photo4u.it


Voglia di mare - Autore: BIANCOENERO

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 10:26 am    Oggetto: Voglia di mare - Autore: BIANCOENERO Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=96605




Uno scatto semplice e decisamente riuscito, di notevole equilibrio compositivo, che ci offre una serie di spunti interessanti e di opportunità di approfondimento.

L’apparente semplicità di questo scatto non deve trarre in inganno, perché nasconde una serie di caratteristiche degne di nota.

Innanzitutto il bilanciamento Terra (e mare) / Cielo, che è stato molto opportunamente sbilanciato ai “danni” del cielo, per dare più enfasi alla componente terrestre e umana; esso conferisce anche maggiore originalità all’inquadratura.

Poi l’utilizzo della prospettiva grandangolare, che attribuisce un ruolo da protagonista al soggetto umano in primo piano, assegnando al tempo stesso al paesaggio marino un ruolo di “sfondo”.
Va aggiunto a questo proposito che l’inserimento del soggetto umano vicinissimo al punto di ripresa, contribuisce anche ad accentuare e a valorizzare la prospettiva e il senso di profondità dell’immagine.

Anche l’andamento diagonale della elegante spuma della risacca contribuisce a conferire ulteriore respiro al panorama marino, unitamente al punto di ripresa piuttosto basso che valorizza la superficie della sabbia.

Il soggetto umano è debitamente irriconoscibile, ma inequivocabile nella sua “voglia di mare” grazie al suo atteggiamento e ciò è assolutamente congeniale al suo ruolo “astratto”, di rappresentante di un desiderio. Infatti in questo caso la figura non riveste il ruolo del ritratto, ma un ruolo “narrativo”, che ci racconta la voglia di mare, giochi, libertà.
Compositivamente parlando tra l’altro, l’ombra molto scura fa da contrappeso alla figura umana, valorizzando al tempo stesso un bel Bianco & Nero, caratterizzato da un ottimo contrasto e notevole impatto.

Come ciliegina sulla torta infine l’autore ci offre “micro” dettagli qualificanti: il cielo non è vuoto, ma comprende tre gabbiani a valorizzarlo, mentre sulla linea dell’orizzonte la sagoma piccolissima di una barca: piccoli ornamenti che completano il quadro di una composizione davvero molto, molto curata.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi