photo4u.it

paragone s9600-s7000
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 4:35 pm    Oggetto: paragone s9600-s7000 Rispondi con citazione

Un mio caro amico per niente appassionato di fotografia...ma con una voglia matta di spendere nel digitale si stava buttando sull'acquisto alla ceca di una reflex!....fermato appena in tempo, perchè conoscendolo non credo che si appassionerà mai alla fotografia gli ho consigliato di spendere meglio i suoi soldi e anche meno rispetto ad una reflex acquistando la s9600....anche perchè vedendo le foto che facevo io con la s7000... non conosceva la qualità fuji!....cmq appena gli è arrivata sono corso subito da lui ed in mezzoretta appena è stato amore a prima vista!
volevo mostrarvi 2 foto scattate entrambi in priorità di apertura in grandangolo con la mia fuji s7000 e con la s9600....gli iso li ho messi al minimo 200 per la s7000 e 80 per la 9600...ecco i risultati...giudicate voi!

P.S.metto anche i crop che avverto non sono ritoccati in alcun modo anche se i ritagli che ho fatto in dimensioni coincidono ma questo è dovuto al grandangolo superiore della 9600 accoppiato a 9mpx!...i file originali sono jpg...

DSCF0010_web.jpg
 Descrizione:
scatto s9600
 Dimensione:  83.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 983 volta(e)

DSCF0010_web.jpg

DSCF2394_web.jpg
 Descrizione:
scatto s7000
 Dimensione:  84.97 KB

DSCF2394_web.jpg

DSCF0010_CROP.jpg
 Descrizione:
crop scatto s9600
 Dimensione:  60.53 KB

DSCF0010_CROP.jpg

DSCF2394_CROP.jpg
 Descrizione:
crop scatto s7000
 Dimensione:  73.66 KB

DSCF2394_CROP.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi sorprende, è che la s9600 con iso 80 e apertura F3.2 abbia avuto bisogno di 1/45 di secondo per esporre correttamente, mentre alla s7000 con iso200 e apertura F2.8 è servito 1/60 di secondo.
Praticamente, se la s7000 avesse chiuso a F3.2 come la s9600, avrebbero avuto più o meno lo stesso tempo di esposizione nonostante gli 80iso dell'una e i 200 dell'altra.

Mi sorge un dubbio... che sia stato usato il flash Mmmmm e in questo caso, rettifico tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto che lo hai notato anche tu Filip!...a questo punto bisogna dire che la 9600 sarebbe una macchina da comprare senza indugi! Ok! !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dir la verità mi sorprendono gli iso che la Fuji dichiara! Sono reali o sono numeri buttati li per accontentare la clientela? Il basso rumore ai minimi iso è veramente per i bassi iso o per il sensore diverso?
Ma non mi hai ancora detto se è stato usato il flash Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè il flash è stato usato, o mi sbaglio tony?
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CERTO!...cmq nei crop ci sono i dati exif!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è stato usato:

FUJIFILM FinePix S9600
ExposureTime - 1/45 seconds
FNumber - 3.20
ExposureProgram - Aperture priority
ISOSpeedRatings - 80
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Flash fired, compulsory flash mode
FocalLength - 6.20 mm
Quality - FINE
Sharpness - Normal
White Balance - Auto
Color saturation - Normal

Wink

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... negli exif c'è qualcosa di strano... dice bene Filip, la differenza è notevole... e strana! Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè lo ribadisco anch'io!...anche a me pare troppo strano che questi iso 200 della mia macchina corrispondono in luminosità quasi agli 80 iso....a parte in rumore più accentuato nel mio scatto la differenza è davvero impercettibile a livello di luminosità dello scatto! Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ma cosa state dicendo? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Mi meraviglio che dopo tanti scatti ancora non abbiate capito alcune nozioni basilari; non c'è nessuna equivalenza tra 80 e 200 iso; le foto sono ugualmente luminose perchè CI HA PENSATO IL FLASH Wink

O a cosa credete che serva quel lampeggiatore che avete sulla macchina fotografica? Grat Grat

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dici mike?!? Mah ....ma non dovrebbe esserci a questo punto una differenza sostanziale di ombre tra le 2 foto??..del tipo più marcate nello scatto con la s9600 visto gli iso bassi...e meno marcate nello scatto con la s7000???...boh??? Imbarazzato Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No xkè il flash è regolato in automatico di conseguenza... se con la mia s9600 faccio una foto a 200 iso e viene ben esposta, la stessa foto a 800 iso sarà egualmente luminosa (nei limiti di potenza del flash) in quanto il flash sparerà di meno... Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa finepix...ti do ragione su tutto...io parlavo solo della differenza delle ombre...ad esempio nell'orologio fa l'ombra a causa del flash...visto che il lampo sparato dalla 9600 doveva essere più forte visto gli iso più bassi...l'ombra non doveva essere + marcata??? spero di essermi spiegato bene! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah be... non lo so Very Happy

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a chi lo chiediamo a questo punto???....mike mi sapresti spiegare tu??...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che scemo che sono... Muro
Meno male che c'è mike... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente le ombre sono uguali... perchè mai dovrebbero essere diverse? l'ombra proiettata è esattamente la stessa, in cosa dovrebbe differire?

...ragazzi, ho l'impressione che non sappiate esattamente come funziona un flash... Wink

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

...ragazzi, ho l'impressione che non sappiate esattamente come funziona un flash... Wink
In effetti... Smile io so solo che fa un lampo e illumina la scena Very Happy non so altro. Ho approfondito molte cose ma non l'uso del flash (forse perchè non lo uso mai). Non mi/ci dispiacerebbe però se qualcuno mi/ci "illuminasse" Smile
Per il momento, sto seguendo il topic in cui Finepix riceve delle dritte da randomaze per imparare ad usare un flash che gli è appena arrivato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bè...a questo punto dopo la risposta di mike sembra proprio che ho detto una cazzata!....però ancora qualche dubbio mi frulla in testa....appena posso metto la 9600 e la 7000 su cavalletto e faccio la stessa foto con gli stessi diaframmi e velocità ma con iso minimi di entrambi le fotocamere, voglio vedere le differenze! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho già fatta io la prova che dici! Solo che l'ho fatta con la s5000 e la s5600 che sono esattamente le sorelle minori della s7000 e s9*00.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: