photo4u.it


STREET PHOTOGRAPHY: quale macchina?
Vai a 1, 2, 3 ... 51, 52, 53  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 9:03 pm    Oggetto: STREET PHOTOGRAPHY: quale macchina? Rispondi con citazione

Discussione selezionata dal Mod

ciao a tutti,volevo un consiglio. mi piacerebbe intraprendere la Street Photography. ora uso una Nikon F80 con un nikkor 28-105,ma sto mettendo da aprte un pò di soldi per farmi una nuova macchina. Pensavo o alla Canon Eos 5D,per il suo FF,o alla Leica M7 o M8. Potreste darmi un consiglio su quale potrebbe essere migliore per le mie esigenze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... Leica e Canon sono 2 filosofie un bel pò diverse... personalmente sceglierei la 5D anche se non ti nego che vado matto per le Leica.

Con la Canon però ci fai un di tutto!!

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 1292
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sincerissimo...se dovessi un giorno avere un bel gruzzoletto da spendere...la leica ad occhi chiusi...la M8 mi fa venire i brividi... l'ho tenuta in mano e credimi ti regala belle sensazioni, un mio amico che è in un'altra città x lavoro ne possiede una e credimi ne è soddisfattissimo
possiede anche la M7 ma lui è un patito leica (Guadagna bene ed è anche single)...La 5D non mi farebbe schifo però a me piacerebbe che tu dessi un'occhiata anche alle Nikon che non sono x niente male. Ciao

_________________
La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sherko
utente


Iscritto: 23 Giu 2006
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono macchine totalmente differenti, stai mettendo sul piatto le leica, che sono macchine a telemetro (e cmq tra esse differenti perchè la m7 è a pellicola e la m8 digitale) con una reflex. E' risaputo che le telemetro per lo street sono la scelta migliore, ma sei disposto a spendere un pozzo di soldi per sistemi del genere?........siccome menzioni la m7 mi vien da pensare che per te la pellicola non è un limite, quindi perchè non tentare un approccio un pochino piu' economico con una bessa r3 che seppur non paragonabile a sua maestà leica, il suo lavoro lo fa benissimo?.........se proprio vuoi rimanere sul telemetro digitale potresti orientarti sulla epson rd1, oramai si trova usata a prezzi quasi accetabili (e dico quasi).......

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, a fare dello street con una macchina ingombrante, mi sento a disagio e questo disagio si vede nelle foto.
Per lo street escluderei perciò 5D.
La Leica M in genere è una gran macchina, con un ottica rientrante o un 35 f2 è tascabile.
Io attualmente ho preso una Rollei 35S, macchinetta formato pacchetto di sigarette con uno strepitoso Sonnar HFT 40 f2,8 fisso, è una macchina di quelle da portarsi sempre dietro, sta nel palmo di una mano e ha un rumore assolutamente discreto (otturatore centrale).
L'unico inconveniente è che non ha alcun dispositivo di messa a fuoco, bisogna andare ad occhio, ma ci si fa la mano.
Si trova ad un inezia, altro che 5D o M7 o M8.


Alternativa potrebbe essere la Contax T2, con il suo Sonnar T* 38 f2,8, questa è pure autofocus ma alla bisogna si può usare a fuoco manuale.


Molto valide anche le Contax G, in particolare la G2, poco più compatta di una Leica M è autofocus e ha l'obiettivo intercambiabile, gli obiettivi sono di eccellete qualità. Unico inconveniente un mirino un po piccolo e uno scatto non prontissimo, diciamo al pari di quello di una reflex.


In definitiva, prenderei o la Leica M o la 5D + una delle macchinette che ti ho elencato sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso la olympus xa che ha il telemetro e la messa a fuoco e l'esposimetro

ma penso che senza svenarsi la G2 è un'ottima alternativa alla leica M o alla Bessa r o r2

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto usando da poco la G2, e me ne sono innamorato. Impostata sulla priorità diaframmi è una sorta di punta e scatta. L'autofocus è veloce. È in grado di scattare anche in sequenza sino a 4 fotogrammi al secondo. Il mirino è vero che non è panoramico, ma è efficientissimo: si adatta esattamente all'ottica in uso (salvo che per il 21 e il 16). Nella sua borso pronto è discretissima (logo Contax a parte, ehm), ma sta anche in un marsupio con un'altra lente e delle pellicole (e altro). C'è una discreta offerta nell'usato, al momento, e le ottiche, che sono di qualità, si comprano a prezzi davvero ragionevoli...
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora per cominciare, penso di acquistare una delle macchine da voi menzionate, ma ho un pò di dubbi,cioè,

konica Hexar rf
bessa r2 o r3
contax g1-g2?

certo,la bessa e la konica hanno il vantaggio di montare anche ottiche Leica M,vero?
tra la g1 e la g2 c'è molta differenza? percè non mi dispiacerebbe la g1,visto il prezzo con 45/f2 a cui si trova!

mi date un consiglio,o meglio,cosa preferiste voi,e perchè?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma va così male la F80 x la street ?
senza l'mb16 e con un 35 f2 o un 24 2,8 è piccola, più silenziosa delle Contax, mirino e autofocus superiori... se mi dici Leica M ok, ma le altre... l'unica che salverei ( eccome ) è la Rollei di Tomash

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perch,cos'ha la rollei? non ho poi capito bene come si mette a fuoco.
la F80 è una gran macchina,però purtroppo un pò troppo vistosa! è questo che la penalizza un pò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo dirti che io ho scelto la G2 proprio per l'autofocus: la G1 aveva qualche problema col 90, e in una serie di situazioni. La G2 non dà questi problemi (e ha alcune funzioni in più).

Francesco dice che fa rumore. Lo scatto è silenziosissimo, al più si sente appena il trascinamento della pellicola, ma tra un fotogramma e l'altro è un attimo; ho già sperimentato: non ci fa caso nessuno. Invece fa un discreto rumore alla fine, quando riavvolge il rullino: se ci si trova in ambienti ben silenziosi è bene trovare un punto appartato... Smile

Come mette a fuoco la Rollei? A naso. Cioè: a occhio... Smile
Infatti con Tomash abbiamo avuto uno scambio proprio su queste due macchine: io l'ho avuta la Rollei 35, e sono ben contento d'averla venduta anni fa, proprio perché focheggiare a occhio a diaframmi aperti è un'impresa che non ho più voglia di ripetere...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco che per usare bene la Rollei occorra molta esperienza ( che Nico sicuramente ha, non fraintendiamoci) e che comunque occorra accettare una percentuale di errore più alta che con una reflex digitale... ma stavamo parlando anche di Leica M o di Bessa, macchine per le quali una discreta cultura tecnica è indispensabile (per non parlare di 5D), per cui mi son detto "tanto vale...".

Il mio ragionamento partiva dal presupposto che una reflex piccola, leggera, silenziosa (per come può esserlo una reflex, ok), con esposimetro e autofocus di buon livello, con possibilità di corredarla di ottiche fisse eccellenti senza spedere un patrimonio, e infine di scarsa valutazione economica oggi (la street può essere tranquilla o anche estrema, in questo caso minore è il valore che portiamo al collo meglio è...), c'era già in casa.

Non saranno le Leica M o le digitali FF (rispetto alla F80) che permetteranno di scattare foto migliori, di certo non nella street

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,ho capito che un'ottima foto non ha bisogno di leica M,ma solo da me e la mia F80. volevo solamente chiedere se c'era qualcosa di meno appriscente,ma che faceva bene il proprio lavoro. in realtà ho anche una fm2 con un 28mm f/2.8 e un 50 f/1.8. dite che potrebbe andare bene uguale? o questo punto uso comunque la mia F80?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
Si,ho capito che un'ottima foto non ha bisogno di leica M,ma solo da me e la mia F80. volevo solamente chiedere se c'era qualcosa di meno appriscente,ma che faceva bene il proprio lavoro. in realtà ho anche una fm2 con un 28mm f/2.8 e un 50 f/1.8. dite che potrebbe andare bene uguale? o questo punto uso comunque la mia F80?


Io userei la FM2 senza pensarci due volte.
E' molto più discreta della F80 e la trovo anche più divertente da usare.
Già con 28 e 50 si può fare tanto, direi quasi che bastano, ma se proprio si vuole esagerare, magari una coppietta come 35 f2 e 85 f1,8 non ci sta male,per me per lo street è la combinazione migliore.

Riguardo alla Rollei e alla sua messa a fuco, di per se non è un grosso limite, certo non è possibile giocare con la profondità di campo come con una reflex, non con quella precisione almeno.
Ho già scattato 4 rullini, usando anche il diaframma f2,8 ma spesso uso l'f5,6.
Nessuna foto mostra visibili errori di messa a fuoco, sembra che la pdc accettabile sia un pelo più estesa di quella riportata sulla scala metrica.
Il vantaggio che trovo con questo sistema è che non perdo tempo per la messa a fuoco, guardo il soggetto, stimo la distanza, la imposto sulla ghiera, inquadro e scatto.
Per allenarmi alla stima della distanza, ho preso una Reflex con il 50mm, ho provato a stimare e impostare la messa a fuoco sull'obiettivo, quindi ho controllato se ci avevo preso.
Con questo allenamento ora riesco a valutare con una certa precisione la distanza.

Al di la di tutto ciò, comunque sia, una macchina piccola e tascabile ha due vantaggi insostituibili, la discrezione e la portabilità, per me la macchina da street deve essere una macchina da avere sempre dietro e quando giro deve stare nel palmo della mano, quasi nascosta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sai che vi dico? visto che studiando architettura un pò di "occhio" l'ho costruito con il tempo, prenderò una Rollei,da portare sempre in giro. sarà una sfida per me,ma vedremo. (intanto si comincia la conservazione di denaro per una Leica M molto futura!) Wink allora una cosa ancora, che tipo di pellicola in bianco e nero mi consigliate? una agfa apx 400 va bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè, ci devi dire tutto , fratello, non avere paura Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Io ti parlavo di 24 e 35, ma se hai in casa 28 e 50 è la stessa cosa...
Forse la FM2, oltre ad essere un pelo + pesante, è anche + rumorosa, ma sono inezie.

Per me si tratta di mettersi d'accordo sul significato di street, o meglio di quando fare street: se come dice Tomash ti vuoi portare la macchina con te anche se sei fuori x lavoro o con la famiglia, e non vuoi ovviamente il peso e l'apparenza di una reflex, la Rollei è perfetta. Volendo fare i raffinati ci sarebbero la Leica CL o la Minolta CLE...

Se invece esci apposta per fare street, allora vai di FM2... almeno provala !

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UUUuuuuu sì, la leica CL !
Mio fratello ha appena comprato il kit completo, Leica CL con 40 e 90.
Ha speso in tutto 500€ in negozio.
Macchina veramente minuscola e le ottiche sono veramente Leitz come resa.
Ancora meglio la Minolta CLE, il 40 e il 90 sono gli stessi, in più si può montare un eccellente 28.



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leica Cl? cos'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ti dico la mia, ho usato la Leica M2 e M6, per fare street naturalmente, di vitale importanza per me e' il rumore del click e quello della ricarica con la leva, questo perche' ho il vizio di avvicinarmi troppo, e non mi voglio far notare.....il click faccio fatica io a sentirlo, la levetta e' di una fluidita' impressionante, inoltre se metti un 50mm, guardando nel mirino, ti accorgerai che in realta' vedi come se avessi un 35, infatti il 50 e' delineato al centro da una cornice, questo ti aiuta nell'inserire soggetti che dovessero entrare in scena Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
Leica Cl? cos'è?


Quella della foto che ho postato.
Era in realtà una Minolta, fabbricata dalla Minolta e venduta in Giappone con il marchio Minolta.
Nel resto el mondo invece veniva venduta con il marchio Leica, a parte qualche raro esemplare marchiato Leitz-Minolta.
Si trattava del tentativo di fare una Leica a telemetro "popolare", più compatta di una Leica M (soprattutto della coeva M5).
E' completamente diversa da una Leica M, cambia tutto, solo la baionetta M è uguale ma con alcune limitazioni dovute alla base telemetrica più corta.
Ha un esposimetro TTL come quello della Leica M5, in pratica un braccetto mobile con sopra la fotocellula che un attimo prima dello scatto si sposta fuori dall'asse ottico e torna al suo posto al momento del riarmo dell'otturatore.
Nel mirino ci sono le cornicette per 40, 50 e 90mm, furono costruiti un 40 f2 e un 90 f4 a lei dedicata, due obiettivi di grande qualità.

Non ebbe un grande successo, i puristi la snobbarono ed era troppo costosa per il volgo dei fotoamatori.
Il suo successo è stato postumo, quando usata aveva un prezzo più umano e il volgo potè togliersi lo sfizio di prendersi una macchinina con due obiettivi di grande qualità.

Agli inizi degli anni '80 Minolta tentò di reinverdire il progetto e produsse la CLE, una versione automatica a priorità di diaframmi molto simile alla CL originale e con l'esposimetro simile a quello dell'attuale M6 (in realtà è quello dell'Olympus OM2).
Fu modificato il mirino per accogliere la cornicetta per il 28mm prodotto da Minolta mentre il 40 e il 90 sono gli stessi della CL rimarchiati Minolta (ma probabilmente anche quelli per la CL erano fabbricati da Minolta).
Neanche questa CLE ebbe un grande successo, costava troppo, poco meno di una allora Leica M4-2.

Oggi sono macchine molto interessati, tanto che Cosina ne ha spudoratamente copiato la linea con la sedicente Zeiss Ikon, la quale però, come al solito, costa un botto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 51, 52, 53  Successivo
Pag. 1 di 53

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi