO il sensore della 400 sia meno sensibile lo dimostra la tua utile prova. Sarei curioso di sapere se in priorità diaframmi a pari apertura la 400 sceglie un tempo più lungo per compensare tale differente sensibilità oppure no.

A livello di rumore è difficile fare confronti perché la zona più critica (il solito giaccone del ragazzo a destra) con la 400 risulta sottoesposto di almeno 1/3 di stop rispetto alla 350.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Debe
utente


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra chiaro che in questo tipo di foto (che secondo me non è per niente azzeccata per fare un test) la versione della 400D, perlomeno nella prima prova, sia migliore. E' più scura certo, ma mi sembra proprio che sia la 350 che sovraesponga, non il contrario, la faccia della ragazza al sole nella versione 350 è troppo luminosa che quasi sfuoca.
_________________
"C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
A livello iso non dite nulla?


per dare un giudizio degli ISO ci vorrebbe un crop. Cosi', almeno personalmente potrei dare un giudizio sommario, semmai alterato anche dalla
compressione e dal resize della foto

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Orsovolante
utente


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 342

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da dire che hai ripreso un immagine stampata... quindi anche la sua grana è qualità influiscono.
Comunque essendo le sensibilità reali dei due sensori diverse, adottando gli stessi tempi si otterranno risultati diversi.

Alla fin fine bisogna sempre conoscere un po' la propria macchina e le sue peculiarità per ottenere quello che vogliamo.

Comunque è vero. Sarebbe interessante vedere a parità 'obbiettivo e luce cosa dicono i due automatismi.

Poi sarebbe anche utile sapere la versione del firmaware della 350 perché mi pare sia uscito un aggiornamento.


Ciao, fulvio

_________________
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiornamento della 350d??? facci sapere graziee
_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 1528
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci vorrebbe un crop a piena risoluzione per valutare la resa a 1600 iso... Wink però il fatto che non siano esattamente identiche le due macchine nonostante i medesimi parametri inseriti, può influire sul giudizio... boh... Mmmmm
_________________
Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Orsovolante
utente


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 342

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
aggiornamento della 350d??? facci sapere graziee


probabilmente le vs 350 se sono recenti hanno l'ultimo firmware.
Ma la 350 nasceva con il 1.0.2 mentre quello attuale è il 1.0.3
L'aggiornamento è già di parecchi mesi fa per cui la mia era una curiosità
Ufficialmente si correggevano alcuni difetti evidenziati dai consumatori e anche qualche problema d'esposizione con certi obbiettivi. ufficiosamente.... se canon fa come microsoft che nascondeva gli aggiornamenti di windows dentro alle nuove versioni di explorer Very Happy

comunque questo è il link ufficiale:

http://www.canon.co.jp/Imaging/eosdigital2/e3kr2_firmware-e.html

ciao, Fulvio

_________________
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Sarei curioso di sapere se in priorità diaframmi a pari apertura la 400 sceglie un tempo più lungo per compensare tale differente sensibilità oppure no.



non penso perchè in M, l'esposimetro cadeva sempre al centro in entrambe le macchine... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi