x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News
La nuova versione di Photoshop
Nuova interfaccia
La cosa che si nota subito lanciando il programma, è un'interfaccia grafica completamente nuova. Non è, fortunatamente, uno stravolgimento dell'interfaccia standard di Photoshop, ma, anzi, è un notevole miglioramento in termini di utilizzo.
Ora le palette si possono raggruppare e nascondere per potersi meglio concentrare sul lavoro che si sta eseguendo.

Prestazioni
Una delle cose più interessanti di questa versione beta è certamente il notevole incremento di prestazioni rispetto alla precedente versione.
Per gli utenti Mac, in particolare, la notizia che l'applicazione sia scritta come Universal Binary è estremamente importante. Photoshop, infatti, è ottimizzato per i processori intel ed i miglioramenti si notano subito...

Camera Raw 4
La nuova versione di Photoshop include anche Camera RAW 4.0. Il nuovo plug-in incorpora alcune funzioni di trattamento delle immagini in RAW mutuate da LightRoom. Tra queste si nota un notevole miglioramento nei controlli tonali sulle luci e le ombre ed una regolazione per aumentare la saturazione sull'immagine senza modificare i toni degli incarnati.
Un'altra funzione molto interessante è quella che permette di trattare immagini in formati differenti dal RAAW (TIFF o JPEG) direttamente in Camera Raw


Nuova finestra Curve
Finalmente Adobe ha ascoltato gli utenti. La nuova finestra Curve, ora è estremamente più performante rispetto a quella della versione precedente. Possiamo dire che Photoshop ha reso questa finestra una miscela tra Curve e Livelli (le due funzioni più utilizzate dai fotografi). Come nei livelli, infatti, è possibile cntrollare la soglia, semplicemente tenendo premuto il tasto Alt della tastiera mentre si agisce sui cursori delle luci ed ombre.
E ora presente anche un menu per l'inserimento e la selezione di settaggi predefiniti (cross processing, aumento contrasto ed altro)

Nuova finestra Luminosità e Contrasto
Anche questa funzione presenta una novità estremamente importante. Non esiste più il rischio di bruciare le alte luci o chiudere troppo le ombre agendo sui cursori di questa finestra. Finalmente un controllo di luminosità e contrasto fatto come si deve...


Nuova finestra Bianco e Nero
Ecco una delle funzioni più attese per questa versione del programma. Con questo controllo si ha la possibilità di convertire l'immagine in bianco e nero senza dover per forza passare dal comando Miscelatore Canali.
La finestra è molto semplice da usare dato che permette di applicare tutti i tipi di filtraggi sull'immagine facendo vedere le modifiche in tempo reale. Due sono le funzioni aggiuntive interesanti. La prima (e più visibile) è la possibilità di aggiungere un viraggio virtuale all'immagine applicandovi un colore e la seconda è la possibilità di agire sui toni dell'immagine semplicemente cliccandoci sopra e trascinando il mouse

Nuova finestra di Allineamento Livelli
Questa funzione permette di prendere due livelli identici (due foto) ed allinearli automaticamente in modo preciso.
Per farvi un esempio, se ho fatto una serie di tre scatti ad un gruppo di persone e mi accorgo che in ogni singolo scatto una persona diversa ha gli occhi chiusi, non faccio altro che caricare le foto in tre livelli distinti e, dal menu Edit seleziono il comando Auto-Align. Questo mi permette di allineare in modo preciso i tre livelli. Dovrò poi mascherare per prendere solo i visi con gli occhi aperti.

Nuovo PhotoMerge
La funzione di allineamento automatico dei livelli è stata integrata anche in Photomerge. Le foto panoramiche, ora saranno gestibile in modo davvero efficace...

Nuovo strumento Selezione Rapida
Nella palette degli strumenti compare una nuova icona, la Selezione Rapida. Con questo strumento, simile alla bacchetta magca, ma più intuitivo, è possibile selezionare oggetti per creare scontorni precisi. Una volta selezionato l'oggetto che vogliamo ritagliare, l'utile pulsante Refine Edges, permette di regolare in modo fine la selezione effettuata.

Nuove funzionalità SmartObject
Questa funzionalità permette di applicare modifiche all'immagine in maniera non distruttiva. Il comando Open as Smart Object permette di caricare un'immagine convertendola in oggetto dinamico. Una volta aperto, qualsiasi modifica fatta all'immagine (filtri compresi che diventeranno Smart Filters) non modificheranno l'immagine reale, ma un render della stessa. Questo permette di testare varie impostazioni di filtri senza preoccuparsi di registrare una copia diversa ogni volta e permetterà di copiare i filtri e le modifiche effettuate su un altro smart object semplicemente trascinandoli.

Nuova finestra di Stampa
Anche la finestra di stampa ha subito delle modifiche. La cosa più interessante è la possibilità di vedere a video la variazione dei colori passando da unprofilo di destinazione all'altro.
Altra funzione utile è la possibilità di cambiare l'orientamento della stampa direttamente dalla finestra
Autore: Dolomitico - Inviato: Ven 12 Gen, 2007 10:15 am
Veramente interessante! Da quello che però ho capito esiste la versione beta solo per Mac. Giusto? Trovo molto interssante il discorso fatto per situazioni tipo occhi chiusi. Se funziona a dovere sarà una goduria usare questa strabilianti funzioni... E pensare che quando si apre la versione più recente si è tentati di pensare che meglio di cosi è difficile fare qualcosa... ma in casa Adobe ci smentiscono sempre! Very Happy
Autore: gerarcone - Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:22 am
Dolomitico ha scritto:
Veramente interessante! Da quello che però ho capito esiste la versione beta solo per Mac. Giusto?


Sbagliato!!! Smile
Autore: iSimo - Inviato: Ven 12 Gen, 2007 2:37 pm
Esiste anche la versione Windows. Per chi provasse a usarlo per elaborare le proprie forto segnalo un problema - gia documentato - nella la lettura dei file JPG che escono da alcune fotocamere.

Comunque bisogna un po' adattarsi alla nuova interfaccia ma mi sembra chiara e funzionale. Da sempre Photoshop è uno di quei *pochi* programmi che viene aggiornato come un utente si aspetta sia come funzionalità che a livello di interfaccia.
Autore: ziopino93 - Inviato: Ven 12 Gen, 2007 4:02 pm
Nella beta per OSX Universal Bynary io ho qualche problema con il timbro clone (non visualizza la larghezza del pennello e sparisce la crocetta del cursore quando passa sulla foto). Ho qualche poblema analogo con i pennelli.

In pratica dopo i primi minuti di euforia dovuti alla velocita' mi sono arreso: è inutilizzabile per me in questa prima fase di beta testing.

Qualcuno ha problemi analoghi? Speriamo esca presto una patch.
Autore: Ale215 - Inviato: Ven 12 Gen, 2007 4:31 pm
tempo di download e la provo... 3, 2, 1 via downloadddddd
Autore: Ale215 - Inviato: Ven 12 Gen, 2007 4:57 pm
download completato: test in corso
Autore: iSimo - Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:45 pm
Ovviamente, essendo una beta, è normale avere problemi ed è fondamentale segnalarli così da farli risolverli nella versione definitiva.

Nonostante gli svariati bug comunque direi che è un bel lavoro.
Oggetto: Cosa costerà?
Autore: cricro76 - Inviato: Sab 13 Gen, 2007 4:00 pm
Ci sarà sempre da svenarsi per la licenza? che dite?

Francamente, mi permetto di andare leggermente OT, mi pare un errore madornale far pagare 900 - 1000 euro (prezzo medio in germania) un software che è sì splendido... ma che non è "10 volte più performante" di (prendo un esempio a caso ma non troppo) un Corel PaintShop Pro XI che ne costa intorno ai 100 !!! Voi che ne pensate?
Oggetto: Re: Cosa costerà?
Autore: Dolomitico - Inviato: Sab 13 Gen, 2007 5:00 pm
cricro76 ha scritto:
Ci sarà sempre da svenarsi per la licenza? che dite?

Francamente, mi permetto di andare leggermente OT, mi pare un errore madornale far pagare 900 - 1000 euro (prezzo medio in germania) un software che è sì splendido... ma che non è "10 volte più performante" di (prendo un esempio a caso ma non troppo) un Corel PaintShop Pro XI che ne costa intorno ai 100 !!! Voi che ne pensate?
Per un professionista dell'immagine un programma come PS non può mancare. Bisogna considerare che per sviluppare programmi perfetti e completi come PS ci vogliono grossi investimenti. Quindi il prezzo, onestamente parlando, mi sembra comunque compatibile con le esigenze e possibilità di un professionista! Chiaramente per chi che come tanti di noi è un fotoamatore, un programma validissimo come Corel PaintShop Pro XI o Photoshop Elements 5.0, sicuramente può bastare. Come giustamente hai detto, con poco meno di 100 euro si porta a casa un programma validissimo! Quanti di noi hanno sentito la mancanza della quadricromia ad esempio?
Autore: chinchillart - Inviato: Sab 13 Gen, 2007 6:57 pm
Fatemi capire: il nuovo CS3 sarà più veloce del CS2??

Finchè non lo vedo non ci credo. E' nettamente contro tendenza. Diabolico

Roberto
Autore: Filip - Inviato: Lun 15 Gen, 2007 5:28 pm
All'inizio del articolo si scrive che il nuovo PS è ottimizzato per i processori Intel e quindi visto che io ho sempre avuto AMD la domanda è prevedibile: qualcuno con processore AMD l'ha provato?
Autore: toxine - Inviato: Lun 15 Gen, 2007 5:53 pm
Filip ha scritto:
All'inizio del articolo si scrive che il nuovo PS è ottimizzato per i processori Intel e quindi visto che io ho sempre avuto AMD la domanda è prevedibile: qualcuno con processore AMD l'ha provato?


Attenzione. L'ottimizzazione per i processori intel riguarda il mondo Mac ed il fatto che il programma è stato finalmente scritto come Universal Binary. Per il mondo PC, che tu abbia intel o amd è indifferente.

Ciao Smile
Autore: promaster - Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:59 pm
Una volta il passaggio da una release alla successiva conteneva forti e sconvolgenti miglioramenti... da un po di tempo non è più così. I miglioramenti introdotti, per esempo, da CS a CS2 potevano essere semplicamente un upgrade gratuito per gli utenti e quindi una versione 8.1 e non una 9.0 ....ma ovviamente il mercato funziona in un altro modo e quindi basta cambiare quattro cose nell'interfaccia e modificare due palette che si passa alla versione CS3 ... e olè....andiamo avanti così!
Autore: Michael - Inviato: Mar 16 Gen, 2007 12:21 am
Si avanti cosi'.... e ogni versione ti fa lacrimare il portafoglio..... Triste
Oggetto: aiuto di photoshop
Autore: tomhawak - Inviato: Mer 17 Gen, 2007 2:24 pm
Ragazzi ho bisogno un'informazione.
Devo apporre alle mie foto la firma per evitare che le copino dal sito, ci appongo il mio nome e cognome con la penna grafica ma non so come far a non scrivere ogni volta. Nella prova che ho fatto ho creato in livello trasparente su cui ho fatto la firma, ma vorrei riuscire a salvare il livello in modo da richiamarlo ogni volta che ce l'ho bisogno. si può??? come ???
Grazie a tutti quelli che mi aiutano.
A proposito, uso Photoshop CS 2
Riccardo
Oggetto: firma
Autore: asblu - Inviato: Dom 21 Gen, 2007 2:43 pm
se ho capito bene:

devi aprire un nuovo file, vuoto, in photoshop (dimensioni e dpi che usi in genere: se in genere hai il formato deela stampa 20x30, non aprire un file 3x2 a 15 dpi!, si può fare, ma rischi che si squadretti la firma).
poi copi il livello trasparente con la firma nel nuovo file.
lo salvi e lo tieni pronto per ogni uso, basta che trascini la firma sulle altre immagini, con lo strumento "sposta"(il primo in alto a dx nella palette degli strumenti,dove c'è la matita,il timbro clone per capirci). io lavoro col cs2. ciao!
angela
Autore: asblu - Inviato: Dom 21 Gen, 2007 2:48 pm
Nuove funzionalità SmartObject
Questa funzionalità permette di applicare modifiche all'immagine in maniera non distruttiva. Il comando Open as Smart Object permette di caricare un'immagine convertendola in oggetto dinamico. Una volta aperto, qualsiasi modifica fatta all'immagine (filtri compresi che diventeranno Smart Filters) non modificheranno l'immagine reale, ma un render della stessa. Questo permette di testare varie impostazioni di filtri senza preoccuparsi di registrare una copia diversa ogni volta e permetterà di copiare i filtri e le modifiche effettuate su un altro smart object semplicemente trascinandoli.


sembra un sogno che si avvera! reversibili anche i filtri.. Very Happy Very Happy Very Happy
qualcuno mi sa dire quindi se "luci/ombre", 2filtro fotografico" potranno essere usati su livello separato?

grazie!
ang Smile
Autore: M__R - Inviato: Mar 30 Gen, 2007 12:22 am
Filtro fotografico si.... luci ed ombre, no a quanto vedo.

Ma c'è anche la nuovissima regolazione "bianco e nero" che è meravigliosa.

posting.php?mode=reply&t=153525&sid=40273bf37294c7f060ef6561dc305e17
Vai a 1, 2  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi