photo4u.it


DOMANDE
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexbg
non più registrato


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 603
Località: bergamo

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
ho notato che tutte le foto non avevano quel contrasto da pellicola, cosa risaputa e normale anche nella conversione da colore a b/n, ho dovuto agire quindi su piu' contrasto, presente nella D200, migliora il contrasto di poco ma gia' e' qualcosa, cmq. agisco anche su una sottoesp. di 0,3 ma esclusivamente con la luce che lo permette.


volendo puoi creare, con nikon capture, una curva di contrasto come piu' ti piace e caricarla nella macchina.

ciao e complimenti.
ALessio

_________________
Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden, soli, non capisco tanta ostilità.... tra l'altro avevamo già detto all'inizio che per il momento la sezione si appoggia ancora a "fotoritocco" per quanto riguarda la conversione coori>BN nel digitale.

in attesa di una sistemazione/spostamento dei relativi topic...

però basta, su dai.... Smile

Wink

la mia domanda era questa: mi piacerebbe capire come e quanto sono differenti le foto pensate in bianco e nero da quelle trasformate in bianco e nero. perché penso che anche nelle foto scattate a colori in RAW e poi portate in bianco e nero, la qualità del bianco e nero sia differente se voluto prima o dopo lo scatto Wink

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
holden
utente attivo


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
holden, soli, non capisco tanta ostilità....


Non la capisci perchè non c'è.
Io ho cominciato a scattare con una digitale.
Sono anni che dedico ore del mio tempo libero e non all'interpretazione del B&N digitale, e sull'argomento mi sono ripromesso che prima o poi provero a dare il mio umile contributo.
Ma le parole che ho citato mi sembrano comunque pertinenti, e con un po' di attenzione, si può capire che ben rispondono a tanti interrogativi.

_________________
matteoprati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una domanda semplice:
Perchè non si possono modifichare i commenti in questa sezione?

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soli
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2004
Messaggi: 517

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
la mia domanda era questa: mi piacerebbe capire come e quanto sono differenti le foto pensate in bianco e nero da quelle trasformate in bianco e nero. perché penso che anche nelle foto scattate a colori in RAW e poi portate in bianco e nero, la qualità del bianco e nero sia differente se voluto prima o dopo lo scatto Wink


questa era anche una delle mie domande/proposte che puoi trovare nel post sulla fotografia di Salgado.
a tal proposito mi è sembrato interessante leggere ciò che Mauroq aveva scritto altrove, proprio sul fatto di affrontare lo scatto già pensandolo in b/n, settando addirittura la macchina sulla scala di grigi, e su come il mezzo digitale permettesse un diverso approccio allo scatto stesso.

nessuna ostilità, ci mancherebbe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soli ha scritto:

nessuna ostilità, ci mancherebbe.


Smile

_________________
matteoprati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne esco Rolling Eyes
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexbg ha scritto:
Mauroq ha scritto:
ho notato che tutte le foto non avevano quel contrasto da pellicola, cosa risaputa e normale anche nella conversione da colore a b/n, ho dovuto agire quindi su piu' contrasto, presente nella D200, migliora il contrasto di poco ma gia' e' qualcosa, cmq. agisco anche su una sottoesp. di 0,3 ma esclusivamente con la luce che lo permette.


volendo puoi creare, con nikon capture, una curva di contrasto come piu' ti piace e caricarla nella macchina.

ciao e complimenti.
ALessio


Grazia Alexbg Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro, ho letto nel link che hanno indicato che per i BN scatti in jpg impostando in macchina i parametri che desideri.
avevo letto da qualche parte, mi sembra nel blog di bruko, che anche lei consiglia di scattare direttamente in jpg BN, per via però del canale BLU che in questo caso viene annullato e non interferisce nel rumore che verrebbe a generarsi scattando a colori e trasformando in BN durante la PP.
anche tu hai notato questa cosa? oppure la tua è più una scelta di comodo?
oppure ti sei accorto che, semplicemente, scattando in questa modalità controlli tutto subito?
ultimamente sto sperimentando anch'io e mi piacerebbe confrontarmi Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato incerto tutto il giorno sul fatto di ospitare o meno in qusta sezione anche una parte di "tutorial" sul Bianco&Nero.

Dopo averci riflettuto bene, ho pensato che è meglio tenere le cose separate.

Chiedo allora a tutti gentilmente di continuare a considerare questa sezione "Bianco&Nero" come una sezione dedicata all'analisi delle fotografie in Bianco&Nero ed eventualmente della poetica dell'autore.

Temo fortemente che miscelare a queste tematiche anche temi "didattici" relativi a come produrre e ottimizzare il Bianco&Nero non sia una buona idea, ma che queste ultime vadano trattate in sezioni dedicate.

Per il momento suggerisco quindi a tutti coloro i quali hanno queste esigenze di inserire le loro richieste nelle sezioni "Camera Oscura" e "Fotoritocco".

Appena possibile cercheremo di ricavare anche una sezione "didattica" specifica per il BN, per ora vi chiedo la cortesia di attenervi a questo.

Grazie a tutti per la comprensione e la disponibilità.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo uscire dalla discussione, si stava facendo calda, da quello che ho capito sono tutte cose ampiamente spiegate e rispiegate, ma io non ho il tempo purtroppo per leggere tutto e avendo trovato questo canale mi ci sono buttato a pesce....
Cmq. il canale blu......non sono un tecnico quindi non sono arrivato a questo livello, la mia e' solo una opinione a caldo di questo cambiamento di impostazione di appena 5 gg. fa', dove pero' ho fatto la solita quantita' di scatti che faccio nelle mie uscite e devo dire che il "raccolto" e' doppio!
Ma cosa e' accaduto ? 1-nei soggetti statici puoi controllare la luce subito dopo lo scatto e eventualm. rifarla, 2-interagisci di piu con i settaggi adattandoli alla luce, mano mano che passa, 3-scopri quale luce e' la piu' adatta e quindi la posizione del sole, per i tuoi gusti, 4-a casa sul pc lavori molto meno.
Per ora tutto qua', non torno certo indietro questo e' sicuro, a meno che decidessi di passare al colore, cosa che non disdegno, ricordo sempre che sto imparando e sono sicuro che quello che ho scritto, lo sanno gia tutti, ma non avendo studiato scopro le cose e ingenuamente ne parlo.
Ciao

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Edgar avevo gia spedito Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Io ne esco Rolling Eyes

Io invece ne esco e basta....deluso.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancoenero ha scritto:
Mauroq ha scritto:
Io ne esco Rolling Eyes

Io invece ne esco e basta....deluso.


Ma non state esagerando? Se entro nella sezione Fuji per parlare di una Nikon, non mi viene fatto notare che sto sbagliando sezione?
Chiaramente si....

Quindi, chi vuole sapere come ottenere un bianco e nero degno di questo nome, da un file digitale a colori, potrà:
1) leggersi il tutorial presente nella sezione Fotoritocco
2) aprire un topic nella suddetta sezione

Chi vuole sapere perchè le sue stampe da negativo non presentano una buona gamma tonale, potrà fare lo stesso nella sezione Camera Oscura.

Le sezioni ci sono, usiamole. E' una questione di chiarezza.... perchè cavolo vi offendete se ve lo si fa notare?

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soli
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2004
Messaggi: 517

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Biancoenero ha scritto:
Mauroq ha scritto:
Io ne esco Rolling Eyes

Io invece ne esco e basta....deluso.


Ma non state esagerando? Se entro nella sezione Fuji per parlare di una Nikon, non mi viene fatto notare che sto sbagliando sezione?
Chiaramente si....

Quindi, chi vuole sapere come ottenere un bianco e nero degno di questo nome, da un file digitale a colori, potrà:
1) leggersi il tutorial presente nella sezione Fotoritocco
2) aprire un topic nella suddetta sezione

Chi vuole sapere perchè le sue stampe da negativo non presentano una buona gamma tonale, potrà fare lo stesso nella sezione Camera Oscura.

Le sezioni ci sono, usiamole. E' una questione di chiarezza.... perchè cavolo vi offendete se ve lo si fa notare?


è solo che la sezione è nuova, e fino ad ora non se ne era capita bene la natura; ora con il nuovo "memo" di Edgar è tutto più chiaro

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro PietroF, e' il modo con cui ci si esprime che mi fa pensare.....
l'argomento su cui sono intervenuto non era ne' fotoritocco, ne' stampa b/n, era solo una impressione a caldo sull'impostazione in macchina del b/n e niente altro, capisco quindi che non e' stato nemmeno letto e si e' provveduto a valutazioni conseguentemente improbabili, ma un'altra cosa voglio dire, ai grossi paroloni deve corrispondere una galleria "consistente", e non pseudoconcettuale, pertanto umilmente, do' importanza prima ai fatti poi alle parole, non mi riferisco a te e alla tua galleria naturalmente, lo penso in senso generale.
Ciao Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda:

Come si "vede" in BN?
Quali le differenze tra visione "normale" e visione "BN"?
Nel colore mi colpiscono i colori, ma se devo vedere in BN?
E solo composizione o anche rapporto tra colori che avranno pesi diversi sulla foto?

Ottimo il suggerimento di scattare direttamente in BN per sperimentare Ok!

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
malinamelina
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modesto parere, settare la macchina per il B/N oggi, anno domini 2006, favorisce la percezione e la cattura di immagini che tendono alla concettualizzazione, cioè alla trasformazione di un soggetto in un concetto. Non dico che non sia possibile a colori, ma certamente scattare a colori fa tendere alla descrizione e alla narrazione e meno concettualizzazione (che spesso infatti a colori si ottiene con il mosso o qualche altro effetto). L'effetto di concettualizzazione si ricava anche, in generale, dalla bicromia, che però è sempre più descrittiva che concettualizzante.
Il B/N fa tendere all'astrazione, che può o meno accompagnarsi alla concettualizzazione: nel caso dei "pretini" di Giacomelli abbiamo più la concettualizzazione; nel caso, per restare a Lui, dei campi, c'è astrazione, grafismo puro, ancora più prezioso di un'opera grafica, perché "è stato" nella realtà e Lui l'ha visto.
Il B/N, quando non tende alla concettualizzazione/atrazione, tende comunque a una sorta di "fissaggio" impressivo che ha a che fare con il passato, il che accade quando l'immagine va a incrociare una memoria inconscia, spesso frutto di cultura (dal cinema alla TV in b/n). Direi di più: il b/n molto contrastato è tendenzialmente concettualizzante-astrattivo; quello ricco di grigi è tendenzialmente memoriale.
Se tutto quello che ho scritto non è condivisibile, allora diciamo che a me piace il B/N quando produce l'uno o l'altro dei due effetti sopra esposti. Credo infatti che esistano molte fotografie che sono in b/n ma veramente potrebbero essere a colori senza che si avverta alcuna differenza sostanziale tra le due opzioni. E' anche la ragione per cui una foto in b/n può essere o non essere veramente una bella foto.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Painted
utente


Iscritto: 24 Mgg 2007
Messaggi: 55
Località: Polla (Salerno)

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un giorno il mio fotografo di fiducia mi disse che la cosa più conveniente da fare per ottenere foto in b/n era scattarle a colori e poi modificarle in post-produzione azzerando semplicemente i colori...ora che gli vado a dire?
_________________
Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi