photo4u.it

Una sola parola... MACRO senza regole con le Fuji
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 181, 182, 183  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove li hai trovati e dovi li trovi tutti sti ragni?????

Io in vita mia se ne ho beccato uno e assai Crying or Very sad

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Ma dove li hai trovati e dovi li trovi tutti sti ragni?????

Io in vita mia se ne ho beccato uno e assai Crying or Very sad

Ciao

Basta girare un pò per campi nella bella stagione.

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi sono presentato nel post sulle foto dell S9500, questi sono due miei tentativi di macro che potete vedere un pò più grandi e meno compressi nella mia galleria.

Spolverino-mini.jpg
 Descrizione:
Non sembra un spolverino?
 Dimensione:  87.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2794 volta(e)

Spolverino-mini.jpg

modellino1a43-mini.jpg
 Descrizione:
Questa è un modellino di Fiat 500 1/43 scattato in stanza (poco) illuminata da un neon con 6.5sec. a F11
 Dimensione:  86.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2794 volta(e)

modellino1a43-mini.jpg

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beeelllooo il modellino Smile

PDC Ok!
Composizione Ok!
per esser perfetta.. una barby che saluta dal finestrino LOL LOL LOL

Ciao

Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie...per la barbie anche se l'avessi avuta nn avrei potuto accontertarti... Mandrillo il modellino sarà si è no 6 cm...

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Frich
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco altre foto

macro2.jpg
 Descrizione:
particolare di un cent.
 Dimensione:  86.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2759 volta(e)

macro2.jpg

Papa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2758 volta(e)

Papa.jpg

crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.43 KB

crop1.jpg

modello1.jpg
 Descrizione:
per chi non l'avesse riconosciuto
 Dimensione:  86.32 KB

modello1.jpg

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena fatta... non spaventatevi Pallonaro

DSCF0763.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2746 volta(e)

DSCF0763.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frich
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo si che è un bel............colpo Very Happy , bella foto finepix, ma per il flah come fai, dato che con l'adattatore le foto in basso vengono con l'ombra?
In questa la luce è perfetta. come hai fatto???

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei... uso il flash normalmente. Ho notato che la s5600 anche se ha l'obiettivo + lungo soffre molto meno di questo problema. E cmq la foto non è in grandangolo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sulla 5600 il flash è posto più in alto e in avanti rispetto alla 5500, anche un grandangolo, un pò di ombra c'è. Crying or Very sad non resta che aspettare tazmataz con il suo progetto Ok!
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Appena fatta... non spaventatevi Pallonaro

un altro "appassionato" di balistica e/o tiro ??

tra parentesi bella macro........... Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh taz... si e no... cmq grazie x i complimenti! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frich
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato questo insetto sotto un vaso dei miei peperoncin,i ma non sò cosa è, ma solo che è lungo circa 2mm

macro insetto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2670 volta(e)

macro insetto.jpg

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' bella ma è un pò appannata... Mah che lenti usi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frich
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie finepix5600, uso un vecchio obiettivo in dotazione con una zenith smontato delle parti inutili, adattato rigirato a 55mm con l'anello di un skylight rotto, questo per ingrandimenti esagerato, oppure delle lenti +1 +2 +4 prese sempre a portaportese per ingrandimenti meno esagerati. metto le foto.
La foto in effetti è appannata, ma calcola che l'ho fatta controluce (vedi l'ombra)in pieno sole e inseguendo l'animaletto che scappava e con quell'ingrandimento posso dire che è stata una vera impresa.
Ciao

DSCF0731.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  74.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2637 volta(e)

DSCF0731.JPG

DSCF0732.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  81.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2637 volta(e)

DSCF0732.JPG

Vai a fine pagina
Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anch'io ho delle lenti close-up (+1.+2,+4) e una lente Macro. L'ho comprate in kit tutte insieme ed è possibile montarle tutte insieme, almeno così mo hanno detto. C'è un modo particolare di usarle o si possono mettere in qualsiasi ordine? Io le uso nell'ordine "di spessore" lasciando la macro all'esterno, che è quella più spessa sperando che la curvatura della lente aiuti ad aumentare se possibile la luminosità del "blocco" di lenti, rispetto a usare una di quelle più piatte (tipo la +1). Stando vicinissimo al soggetto immaginavo che la luce entrasse più che altro "di lato" e questa curvatura aiutasse a catturarne di più. Visto che sono poco esperto in generale ed in particolare dell'uso di queste lenti, in pratica sò soltanto che ovviamente più generano "aberazioni" cromatiche e "sommandole" ovviamente, le stesse si amplificano, quindi per modo giusto di usarle intendevo anche questo: un ordine preciso serve a limitare al minimo "fisiologico" queste aberrazioni? Un ultima cosa...queste lenti sono economiche, ma pensavo che fossero sempre meglio di qualche sistema artigianale fatto male (da me): ho usato i foglietti di carta di riso per pulirle, come ho fatto anche altre volte anche coll'obbiettivo della S9500 (questi però sono "nuovi" e non avevo mai usato la marca in questione), e la lente macro si è già graffiata, anche se l'avevo soffiata dalla polvere e c'erano solo ditate sopra. Potrebbe essere la scarsa qualità della lente che la rende delicata oppure sono i foglietti di carta "più aggressivi" del solito, con quelli vecchi non avevo mai fatto danni. Grazie e scusate la lunghezza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... le lenti macro in genere vanno messe al contrario di come fai tu, si monta prima la + potente e via di seguito fino alla meno potente, ciò x non limitare il potere risolvente delle lenti in quanto devono essere montate il + vicino possibile all'obiettivo, x ridurre aberrazioni e distorsioni. E' sconsigliato in genere di montare + lenti x volta, è preferibile avere una sola lente di buona potenza (da +8 a +10 diottrie) x via delle aberrazioni cromatiche, poi se si tratta di lenti economiche, il discorso vale ancora d+. Io uso con soddisfazione una lente di un vecchio binocolo che a occhio e croce è 6 o 8 diottrie, ho anche un kit di lenti macro tamron... ma le ho subito messe da parte x la scarsa qualità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio della risposta. Il kit l'ho preso ieri e non l'ho ancora praticamente provato, in effetti montato in quel modo mi sembrava più luminoso di come mi sarei aspettato ma le aberrazioni erano anche troppo evidenti. In effetti "l'idea" era di trovare una sola lente, ma ho trovato questo kit e costava poco più di un filtro ed ho voluto provarlo. Amo le cose artigianali, cerco di aggiustare e crearmi da solo tante cose, ma non avevo "la materia prima" per crearmi l'aggiuntivo macro, e prima di cercare la "lentona" o spendere ho voluto provare quello. Nella mia ignoranza non sò neppure se ha senso sommare alle tre lenti close up anche la lente macro, o sarebbe meglio usarla da sola. Non intendo per le aberrazioni, che sapevo già che si amplificano con più di una lente, ma piuttosto se ha carattestiche diverse dalle altre tre, che rendono necessario usarla da sola.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai la lente macro da +10 usa solo quella, è già molto potente di x se stessa (considera che con lo zoom che hanno le fuji, + zummi e + ingrandisci...).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lente Macro non sò da quant'è non c'è scritto niente. Posso solo vedere che è molto più spessa e curva anteriormente di quella Close Up +4. Comunque montate insieme nel modo giusto, le aberrazioni non sono tantissime o meglio non lo sono come montate al rovescio... Ok! Il problema se mai anche usando la sola macro...e lo zoom al massimo è la profondità di campo "irrisoria", calcolando poi che la messa a fuoco la devo fare spostando la macchina...non è facile usarle bene, anche perchè se il soggetto va un pò fuori aumentano anche le aberrazioni. Calcolando che sono lenti indiane di marca ignota pure a Google....non mi posso però lamentare...appena ho trovato un compromesso tra ingrandimento, POF e aberrazioni decente posto qualcosa...sennò rimango sull'ottica "aspirata" delle due foto che ho postato...almeno vado sul sicuro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 181, 182, 183  Successivo
Pag. 8 di 183

Vai a: