photo4u.it


Diapositive - Sviluppo in casa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ferod Smile .
Al prossimo ordine alla Ornano scatta la prova!
Poi vi darò le mie impressioni.

Saluti.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nulla, entro questa sera posto il mio metodo manuale per lo sviluppo dia.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TARKUS
utente


Iscritto: 22 Ott 2008
Messaggi: 374

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ferod ma hai dimenticato il manuale? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo, provvedo subito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho effettuato lo sviluppo in questo modo:

Miscelato i chimici in 4 bottiglie da 600ml (1° sviluppo, 2° sviluppo sbianca(fissaggio) la 4° bottiglia per lo stabilizzatore/imbimbente.

Ho utilizzato una tank in metallo per il formato 120, poi per rendere piu facile il procedimento avevo preparato vicino al piano di lavoro 2 tank vuote senza coperchio (utilizzate per il rapido svuotamento dei chimici da riutilizzare).

il kit Ornano può essere utilizzato a diverse temperature, infatti è presente una tabella con tempi/temperature di lavoro e variazioni secondo push pull di pellicole.
Lo sviluppo l'ho effettuato a temperatura di 31° fissi (ho deciso di lavorare a questa temperatura perchè i chimici con questo caldo misuravano questa temperatura, non possedendo la sviluppatrice che mi tenesse i 38°.
Dopo il 1° sviluppo, ho vuotato il liquido nella tank vuota preventivamente segnata con un etichetta, poi sono passato a riempire la tank contenente la pellicola con il 2° sviluppo colore, alla fine ho svuotato nella 2° tank vuota segnata, ho riempito di nuovo la tank contenente la pellicola con il liquido di sbianca/fix, e al termine ho vuotato il liquido direttamente nella sua bottiglia.
Lavaggio 4 riempimenti di tank x60 secondi ed infine 2 minuti in imbimbente.
Il risultato della Astia 100F è di gran lunga superiore alle fetecchie che avevo ritirato dai lab (graffi,colori slavati e dominanti dovute ai bagni esausti).
La pellicola presenta un ottimo contrasto, bei colori, peccato che io non abbia lo scanner per potervi postare i risultati, ma che goduria tirar fuori dalla tank le foto formato 6x7 già visibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TARKUS
utente


Iscritto: 22 Ott 2008
Messaggi: 374

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande molto utile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incoraggiato dai vostri post ho provato il kit della ornano in 3 bagni e... meraviglia! Velvia 50, non avevo mai scattato una diapositiva in vita mia e giusto per iniziare bene ho pensato di scattare e sviluppare a casa dalla prima volta. Very Happy

Perdonate la non particolare significatività dell'allegato (e la scansione pietosa) ma volevo evitare di mangiarmi le mani con scatti più importanti vista la "novità" del processo di sviluppo.

Che dirvi di più? Se vi piacciono le dia... buon divertimento!!

Ciao a tutti.
Fabrizio



Scan-090823_dia_velvia50_800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13093 volta(e)

Scan-090823_dia_velvia50_800.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:

Al prossimo ordine alla Ornano scatta la prova!

Kit acquistato.
Ora vorrei sapere, visto che il kit è per sviluppare almeno 8 film 35mm, da dove viene sto conto.
Le istruzioni prevedono 3 cicli di sviluppo utilizzando 600ml ma, con una tank paterson, 600ml sviluppano 2 film 35mm che moltiplicato 3 cicli fa 6 non 8.
Mi sono perso qualcosa?

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cicli si intendono i tempi, ti spiego.

1° ciclo ad esempio 6.30 minuti (3 rulli)
2° ciclo incremento del tempo fino a 7.15 minuti (3 rulli, e siamo a 6)
3° ciclo incremento fino a 8 minuti (2 rulli e siamo a 8)

Io comunque ci ho fatto 10 rulli incrementando fino a 9 minuti a 38°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferod, devo confessare che speravo in un tuo passaggio... Very Happy Smile

Però non mi è ancora chiaro...
1 ciclo significa 1 sviluppata, giusto? quindi se ho capito bene posso ricaricare la tank 3 volte, la prima sviluppando per 6,30, la seconda per 7,15, la terza per 8 minuti, più una eventuale quarta per 9 (un po' come succede con lo sviluppo TMax per intenderci).
Ma ogni volta che ricarico la tank, sempre due film ci entrano, mai tre; o no?

Oppure il procedimento è invece:
1) carico la tank con 2 film e sviluppo per 6,30;
2) ricarico la tank con 1 film e sviluppo di nuovo per 6,30
3) carico la tank con 2 film e sviluppo per 7,15;
4) ricarico la tank con 1 film e sviluppo di nuovo per 7,15, e così via...?

Non è per risparmiare qualche ml di liquidi quanto piuttosto per capire se ho compreso bene il procedimento in modo da non sbagliare con i tempi...

Grazie in anticipo per le informazioni.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, 1 ciclo significa 3 pellicole sviluppate, io ne sviluppo sempre 1 per volta, perchè le mie sono in formato 6x7 e ci va un solo rullo in tank.
Quindi le prime 3 pellicole le sviluppo per 6.30, poi per le altre 3 aumento i tempi come in tabella e cosi per le altre 2 e poi aumento per le ultime 2.
Se utilizzi lo sviluppo in 5 settimane puoi farci 10 rulli, oltre non garantisco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ferod.
Ora è chiarissimo.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella spirale di pellicole 120 ce ne vanno 2.
Per questo tipo di sviluppo consiglio però di dargli una graffettatina per evitare accavallamenti.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ragionavo anche su questo, visto che con il bn lo faccio.
In questo modo si potrebbe raddoppiare la resa del kit.
L'unico dubbio che mi viene, dato il sistema di calcolo dei tempi, è se la durata non abbia a che fare con la superficie trattata.

In ogni caso mi accingo alle prove e visto che ho sei pellicole 120 già esposte su cui posso permettermi di sbagliare, faccio il primo ciclo trattandole a due a due.
Vi faccio sapere.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E che spirali avete? io ho tank Paterson in plastica ed ho anche tank in acciaio, ma in 1 spirale mi va 1 film.
La quantità è in base alla superficie trattata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 6:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferod ha scritto:
E che spirali avete? io ho tank Paterson in plastica ed ho anche tank in acciaio, ma in 1 spirale mi va 1 film.
La quantità è in base alla superficie trattata.


E' proprio con la tank paterson che ci stanno due pellicola 120 in un unica spirale.
Due modi, avvolgi fino in fondo il primo rullo, poi avvolgi il secondo, in questo caso devi agitare solo per rovesciamento-
Oppure inserisci il primo, poi con una graffetta gli attacchi il secondo e continui ad avvolgere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferod ha scritto:
La quantità è in base alla superficie trattata.
Infatti la 35mm e la 120 hanno circa la stessa superficie; se in 500cc ci tratti 2 35mm parimenti ci tratti due 120.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più veloci della luce... Ok! Smile
Vedo le risposte prima di sviluppare e mi risparmio il tentativo.
Oggi dovrei riuscire a cominciare...

Saluti.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho sviluppato nel fine settimana con difficoltà e molta soddisfazione.
Difficoltà perché ho un problema alla cervicale e il braccio destro mezzo bloccato e dolorante...
Soddisfazione perché i risultati sono davvero ottimi, sia con pellicole trattate alla sensibilità nominale che a +2 stop.
Ho ancora qualche difficoltà nel maneggiare il mouse per più di pochi minuti ma appena posso di nuovo stare al computer con regolarità posto qualche scatto.
Segnalo anche che presso uno dei rivenditori romani da cui acquisto di solito mi è stato suggerito un kit Tetenal in tre bagni analogo a quello Ornano e che, secondo me, ha dalla sua il plus di poter preparare 1 litro anziché 600ml, che diviso per due porzioni da 500 consente di utilizzare le soluzioni senza sprechi. Vedremo.
Il Tetenal c'è anche da 5 lt, che in presenza di molti rulli, consente di utilizzare le tank grandi, con notevole risparmio di tempo.

Ah... per inciso ho scattato il primo film a colori con la mia 3,5F utilizzando anche un rolleipol; che dire... veramente splendido; il planar è sempre eccezionale e particolare come resa.

A presto che ora mi riposo un po'.
Wink
Gaetano


Ultima modifica effettuata da gaetano_df il Ven 02 Ott, 2009 3:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è bello vedere che in molti ci provano,anche perchè alla fine è più semplice di quel che sembra!
io non ho sviluppato le dia ma i negativi colore,ecco qualcosa:

http://img84.imageshack.us/gal.php?g=colf.jpg

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi