photo4u.it

QUESTA è L'ASSISTENZA FUJI SDR!!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danetwilly
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao bianconero
adesso hai proprio ina gran macchina Ok! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danetwilly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
se poi in automatico metti l'AF veloce, vedrai che rapidità di messa a fuoco e shutter lag quasi inesistente. Ciao Smile

scusa Giuseppe , ma l'AF veloce corrisponde al menu scatto rapido?
ed e' normale che alla sua attivazione c'e' un aumento della grana a monitor?

colgol'occasone per ringraziarti del tuo tutorial Wink Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danet è quella la funzione, ed è normale che aumenta la grana con poca luce (solo nel display, sta tranquillo). Hai notato che dopo aver bloccato il fuoco l'immagine nel display è molto + fluida tipo 60hz? FIGATA! Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -

Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Mar 11 Lug, 2006 4:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danetwilly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
FIGATA! Ok!

Ok! Wink veramente una figata che ancora non avevo scoperto
fujisti siete dei grandi Ok!

Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da una mail di Biancoenero che forse riesce ad incontrare FINALMENTE l'ispettore Fuji-SDR...aspettiamo sue nuove intanto aiutiamolo a non andare all'incontro-scontro impreparato Wink Ok!

".....Intanto Vi chiedo una delucidazione in merito ad una richiesta fatta al tizio dell'assistenza, dato che la foto dell'antenna che ho postato in realtà è una parte, e la restante presenta leggere sfuocature.
Allora gli ho scritto x sapere come mai dato che la foto ha come dati exif un diaframma 7,1
Questa la sua risposta:

Gentile Cliente,
ho avuto modo di esaminare il file in oggetto e pertanto posso fornire una risposta al suo quesito, cioè se nell’immagine in oggetto con un diaframma f7,1 dovrebbe apparire tutto a fuoco.
La risposta è molto semplice, utilizzare un diaframma f7,1 (o superiore) non garantisce come risultato un’immagine incisa o anche semplicemente sufficientemente nitida in ogni sua parte.
Anzi in certi casi, contrariamente al senso comune, aumentare il valore di f può persino comportare un risultato opposto a quanto desiderato.
In ogni caso, semplificando il problema e presupponendo che la messa a fuoco sia stata centrale, come da lei stesso ipotizzato, dai dati Exif si ricava che la lunghezza focale equivalente utilizzata è 300mm (cioè 66,7mm con la fotocamera da lei utilizzata) resta da determinare in corrispondenza di alcuni parametri (in particolare distanza del soggetto, diaframma, cerchio di confusione) quale sia la profondità di campo ottenibile.
Come noto, esistono apposite tabelle per semplificarne il calcolo o addirittura siti web in grado di fornire i dati relativi molto rapidamente.
A titolo di esempio le allego alcuni dati:

CASO 1
Lunghezza focale 66,7 mm (300 mm equivalenti)
Diaframma f 7.1
Distanza punto di messa a fuoco 10 m
Profondità di campo: Circa 1m davanti al punto di messa a fuoco
La distanza iperfocale è circa 90 m

CASO 2
Se con le stesse impostazioni di diaframma e lunghezza focale si sposta il punto di messa a fuoco a 2,5 m la profondità di campo davanti al soggetto sarà di soli 7 centimetri!!
Le cose non sono destinate a migliorare con una reflex professionale dotata di ottiche intercambiabili….

CASO 1
Lunghezza focale 200 mm (300 mm equivalenti)
Diaframma f 7.1
Profondità di campo: Circa 0,7 m davanti al punto di messa a fuoco
La distanza iperfocale sarà circa 280 m

CASO 2
Se con le stesse impostazioni di diaframma e lunghezza focale si sposta il punto di messa a fuoco a 2,5 m la profondità di campo davanti al soggetto sarà di soli 4 centimetri!!
Se nelle stesse condizioni utilizziamo una compatta digitale economica addirittura senza zoom, potremmo ottenere dei risultati molto diversi…

CASO 1
Lunghezza focale 6 mm (38 mm equivalenti)
Diaframma f 7.1
Profondità di campo: Circa 9,1 m davanti al punto di messa a fuoco
La distanza iperfocale sarà circa 1 m

CASO 2
Se con le stesse impostazioni di diaframma e lunghezza focale si sposta il punto di messa a fuoco a 2,5 m la profondità di campo davanti al soggetto sarà di ben 89 centimetri!!

Per un approfondimento ulteriore potrà trovare facilmente informazioni nei comuni testi di fotografia o nel web.
Cordiali saluti
xxxxxxxxxxx
Product Manager Digital Products
Fujifilm Italia S.p.A.

Sinceramente non ci ho capito una beata mazza...
Sapreste spiegarmi meglio sta spataffiata? Con parole semplici magari, eh?

"

Ragazzi è l'occasione buona per capirre se loro siano in grado e competenti e se anche loro....non stiano navigando nel buio e ci diano in pasto "caramelline" invece di essere effettivamente in grado di riparare definitivamente queste fotocamere!!!!!!!!!

per cui.... Wink Mandrillo
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimi "condomini" Very Happy Very Happy Very Happy
finalmente sono riuscito in tarda mattinata a telefonare all'assistenza SDR ed è stato tutto rimandato a mercoledì...
L'unica cosa che mi scoccia è che devo aspettare altri 2 giorni x riavere la mia "bambina" Corpi
Vi saprò dire Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PACO
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, adesso due giorni in più puoi resistere l'importante e che sia Ok!
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani ti rispondo a quanto dettoti da Fuji sul difetto, ma il famoso incontro con l'ispettore ci sarà....spero Rolling Eyes

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proposta qualora le nostre S9500 presentassero a nostra veduta alcuni difetti riguardanti nitidezza,messa a fuoco etc, prima di contattare o inviarle al centro di assistenza Fuji (visto i lunghi tempi che occorrono per poi riaverle) di inviarle a Giuseppe Pumilia che messe a confronto con la sua S9500 e la sua stessa mano, emetterà sentenza Ok! oppure Non ci siamo
Con questo sistema, molti potranno così evitarsi lacrime inutili. Naturalmente spese di spedizione e ritorno saranno a carico del proprietario e senza alcuna responsabilità per l'analizzatore, è sottinteso che tutto questo deve essere esente da ogni forma di guadagno, non deve esserci nessuna forma di lucro ma solo amichevole volontariato.

P.S. (x Giuseppe)

hihihi Giuseppe se la proposta venisse accettata prevedo per te tempi duri , ti sognerai anche la notte la S9500 e per evitare di perdere tranquille notti di riposo dovrai vendere la tua S9500 e passare ad una Reflex. Very Happy Smile Wink
Citazione:
Ragazzi se volete me li potete spedire a me le fotocamere( scrtto da G.P.)

Vai a fine pagina
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Da una mail di Biancoenero che forse riesce ad incontrare FINALMENTE l'ispettore Fuji-SDR...

La risposta mi sembra sostanzialmente corretta anche se forse non proprio chiarissima.
La risposta è molto semplice, utilizzare un diaframma f7,1 (o superiore) non garantisce come risultato un’immagine incisa o anche semplicemente sufficientemente nitida in ogni sua parte.
Anzi in certi casi, contrariamente al senso comune, aumentare il valore di f può persino comportare un risultato opposto a quanto desiderato.

Nella prima parte mi sembra che si riferisca alla profondità di campo, nella seconda(credo) voglia riferirsi alla diffrazione, per cui con diaframmi molto chiusi (e con i piccoli sensori delle compatte, già dopo 5,6 di solito inizia già ad essere 'piuttosto chiuso') l'aumento della profondità di campo generato da un diaframma più chiuso viene 'compensato in negativo' da una perdita di nitidezza dovuta appunto alla diffrazione.
Quanto alla differenza tra immagine 'incisa' e 'nitida'...non mi ci infilerei perchè molto soggettiva....
A titolo di esempio le allego alcuni dati: ...

Qui i casi rilevanti mi sembrano SOLO i primi due, gli altri 4 sono relativi ad altre macchine fotografiche, probabilmente per rendere l'idea della differente pdc ottenibile con diverse macchine.
Forse bastava questo link: http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Riassumendo credo volesse dire: 'la nitidezza migliore (prima che la diffrazione 'rovini') si ottiene con f=4 o 5.6 (mediamente) ma tenete presente che con zoom al massimo la pdc è piuttosto ridotta'. E mi sembra che il discorso sia corretto.
Tanto per avere qualche idea, con f=5,6 e focale=66 (300 equivalenti), io mi 'terrei a mente' per l'incontro, qualcosa di simile (ovviamente i conti esatti al link di cui sopra, qui solo un 'mini-bigino'):
soggetto 10m->pdc praticamente nulla
soggetto 30m->pdc da 10 metri prima a 10 dopo
soggetto 50m->pdc da 15 metri prima a 40 dopo
soggetto 110m->pdc da 50 a infinito
cioè fino a 10 metri->la messa a fuoco deve essere perfetta, fino a 100 deve essere buona, oltre va (quasi) sempre bene
Altre focali non le starei a ricordare, faccio solo notare che se ad es la focale si riduce a 200mm equivalenti, la pdc con soggetto a 50 metri va da 25 all'infinito (cioè al calare anche di poco della focale, la pdc aumenta subito in fretta)

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto esaustivo photolais, sei un mostro Surprised
Cmq biancoenero ripeto che secondo me la tua macchina va bene, forse è un pò impastata in jpeg, ma dalla foto che mi hai fatto vedere io noto solo un pelino di micromosso. Ora bisogna vedere se lo generi tu o la macchina... ma in tutti i casi la cosa mi sembra trascurabilissima, perchè la foto la vedo bene a fuoco e si distinguono anche le fibre del vestitino. Le s9500 difettose alla massima focale generano macchie di colore, non micromosso.

Ciao! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ritirato la macchina!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Allego (per il momento) una foto fatta dal Sig. Riccardo (assistenza SDR) e relativo crop.
Vediamo come viene....e sappiatemi dire Ok!
Si capisce il punto in cui ho croppato?
Lo spero, cmq è quella parte + alta prendendo come riferimento la "t" di test 0....è chiaro? Mah Mah Mah

test-0.jpg
 Descrizione:
Soggetto
 Dimensione:  42.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1167 volta(e)

test-0.jpg

test-1.jpg
 Descrizione:
dettaglio
 Dimensione:  76.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1167 volta(e)

test-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo compressa, io non saprei giudicare... mi mandi la foto originale? Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
E' chiaro che è una foto ridotta da 4621kB a - di 90....

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Mer 12 Lug, 2006 5:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto troppo compressa

metti le foto nella tua galleria almeo li non sono 90k
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
esatto troppo compressa

Penso sia la stessa cosa, no?
La foto originale pesa 4621 KB, nella mia galleria la posso postare al massimo a 320.000...risulterebbe cmq compressa Mah Mah Mah
Finepix Very Happy inviata in questo momento, poi pensaci tu a postare nella maniera giusta...io non ci capisco nulla Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finepix, mi da questo errore...che faccio?

- These recipients of your message have been processed by the mail
server:
lethal81@virgilio.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full)

Remote MTA ims1a.cp.tin.it: SMTP diagnostic: 552 RCPT
TO:<lethal81@virgilio.it> max message size exceeded

tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancoenero ha scritto:
tifo1 ha scritto:
esatto troppo compressa

Penso sia la stessa cosa, no?
La foto originale pesa 4621 KB, nella mia galleria la posso postare al massimo a 320.000...risulterebbe cmq compressa Mah Mah Mah
Finepix Very Happy inviata in questo momento, poi pensaci tu a postare nella maniera giusta...io non ci capisco nulla Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

be provare non costa niente hihih Ok!
sono curioso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto...è nella mia galleria Ok!
Correte gente!

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio mandamela all'indirizzo @libero.it Smile fa così xkè la foto è troppo grande in MB, ma con la posta di libero dovrebbe andare bene. Smile

Cmq ho visto nella tua galleria... OTTIMA direi! Però hai fatto il test alla mira ottica? E su racconta come è andata alla SDR???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
Pag. 11 di 14

Vai a: