photo4u.it


E500 con 14-54?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Domm
utente


Iscritto: 21 Ago 2005
Messaggi: 56
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 7:27 pm    Oggetto: E500 con 14-54? Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Fotografo ancora con l'analogico ( Nikon FM2 e F80) e " digitalizzo " i negativi con uno scanner epson che anche se non è il massimo per la qualità và comunque bene per le mie esigenze...

Temo che dovrò passare anch'io al digitale ma lo farò senza fretta, e tra le tante possibilità sto valutando anche l'accoppiata E500 + 14-54, da usare soprattutto in viaggio.

I generi che preferisco sono foto fatte per strada, tra la gente, ed i ritratti.

E giungo infine alle domande: qualcuno ha utilizzato l'accoppiata in questione? Come si comporta il 14-54 a tutta apertura"

Grazie e saluti a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non restare in casa Nikon ???
Potresti usare le ottiche che hai già.
Passare ad Olympus e un'altra marca ti costringerà a rifarti in corredo completamente nuovo senza potere usare ciò che hai.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 14-54 è un'ottima lente, anche a tutta apertura.

Si distingue soprattutto per il contenimento delle aberrazioni cromatiche e della distorsione, che sono un po' il tallone d'achille degli zoom grandangolo-tele.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Domm
utente


Iscritto: 21 Ago 2005
Messaggi: 56
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Perchè non restare in casa Nikon ???
Potresti usare le ottiche che hai già.
Passare ad Olympus e un'altra marca ti costringerà a rifarti in corredo completamente nuovo senza potere usare ciò che hai.

Enzo Smile


Perchè i migliori obiettivi che ho sono tutti AI o AIS manuali, di autofocus ho solo uno zoom 28-85 e quindi dovrei in ogni caso ricomprare ottiche autofocus

Potrei usare il 28-85 su una Nikon, magari sulla D 80 ma mi mancherebbe sempre un grandangolo Rolling Eyes

Domm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le ottiche Pro Zuiko Digital vai tranquillo, anche sotto la pioggia o in mezzo al deserto...
Impieghi estremi a parte, ho scelto il sistema Olympus proprio per la resa e la qualità delle ottiche.
Va beh...anche l'E-1 ha avuto il suo peso... Very Happy

Forse la E-330 sarebbe più indicata per il genere di foto che fai tu...

_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gulliver
utente


Iscritto: 17 Mgg 2006
Messaggi: 216
Località: Terra Etrusca(Capena e Morlupo)Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quì troverai qualche info in più sul 14-54:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/olympus_1454_2835/index.htm
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gulliver
utente


Iscritto: 17 Mgg 2006
Messaggi: 216
Località: Terra Etrusca(Capena e Morlupo)Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quì troverai qualche info in più sul 14-54:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/olympus_1454_2835/index.htm
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianni B.
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 81
Località: Sassoferrato (An)

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che riguarda il 14/54 ZUIKO DIGITAL scusami se lo scrivo in grande ma lo voglio evidenziare perchè è costruito molto bene da una casa che non deve imparare molto dagli altri , inoltre è stato progettato per il sistema digitale e non adattato.
La fotocamera che nuova costa circa 600 euro,molto poco rispetto alla concorrenza, è pratica nell'utilizzo, ergonomica,ha tante funzioni che latitano in modelli assai più costosi,è tropicalizzata e altro ancora.
Difetti : mirino piccolo, rumore superiore a canon ma forse alla pari di nikon,scatto continuo lento .
Io ho appena venduto 3 bei pezzi del corredo e system solo per ricavare soldi da investire in usato canon per la caccia fotografica , ma la e500 con il 14/54 rimane nella borsa e nessuno la tocca.
saluti

_________________
Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kawagià
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2005
Messaggi: 1442
Località: Italy islands....Catania

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZUIKO DIGITAL 14-54mm 1:2.8-3.5 direi fantastico anche a tutta apertura Distanza minima di messa a fuoco a 22 cm con ben 3 lenti asferiche e il mio preferito,toglietimi tutto ma non il 14-54 Very Happy
_________________
www.mazzafoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcospada
utente


Iscritto: 24 Mar 2006
Messaggi: 216
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
erchè i migliori obiettivi che ho sono tutti AI o AIS manuali, di autofocus ho solo uno zoom 28-85 e quindi dovrei in ogni caso ricomprare ottiche autofocus


Tutte le vecchie ottiche "ai" Nikon funzionano perfettamente sulle Olympus con lettura esposimetrica stop-down utilizzando uno dei tanti anelli adattatori Nikon/4terzi da 30 euro che si trovano su ebay.

Qesta foto la ho fatta montando un vecchissimo (anni 70) 300mm 4,5 Nikkor pre-ai sulla Olympus E1:


_________________
Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
powerflash
utente


Iscritto: 01 Lug 2006
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se partecipo, ma da novellino vi scrivo, sono passato da foto scattate con il 14-45 al 14-54 .... senza esagerare, ma non scherzo, le prime 4/5 foto semi macro che ho scattato vedevo la differenza già nell'LCD montato sulla mia E-500.

Nitidezza e colori delle immagini sono la prima cosa che si esaltano, ma credo sia una prerogativa di tutti gli obiettivi fatti bene.

non sto esagerando, per chi fosse interessato a me sembra sia un egregio sostituto anche di un obiettivo macro specifico con una messa fuoco a 0,22 è fantastico.

Sto solo aspettando un fine settimana di bel tampo per provarlo sui paesaggi .. e non vedo l'ora

se volete ve le posto un paio

_________________
Forum
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
powerflash
utente


Iscritto: 01 Lug 2006
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccone un paio


P3254662.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3576 volta(e)

P3254662.jpg



P3254665.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3576 volta(e)

P3254665.jpg



_________________
Forum
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
powerflash
utente


Iscritto: 01 Lug 2006
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccone un paio
_________________
Forum
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la macro sei molto vicino al soggetto: bene con i fiori, meno con gli insetti.
E' un vetro ottimo, che fà il suo onesto lavoro.
Distorsione e vignettatura ben corrette e comunque non danno fastidio e l' apertura più aperta è una "reale" apertura di lavoro.
Detto questo c' è un difetto: tutti i Zuiko zoom sono dei varifocali, più che zoom: significa che ogni volta che si cambia la lunghezza focale, varia la messa a fuoco.
E come se fossero tante ottiche fisse....ed in effetti si comportano come ottiche fisse.
Però, uno come me, abituato a mettere a fuoco manualmente....mi dà un pò fastidio.
Fastidio...."compensato" dalla costruzione tropicalizzata (è anche garantito "contro" la polvere, non solo dall' umiditià) e dalla resa.
Però è giusto "sottolinearlo": del resto non esiste l' ottica perfetta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 638
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianni B. ha scritto:
...La fotocamera che nuova costa circa 600 euro,molto poco rispetto alla concorrenza, è pratica nell'utilizzo, ergonomica,ha tante funzioni che latitano in modelli assai più costosi,è tropicalizzata e altro ancora.

Attento, Domm è orientato verso una E500, non una E1, solo questa è tropicalizzata!!!

per il resto non c'è dubbio, ottica migliore, più luminosa e sappiamo benissimo quanto ce n'è bisogno... certo costa come la macchina ma merita!

Lord

_________________
OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM Wink
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x marcospada

.....il 300mm 4,5 Nikkor pre-ai cos'è un H auto / P auto? Mi sà che anche mio zio ne ha uno nella sua borsa, che non usa mai! Wink

Ciao e complimenti per il "Condor" Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi