photo4u.it

Ma vuoi vedere che era il mio flash difettoso?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste problematiche legate al flash della S5600 non sono simili a quelle riscontrate con la S9500? Grat Grat
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=62833

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo appunto pensando a questo; qualcuno che ha la s5600 potrebbe fare queste prove, dopo aver letto attentamente il 3D?

Insomma, se ho capito bene, messa in automatico il flash spara una luce più forte.

Chi controlla? Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Stavo appunto pensando a questo; qualcuno che ha la s5600 potrebbe fare queste prove, dopo aver letto attentamente il 3D?

Insomma, se ho capito bene, messa in automatico il flash spara una luce più forte.

Chi controlla? Grat Grat

Se mi ricordo provo stasera quando rientro a casa.
Ricapitolando si tratta di fare una foto in modalita "tutto auto", e poi fare la stessa foto (con gli stessi dati ISO/tempo/diaframma) in modalità S e M, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Mike non saprei dirti, il mio flash è + debole della s5500 ma solo xkè imposta automaticamente la sua potenza. Mi spiego: in una stanza illuminata faccio una foto a 200 iso e mi viene scura... se spengo le luci invece di venire ancora + scura, viene uguale! E succede a tutte le sensibilità. Questo xkè il flash secondo me non è calibrato alla perfezione, ma dal software... ti posto un esempio.

Ecco iso 200 diaframma massimo e luci accese, il soggetto (il tavolo) è a 4 metri da me...

per il discorso delle lici accese o spente, ti ha già risposto mike, per quanto riguarda la sottoesposizione, hai fatto solo questa prova o altre in ambienti un poco piu' neutri? Non vorrei che in questo caso, la macchina sia stata ingannata dalla luce riflessa nel lampadario!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randomaze ha scritto:

Se mi ricordo provo stasera quando rientro a casa.
Ricapitolando si tratta di fare una foto in modalita "tutto auto", e poi fare la stessa foto (con gli stessi dati ISO/tempo/diaframma) in modalità S e M, giusto?

Con il flash inserito si dovrebbe notare la differenza maggiormente.

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato con la mia s5600... ho kiuso le tapparelle, acceso le luci e scattato a 200 iso con flash, in A,S,M, e AUTO con s= 40 e a: 3.2. Le foto sono tutte identiche! Ecco i paragoni:

A

A.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2239 volta(e)

A.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -

Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Mar 17 Gen, 2006 6:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S:

S.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2236 volta(e)

S.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M:

M.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2232 volta(e)

M.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infine, AUTO:

AUTO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2230 volta(e)

AUTO.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Ho provato con la mia s5600... ho kiuso le tapparelle, acceso le luci e scattato a 200 iso con flash, in A,S,M, e AUTO con s= 40 e a: 3.2. Le foto sono tutte identiche! Ecco i paragoni:

A me no.

Intanto preciso che la macchina in automatico fa dei "tempi strani", visto che il tempo di 1/90 in manuale (o in S) non é utilizzabile.

Ho provato a postare le mie prove prima ma il server aveva qualche problema, allora le ho messe su flickr.

In breve: le prime 5 foto visibili (dalla 13 alla 09) sono fatte al buio quasi totale. le foto "_s" ed "_m" sono doppie perché sono una fatta a 1/80 e l'altra a 1/100 (per il discorso del tempo da 1/90).

Le ultime 3 foto (da 16 a 14) sono fatte con la lampadina accesa. Per intenderci sto parlando di una lampadina a basso consumo da 11W.

Tutte le foto sono fatte dalla stessa distanza e la risoluzione finale é di 5MF.

EDIT:
Ho riorganizzato le cose su flikr (mi sembra che ultimamente questo forum abbia qualche problema... allora evito di intasare il server Wink)
In condizioni di buio totale non ci sono grandi differenze tra le foto scattate in Auto e a Priorità di Tempi. Forse la prima é un poco più chiara ma nulla di particolare.
Per il Manuale valgono le considerazioni della Priorità di tempi visto che le foto sono pressoché identiche.

Con la lampadina accesa, anche se la luce non era esattamente un proiettore da studio le differenze invece sono molto visibili, infatti la foto in Auto risulta essere molto più chiara di quella fatta a Priorità di Tempi. Tra l'altro noto che le foto fatte in condizioni di buio sono meno luminose di quelle fatte con poca luce in automatico ma più chiare di quelle fatte in Manuale/PTempi con poca luce.

Quello a cui non ho pensato e provare a fare due scatti in RAW per vedere se le differenti luminosità derivano da qualche escamotage software oppure é proprio un discorso di esposimetro.

Per il discorso del tempo lievemente differente (1/90 in automatico, 1/80 negli altri casi) direi che é ininfluente ai fini del test visto che la maggior parte della luce entra nella camera nell'istante in cui scatta il flash... altrimenti risulterebbe un lieve vantaggio nei confronti delle foto fatte a 1/80 visto che l'otturatore é aperto per un tempo maggiore.
Peccato che le foto fatte a 1/80 siano proprio le più scure.

Cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Ho provato con la mia s5600... ho kiuso le tapparelle, acceso le luci e scattato a 200 iso con flash, in A,S,M, e AUTO con s= 40 e a: 3.2. Le foto sono tutte identiche!

Una domanda: nella modalità Auto anche l'impostazione degli ISO era in automatico? Perché io ho fatto i test in quel modo.
Dato che personalmente non penso che Fuji abbia messo in circolazione due blocchi differenti di macchine fotografiche (per due modelli diversi, poi!) e dato che non ho motivo di pensare che i tuoi test siano in qualche modo sbagliati mi sa che abbiamo qualcosa di diverso nell'impostazione della foto.

Ah, tutte le mie foto sono fatte con il bilanciamento del bianco in automatico. Il tipo di luce ambiente, quando presente é, come ho detto, da me era dato da una lampadina a basso consumo, nel tuo caso?

P.S. Stasera guardo nelle impostazioni della macchina se c'é da qualche parte la versione del firmware completa di data. Se puoi riesci a postare la tua?

P.S2: Ho editato il mio post di ieri sera mettendo qualche link diretto alle foto e alcune considerazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo questo thread perché, andando nel forum su dpreview ho notato questo thread...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non navigo benissimo nell'inglese; mi pare di aver capito che c'è un bug nel software e che se non si mette su £auto" il flash sottoespone; a meno di non settare la lettura esposimetrica su "average"; ho capito bene? Grat Grat
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"There appears to be a software fault in that if you switch to S or M modes the flash throttles back too much and underexposes the pic. This can be compensated for somewhat be setting the metering mode to AVERAGE when using the flash in S or M modes."

"Sembra esserci una falla nel software per cui se si impostano i modi S o M il flash si riduce troppo e sottoespone la foto. Questo puo' essere compensato in qualche modo settando la modalita' di misura (dell'esposizione) su AVERAGE quando si usa il flash nei modi S o M."

Ma sbaglio o e' lo stesso problema della 9500? Che sia una filosofia desiderata? E se si', perche?

Aikon

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, e vero! funziona benissimo! finalmente risolto il problema flash della s5600!

impostate la misurazione della luce su "media e... scattate: ho fatto delle comparazioni con la s5000: funziona!

Che bello!

Era la più grossa limitazione della s5600 rispetto al modello precedente!

Boing Boing Boing

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè mike, fammi capire come hai scattato che la cosa mi intriga assai! Io posso mettere qualsiasi modalità di esposizione ma il flash mi da sempre lo stesso risultato! Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ragazzi, e vero! funziona benissimo! finalmente risolto il problema flash della s5600!

impostate la misurazione della luce su "media e... scattate: ho fatto delle comparazioni con la s5000: funziona!

Che bello!

Era la più grossa limitazione della s5600 rispetto al modello precedente!

Boing Boing Boing

Capito Smile

Ultima modifica effettuata da WaterFall il Lun 10 Apr, 2006 10:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: water ma sta s5600 ti è arrivata???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per adesso non è in magazzino quando arriva mi buttano un fischio Smile credo a sto punto dopo pasqua
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike ti prego vogliamo le foto comparative!!! Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: