photo4u.it


350D... come mettere a fuoco tutta la scena?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 19549
Località: Basso Trentino

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
marklevi ha scritto:
tu prova. vedi quello che vedi Very Happy


fatto....come ripeto non si vede nulla di rilevante....si oscura il mirino e tutti i punti sono a fuoco alla stessa maniera....

non è che è a fuoco solo il punto mirato, e gli altri no..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Mannaggia! Mannaggia!! Per comodità ci vorrebbe un trepiede, e poi per prova riprendere un metro in diagonale.... Allora poniamo che metti a fuoco preciso la scritta 50cm, la parte nitida che vedi attraverso il mirino andrà mettiamo da 48 a 52 cm che è poi la profondità di campo data dall'obiettivo a tutta apertura. Infatti per prova se imposti l'obiettivo al diaframma più aperto premendo il tastino nulla cambia, se però diaframmi ad esempio ad f8 ripremendo il tastino si oscurera il mirino perchè passerà meno luce ma intravvederai più nitidi molti più cm.
Questo sistema è sempre stato usato da 40 anni a questa parte e non vedo perchè adesso non debba funzionare, moltissimi fotoamatori nel tempo hanno scelto una macchina al posto di un'altra in virtù della presenza o meno di questo benedetto tastino.
Comunque consiglio vivamente un manualetto base di fotografia indispensabile per un approccio serio alla fotografia.
Ciao Ivo

_________________
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ripeto, è una funzione inutile per le inquadratura a grande distanza.....forse ci si raccapezza qualcosa se fotognafi da molto vicino....



Citazione:
Comunque consiglio vivamente un manualetto base di fotografia indispensabile per un approccio serio alla fotografia.


Si è vero anche io lo consiglio vivamente sempre a tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 1528
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
come ripeto, è una funzione inutile per le inquadratura a grande distanza.....forse ci si raccapezza qualcosa se fotognafi da molto vicino....



beh se ci fai un paesaggio a f14 son d'accordo... se fai still life o macro è diverso... io l'ho trovato molto utile e ho evitato molti scatti "prova" ... Wink

_________________
Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
Granato ha scritto:
come ripeto, è una funzione inutile per le inquadratura a grande distanza.....forse ci si raccapezza qualcosa se fotognafi da molto vicino....



beh se ci fai un paesaggio a f14 son d'accordo... se fai still life o macro è diverso... io l'ho trovato molto utile e ho evitato molti scatti "prova" ... Wink


appunto, è utile se fai foto ravvicinate Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Terrylitaliano
nuovo utente


Iscritto: 27 Apr 2006
Messaggi: 8
Località: MONTEGROTTO TERME

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 4:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se tu provassi una reflex FF con un mirino luminoso noteresti subito la differenza...
quel pulsantino è indispensabile se si vuole avere il pieno controllo della macchina,inoltre rende la scena molto più reale..

_________________
Daniele Pistore
nikon Fe2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 19549
Località: Basso Trentino

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Terrylitaliano ha scritto:
se tu provassi una reflex FF con un mirino luminoso noteresti subito la differenza...
quel pulsantino è indispensabile se si vuole avere il pieno controllo della macchina,inoltre rende la scena molto più reale..

Giusta osservazione che io avevo tralasciato, il mirino della 350D e 400D sono abbastanza bui per conto loro....

_________________
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi