photo4u.it

Raynox oppure lenti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 1:45 pm    Oggetto: Raynox oppure lenti? Rispondi con citazione

Hallo!
Sto pensando di avvicinarmi un pò al mondo seminascosto della macro.
Fin'ora ho fatto solo un paio di blandi esperimenti con la funzione macro della mia 9500, ma tutti cestinati per ovvi motivi.
Mi sono posto un paio di domande:
Il Raynox, è sicuramente un gran bell'accessorio, ma è possibile regolare gli ingrandimenti? Credo di no, per cui nel caso sarei vincolato a un fattore di ingrandimento fisso.
Se impiegassi 3 lenti specifiche con fattore +1,+2 +3, potrei gestire meglio la situazione creando delle combinazioni e magari spendere meno.
in uno o in entrambi i casi, vi si potrebbe aggiungere la funzione macro per avere un fattore a carattere microscopico, o è solo teoria?
E poi la luce...avvicinandosi al soggetto, questa viene sempre a mancare, causa l'inevitabile ombra...vebbè è un 'altro argomento, ma per me è un dilemma.
Grazie a tutti! Smile

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frich
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho tute e due, comunque il raynox è fantastico, la sua resa cromatica è perfetta, e posso gestrire l'ingrandimento con lo zoom della macchina, io se dovessi investire una cifra prenderei il raynox, e poi le lenti close up, per quanto riguarda il flash, non ho problemi, si mette a fuoco a circa 15 cm quindi non si crea l'ombra con la 5500 perlomeno con la 9500 non so, basta settare la potenza del flah per non avere colori sparati.......
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma aggancio per chiedere una cosa:

le lenti close up +1 +2 +3 +4 devo montarle per forza tutte ?

Se metto funzione macro (nella 5600) e la closeup +1 che ingrandimento ho?

Se metto solo la +4 che ingrandimento ho ?

Se metto la 1-2-3-4 insieme e la funzione macro che ingrandimento ho ?

Grazie per le risposte, la macro è ancora un mondo sconosciuto per me...

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimi Nickz e garoc...... Vi cerco di rispondere al meglio.

Per Nickz: Guarda nella sezione Macro senza regole... ho appena oggi postato delle prove fatte con il raynox e la s9500.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=60217&start=1640&sid=d2697257a084b92508fe55d7d5dc508b
Per le lenti close up autocostruite e non.... ti posso dire che vignettano meno della raynox ma tanto dal 4+ in poi raynox è inbattibile.

Per Garoc: Allore le lenti close up che hai puoi decidere di usarle tutte assieme come singolarmente una ad una come accompiandole a tuo piacere....... cmq posso dirti che se le accoppi aumenteno anche le abberrazioni cromatiche.
Di media le 1+ e 2+ io le ho provate ad usare per i primi piani in quanto aiutano a fare lo sfuocato come sfondo.
Quindi se accoppi la 1+ con la 4+ hai fattore ingrandimento 5+ e così per le varie coppie o aggiunte. Però ricorda che più le unisci più perdi luminosità dell'obiettivo con l'aumentare delle aberrazioni cromatiche e l'effetto vignettatura.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-m@x-
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frich ha scritto:
io ho tute e due, comunque il raynox è fantastico, la sua resa cromatica è perfetta, e posso gestrire l'ingrandimento con lo zoom della macchina, io se dovessi investire una cifra prenderei il raynox, e poi le lenti close up, per quanto riguarda il flash, non ho problemi, si mette a fuoco a circa 15 cm quindi non si crea l'ombra con la 5500 perlomeno con la 9500 non so, basta settare la potenza del flah per non avere colori sparati.......

E' sempre interessante legger le tecniche ma una domanda mi sorge spontanea e riguarda il flash... puoi darmi una mano qui?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1339171#1339171

Grazie e scusate l'OT

NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto postate da te Small, le avevo viste e sono superlative.
Ma non ho ancora capito una cosa:
le lenti le combini come vuoi e questo ok.
Il Raynox, come lo si gestisce?
Mi spiego meglio; lo monto sull'obbiettivo e non ho vincoli di focale?
Posso fotografare a qualunque estensione zoom forse?
Lavorando con le lenti aggiuntive, ho sempre usato focali fisse, bloccate su infinito se non sbaglio e focalizzando avvicinandomi al soggetto. Le lenti non le ho ancora provate sulla 9500 perchè sono da 52.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

con le altre si...... ma con raynox il problema è che devi partire con almeno un 120-150mm

Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Citazione:

con le altre si...... ma con raynox il problema è che devi partire con almeno un 120-150mm
200 mm su s9500 se vuoi eliminare la vignettatura alla fonte.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che una 9500 col Raynox montato non abbia problemi per la messa a fuoco.
Umhh..state per convincermi per l'aggiuntivo, quasi quasi scrivo la letterina alla Befana.
Mi permane una perplessità concernente la luce:
se uso il flash con l'obbiettivo appiccicato soggetto, il lampo spara chissadove e la camera oscura il soggetto con l'ombra.
Ulteriori suggestions please! Very Happy

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il reaynox non esiste questo problema perchè usando il tele avrai un'ingrandimento enorme ma la lente si troverà a 15cm minimo dal soggetto quindi il flash non farà ombre Ok! !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
se uso il flash con l'obbiettivo appiccicato soggetto, il lampo spara chissadove e la camera oscura il soggetto con l'ombra.

Come dice Mr.T col Raynox il flash è usabilissimo, nonostante nel foglietto allegato ci sia scritto il contrario.

Questa l'ho scattata proprio col flash... c'era poca luce, ero a massimo zoom, quindi per tenere tempi veloci ed evitare il mosso ho sparaflashato il povero bruchetto. Ma si può usare anche in condizioni di ottima luce, per esempio se si vuol ottenere lo sfondo nero.

DSCF1274.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 612 volta(e)

DSCF1274.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Convintissimo!
A parte su Ebay, per quali altri lidi mi consigliate di rivolgermi per comprarlo?
Il prezzo medio?
Io sto a Torino, forse lo trovo anche alla SMAF dove mi servo abitualmente, lo conoscete? E' un supermagazzino fotografico, ma forse in rete costa meno. Mandrillo

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla sul sito : www.ebest.it
Vai in ricerca ed inserisci raynox
Poi vai in adattatori e li troverai il dcr 250 compreso di adattatore anche se non viene specificato nella descrizione.
Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: