photo4u.it


Differenze impostazione qualità fuji F30

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cavalluccio71
utente


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 9:21 am    Oggetto: Differenze impostazione qualità fuji F30 Rispondi con citazione

Ho da poco acquistato questa compattina che per essere tale devo dire che si comportsa molto bene.
Ho una perplessità: vale la pena impostare 6mp fine o basta 6mp Normal?
Lo chiedo perchè ovviamente il formato fine è meno compresso ed occupa molto più spazio sia sulla XD che sul PC e l'eventuale elaborazione con un programma è di fatto un po' più lenta.
Sulla XD poi ci stanno il doppio delle foto anche se con una XD da 1gb non è un gran problema.
Comunque il punto è che in alcune foto campione non mi sembra di vedere differenze.
Non so magari in foto particolari con esposizioni tempi o iso elevati la differenza è più avvertibile?
Mi date un consiglio?
Anche perchè nella modalità normal si può impostare il 3/2 che in alcuni casi mi sembra più definito (non so se è un impressione ma taglia in vertivale ma da una maggior risoluzione (pixel) in orizzontale).
Chiedo aiuto, spiegazioni e consigli.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balinor
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi associo alla domanda....io uso abitualmente 6MP Fine ma come hai notato anche tu, la differenza con 6MP Normal non si nota, almeno su schermo.

Probabilmente qualche differenza verrebbe fuori nelle stampe, soprattutto con ingrandimenti maggiori.

Io per ora, visto che non ho problemi di capacità (la scheda d 1gb tiene oltre 300 foto alla max risoluzione) ne di elaborazione delle immagini, ma tornerebbe utile sentire altri effetrentisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, a occhio nudo la differenza tra 6MP Fine e Normal è irrisoria da non vedersi, ma il vantaggio sta quando la foto la trattate con il fotoritocco...più compressa è più ogni volta che salverete modifiche ne perderete di dettagli! Ok!
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 6609
Località: Genzano di Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Mr. T....... e poi aggiungo che magari la differenza si nota con le stampe di grossa dimensione......... magari con il 6mp normal si perde un po' di dettaglio che non guasta sulla stampa grossa.

Cmq fate la prova a scattare una foto alle antenne lontane sia in Fine che in Normal e postatele così vediamo il confronto. Wink

_________________
Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avete pensato a un eventuale pw delle foto? Quando caricate una foto jpeg per apportare modifiche la dovete anche risalvare con un'ulteriore perdita di dettaglio dovuta alla ricompressione, perciò se non ci sono problemi di spazio, con 6mp Fine avrete delle foto con il massimo delle informazioni possibili. Se invece portate a stampare le foto così come scattate, allora la modalità Normal è sufficente.

Mr.T mi hai fregato sul tempo Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balinor
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che come qualità sia a video che su stampa la differenza sia davvero irrilevante.....la scelta nel mio caso sarà dettata solo dalla intenzione o meno di pw e visto che qualche smanettamento lo faccio sempre, vado di 6MP fine Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi