Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Un triste "up!" a questo thread che aprii qualche mese fa. Dopo questo "breve" tempo di utilizzo - con risultati per me ottimi - della lente che alla fine ho acquistato, il 18-105, mi sono ritrovato "a piedi". Quest'oggi, smontando l'obiettivo per fare un po' di pulizia, ho notato un pezzo di "plastica" nero, arcuato, molto sottile, adagiato in prossimità dell'innesto metallico della macchina. L'intruso altro non era che uno dei tre risalti di resina che costituiscono l'innesto dell'obiettivo. Il fronte di rottura fa capire quanto sottile sia il lembo di resina su cui viene forzato l'innesto.
Questo è accaduto dopo aver smontato l'obiettivo, in questi mesi, una manciata di volte (nessuna caduta, nessuna botta, nessuna forzatura: insomma, trattato come si deve). Continuo ad essere felicissimo dei risultati sul piano prestazionale, eppure questo mi mette k.o. chissà per quanto. Mi chiedo, e giro la domanda anche agli utenti del forum, se sia possibile sostituire l'innesto con un innesto in alluminio, perchè se davvero è questa la resistenza "normale", penso che nella sua vita la lente sia destinata ad andare in contro a diverse rotture del genere.
Il pezzo è stato acquistato in UK, quindi ora devo valutare se portarlo qui in un centro di riparazione autorizzato (è pur sempre in garanzia internazionale) o se spedirlo al negozio da cui l'ho acquistato. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR
Ultima modifica effettuata da albatros_la il Sab 11 Apr, 2009 7:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 7:22 pm Oggetto: |
|
|
albatros_la ha scritto: | Un triste "up!" a questo thread che aprii qualche mese fa. Dopo questo "breve" tempo di utilizzo - con risultati per me ottimi - della lente che alla fine ho acquistato, il 18-105, mi sono ritrovato "a piedi". Quest'oggi, smontando l'obiettivo per fare un po' di pulizia, ho notato un pezzo di "plastica" nero, arcuato, molto sottile, adagiato in prossimità dell'innesto metallico della macchina. L'intruso altro non era che uno dei tre risalti di resina che costituiscono l'innesto dell'obiettivo. Il fronte di rottura fa capire quanto sottile sia il lembo di resina su cui viene forzato l'innesto.
Questo è accaduto dopo aver smontato l'obiettivo, in questi mesi, una manciata di volte (nessuna caduta, nessuna botta, nessuna forzatura: insomma, trattato come si deve). Continuo ad essere felicissimo dei risultati sul piano prestazionale, eppure questo mi mette k.o. chissà per quanto. Mi chiedo, e giro la domanda anche agli utenti del forum, se sia possibile sostituire l'innesto con un innesto in alluminio, perchè se davvero è questa la resistenza "normale", penso che nella sua vita la lente sia destinata ad andare incontro a diverse rotture del genere.
Il pezzo è stato acquistato in UK, quindi ora devo valutare se portarlo qui in un centro di riparazione autorizzato (è pur sempre in garanzia internazionale) o se spedirlo al negozio da cui l'ho acquistato. |
Ché dire? Il mio 18 55 ha subito innumerevoli rimozioni e riposizionamenti senza mai dare un problema e sono oramai quasi due anni. Forse ma direi sicuramente sei stato sfigato, i pezzi difettosi ci sono anche se in metallo per quanto duro. Logicamente te hai il sacrosanto dirittto dei lamentarti, di essere prevenuto e di diffidare di ciò che ti ha deluso
Buona Pasqua Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
scusate, ma anche il 16 85 vr ha l' innesto in plastica? _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 7:46 pm Oggetto: |
|
|
No, il 16-85 ha l'innesto in metallo. L'anello in plastica che si vede in parecchie foto laterali e di tre quarti è l'anello di plastica dei contatti, che per ovvii motivi non può essere di metallo. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Cosimo M. ha scritto: | Purtroppo ha uno sfocato particolarmente sgradevole che la penalizza drasticamente negli usi più avanzati. |
Stavo puntando questo obiettivo, ma quello che dici mi scoraggia un tantino... mi daresti qualche link dove posso guardare qualche foto in cui si evidenzia questo difetto? Ovviamente se ce l'hai sottomano...
Grazie, ciao |
Chiedo scusa a Pask per non aver risposto. Non ho avuto notifica di nuovi messaggi nel thread, l'ho visto solo ora in "rosso".
I siti dove vedere foto di esempio con questo obiettivo (e altri) sono i soliti, cioè (andando a memoria) dpreview, photozone. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 8:12 pm Oggetto: |
|
|
OK, grazie Cosimo _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Mariuz81 utente
Iscritto: 20 Ott 2008 Messaggi: 196
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
il 16-85 ha comunque 7 lamelle arrotondate come il 18-105 quindi non vedo dove possa essere tutta questa differenza. Comunque la mia personale opinione è che il 18-105 vale di più di quello che costa, il 16-85 vale meno di quello che costa, il 17-55 preso usato vale più di tutti e 2. Io ho fatto questa scelta dopo averci pensato giorni e giorni...e non me ne pento |
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Varrà anche più di quello che costa, ma non riesco ad afferrare il beneficio sul costo di produzione derivante dall'innesto in plastica su quello in metallo. Loro te lo faranno anche pagare un sacco in più, un obiettivo con l'innesto in metallo, ma in fase produttiva non credo costi che qualche spicciolo (non è una lente... viene tornito e fresato in qualche istante, ed è in semplice alluminio). E' vero: è una lente ottima, e come prestazioni è quasi certamente di un valore superiore a quanto si paga, ma quell'innesto guasto mi sta facendo veramente adirare... anche perchè tecnicamente non riesco proprio a comprendere il perchè di una scelta tanto idiota! _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
ffrabo utente
Iscritto: 24 Set 2008 Messaggi: 101 Località: Terni
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
non so se nel frattempo avrai già risolto il problema, ma qualche tempo fa lessi in un forum che un utente aveva rotto l'attacco di un 18/55 a causa di una caduta. Sembra che la soluzione fu che la LTR gli avrebbe inviato un attacco nuovo per pochi euro e che la sostituzione del pezzo rotto l'avrebbe fatta da solo molto facilmente svitando solo alcune viti. _________________ D800-14/24-35Art-60micro-24/70G-105micro-70/200VRII-sb900-sb600 |
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Conosco la riparazione da effettuare: su flickr si trova un utente che sul 18-55 ha effettuato la riparazione da sè, documentandola. Ciò nonostante, volevo tentare la via della garanzia, anche perchè se è semplice reperire il pezzo per il 18-55, non lo è altrettanto per il 18-105, visto che trattasi di un'ottica relativamente recente. Ora, si pone il problema della garanzia: è europea e non Nital. Il venditore inglese non vede problema nel portare la lente da LTR, visto che in qualsiasi paese europeo dovrebbe avere assitenza per un anno. Si dà il caso che mi trovi all'estero per un po', e ho grosse difficoltà a contattare LTR (la mail non funziona più: risponde un automatismo che rimanda al sito, al numero di telefono o di fax), e rivolgermi ai servizi di assistenza qui mi dà la sensazione di aggiungere un ulteriore nodo alla questione. Ho visto che LTR permette anche l'acquisto di pezzi di ricambio, purchè non siano troppo peculiari (e cioè tali per cui la sostituzione richieda particolare preparazione tecnica), tuttavia non è ben chiaro se questi vengano in qualche modo coperti dalla garanzia, e tantomeno dalla "mia" garanzia. Grazie per l'informazione, è quantomeno confortante! _________________ Take a look at my shots on Flickr!
|
|
 |
massimoxsempre utente

Iscritto: 15 Feb 2009 Messaggi: 90 Località: Parco Nazionale del Cilento
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Ma ancora avete dubbi???
16-85mm a vita!!
Il paragone potrebbe essere fatto solo tra il 18-55 ed il 18-105mm.
Il 16-85mm e' di un altro livello
 _________________ Nikon D90 + 16-85mm + 50mm 1.8 |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 6:13 pm Oggetto: |
|
|
massimoxsempre ha scritto: | Ma ancora avete dubbi???
16-85mm a vita!!
 |
ma dici davvero?
mi faresti vedere qualche foto d'esempio con il 16/85 vr? _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
massimoxsempre utente

Iscritto: 15 Feb 2009 Messaggi: 90 Località: Parco Nazionale del Cilento
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Giur@s ha scritto: | massimoxsempre ha scritto: | Ma ancora avete dubbi???
16-85mm a vita!!
 |
ma dici davvero?
mi faresti vedere qualche foto d'esempio con il 16/85 vr? |
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=99173&hl=16-85 _________________ Nikon D90 + 16-85mm + 50mm 1.8 |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Leggo in questo articolo che il 18-70 risulterebbe inferiore al 18-105. Questa affermazione mi lascia perplesso. Lo schema ottico sembrerebbe prospettare l'esatto contrario. Certamente il riduttore di vibrazioni aiuta nella formazione dell'immagine ma non ne migliora certamente le peculiarità ottiche. O no? _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe fare prove su entrambi: la condizione sarebbe perfetta, visto che sia io che mio fratello possediamo la stessa macchina (S5Pro) che usiamo, io con il 18-105, lui con il 18-70. Purtroppo viviamo molto lontano e solo una volta ho avuto modo di provare quell'ottica. Costruttivamente, non ho notato grosse differenze, al di là del fatto che la baionetta - particolare per me piuttosto triste... - è in metallo per il 18-70 e in plastica(ccia) per il 18-105. Al tatto, risulta un po' meno fluido il 18-70 in quanto a estensione dello zoom. Per la focale, la differenza in alto (70->105) è marcata e si sente quando si deve comporre. Non ho notato differenze in quanto a nitidezza, ma non ho potuto esaminare a fondo le foto scattate, quindi si prenda questa come una considerazione superficiale. Il prezzo è pressochè lo stesso (per lo meno dove abbiamo acquistato il tutto), ma sottolineo che il 16-85 costa pressochè il doppio di ciascuna di queste ottiche. Credo che quei due millimetri in basso abbiano un peso notevole sul costo dell'ottica, visto che comunque il 18-105 è ben visto da molte review in quanto a qualità (per nulla paragonabile al 18-135 "vecchio"). Credo infine che il prezzo di questo sia proporzionato in modo diverso rispetto al 16-85, per esigenze anche di mercato: si tratta di un'ottica kit (per la D90, quindi non può proprio essere un fondo di bottiglia...), quindi con un volume di vendita previsto notevolmente più grande. Altrimenti, è probabile che mantenesse un prezzo più elevato dell'attuale, che sarebbe stato ragionevolmente a metà strada tra il 18-70 e il 16-85 (più alto del primo per via della maggiore escursione, più basso del secondo per via della costruzione diversa e dei 2mm di grandangolo "in meno"). _________________ Take a look at my shots on Flickr!
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 6:04 pm Oggetto: |
|
|
...e infine l'obiettivo è stato riparato in garanzia, è stato giustamente riconosciuto il difetto di fabbrica. Sostituito l'innesto a baionetta a costo zero. Riparazione eseguita da LTR in 12gg.
Spero non accada più! _________________ Take a look at my shots on Flickr!
|
|
 |
Mariuz81 utente
Iscritto: 20 Ott 2008 Messaggi: 196
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
albatros_la ha scritto: | ...e infine l'obiettivo è stato riparato in garanzia, è stato giustamente riconosciuto il difetto di fabbrica. Sostituito l'innesto a baionetta a costo zero. Riparazione eseguita da LTR in 12gg.
Spero non accada più! |
domanda...ma è possibile su richiesta farsi mettere l'innesto in metallo sul 18-105vr?? naturalmente pagando...nessuno ne sa niente? _________________ Fuji S5pro, Tamron 17-50vc, nikkor 85 1.8, nikkor 35 1.8, nikkor |
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Non è possibile. Ho letto qualche thread online di persone che ci hanno provato ma con scarso successo. Gli innesti non sono tutti uguali in spessore e questo fa sì che si verifichino dei problemi con l'auto-focus. Inoltre non tutti gli innesti nikon hanno le viti di fissaggio nella stessa posizione e nello stesso numero. Cambiare per cambiare, conviene prendersi un paio di innesti di plastica come riserva: li vende un sito statunitense e la sostituzione fai-da-te è piuttosto semplice. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
|
|
 |
kontimatteo utente

Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 442 Località: Misano Adriatico
|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 16-85 vr e da quello che ho sentito sempre dire in giro e posso confermarlo anche io è una tra le ottiche più nitide e migliori per il DX.
Ne sono entusiasta, d'altronde è la focale usata per il 90% delle mie foto (ora il 101% visto che è l'unico obiettivo che ho in attesa di un tele) e quindi ho pensato di investirli li. _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2010 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Mariuz81 ha scritto: | domanda...ma è possibile su richiesta farsi mettere l'innesto in metallo sul 18-105vr?? naturalmente pagando...nessuno ne sa niente? |
Tempo fa in un thread sostenevo a proposito del obiettivo kit 18-105 a fronte della mia esperienza:
parlare di 'plastica' è riduttivo perché in realtà' non sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando sotto il profilo chimico-meccanico...
la plastiche e le resine hanno sostituito molti materiali metallici in vari campi.
infine il 18-105 è un'ottica davvero leggera quindi anche il peso che grava sulla baionetta e' relativo
me lo son ricordato la vigilia di natale quando lo zainetto dove tenevo la macchina è caduto dalla sedia. nessuna botta drammatica tanto che le mie pulsazioni son rimaste regolari ...
Avrei dovuto essere incazzato per la mia sbadataggine ma sono rimasto ancor più sconcertato dall'esito. Si è rotta la baionetta in plastica.
In sostanza ho buona ragione di pensare che la macchina sia caduta sull'obiettivo e questi abbia fatto leva sulle tre alettine della baionetta tranciandole tutte.
Pare che più d'uno abbia preso a meno di 10 dollari la baionetta di ricambio in USA e l'abbia sostituita ma per evitare problemi in caso di lenti disallineate o il sistema VR ho preferito far eseguire la riparazione ed il controllo al centro Bames di Vimercate.
Il lavoro è stato svolto in 24 ore e la signora che me lo ha consegnato ha detto che ne vedono un sacco di 18-105 con la baionetta rotta ma per questo modello non è prodotto o previsto nessun ricambio in metallo...peccato.
Spesa di 68 euro.
Tuttavia nel mio caso tendo a pensare che la baionetta in plastica mi ha salvato il bocchettone della macchina assorbendo tutto il colpo... _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
|