photo4u.it


nuovo acquisto: fuji o olympus?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
koffee
nuovo utente


Iscritto: 22 Giu 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 1:09 pm    Oggetto: nuovo acquisto: fuji o olympus? Rispondi con citazione

salve a tutti, dopo aver venduto la mia reflex nikon d7200 per problemi di ingombro e trasportabilità vorrei prendere una mirrorless da riuscire a portare quasi sempre con me. Fotografo prevalentemente paesaggio, e ritratti specie alle mie figlie, la scelta è tra la fuji XT20 con 18-55 oppure olympus EM5 mark II con il 12-40 se riesco, altrimenti con il 12-50. Ho visto il parco ottiche fuji ed hanno dei prezzi spropositati per le mie tasche, dall'alra parte quelli oly mi sembrano più abbordabili, tipo il 45 1.8, inoltre ho visto i panasonic e sono molto trasportabili. Come molti che sono passati alle mirrorless da reflex per problemi di pesi ecc, vorrei un mini corredo molto ridotto e leggero, altrimenti sarei rimasto con la nikon. Non sono un esperto di post produzione ecc, per cui i file dovrebbero essere già pronti, grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viste le tue premesse, dove portabilità, economicità e praticità sono le linee guida, vai di olympus ma evita il 12-50, l'accoppiata con il 12-40 invece è fantastico per i tuoi usi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koffee
nuovo utente


Iscritto: 22 Giu 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie, cosa mi dici della qualità dei file della em5? la oly soffre molto il problema degli iso? fino a quanto sono accettabili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il micro 4/3 avendo più profondità di campo permette diaframmi più aperti (obiettivo permettendo) dell'apsc quindi si può salire meno con gli iso.

Comunque sulla mia vecchia panasonic GX7 arrivo fino a 3200 iso senza farmi tanti problemi, 6400 diventa il limite. Immagino però che la EM5 mark II, che è più nuova, sia migliore da questo punto di vista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omonimo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2015
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2018 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la EM5 a mio parere è ottima e problema con gli iso finora non ne ho avuti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giaga
nuovo utente


Iscritto: 22 Nov 2008
Messaggi: 18
Località: brescia

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2018 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente Oly EM5 II
Io ce l'ho e ti assicuro che è perfetta per ciò che cerchi.
E' piccola, ma in metallo e tropicalizzata; nessun problema a fotografare anche sotto la pioggia (tra l'altro anche il 12-40, che pure ho, è un ottica pro tropicalizzata e nel suo range di escursione non ti fa rimpiangere le ottiche fisse).
Tiene bene gli iso anche oltre 6400, e se vuoi uscire leggero ti prendi (come ho fatto io) il 17 1.8 e il 45 1.8 ed è come uscire con una leica m con il 35 e 90 mm il tutto con pochi etti di peso e che ti stanno anche in un borsello.
Infine anche i suoi jpg sono ottimi e non abbisognano di post produzione.
Vai tranquillo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2018 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i jpg Olympus è la scelta migliore.
La E-M5 II è un'ottima macchina. Se non ti serve la tropicalizzazione puoi anche prendere una E-M10 (meglio la Mark II della III) che costa meno. La qualità delle foto è la stessa.
Il 12-40 è uno zomm ottimo. Non è proprio un peso piuma né piccolissimo, però è un tuttofare di altissima qualità ed è tropicalizzato e f/2.8 costante. Il 12-50 meglio lasciarlo stare, allora meglio un 14-150 o 14-140 Panasonic, super duttili e di buona qualità (l'Olympus è anche tropicalizzato nella versione Mark II) o il Panasonic 12-60 (c'è anche la versione Leica, ottima, ma più cara).
Se però vuoi minimizzare al massimo pesi e ingombri vai di lenti prime e corpo piccolo tipo E-M10 o GX80/9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
visu.ale
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2018
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2018 11:38 pm    Oggetto: Consiglio olympus Omd 5 II Rispondi con citazione

Ciao!


Da luglio sono partita a caccia di più info su tutto il mondo mirroless e cercato quante più informazioni su panasonic lumix g80 consigliata qui in un altro post...

Ma Recentemente sono andata in un negozio di fotografia a vederle dal vivo per avere un idea più definita.

Il commesso dopo aver più o meno spiegato che mi serviva una mirrolles anche per i video,
mi fa scoprire la Olympus omd e5 II e un obiettivo zuiko 14-150mm f/4.0-5.6 II .

Questo modello mi ha colpito piacevolemente perchè a primo impatto:

- la dimensione & il design
-la stabilizzazione
-il monitor mobile
-la maneggevolezza
-il jack per il microfono
- l'accoppiamento con l'obbiettivo obiettivo zuiko 14-150mm f/4.0-5.6 II
molto versatile.

Insomma mi sono innamorata.

Ma adesso dopo ulteriori ricerche ho notato che la Olympus però è del 2015 e non ha il 4k.
Vale la pena fare un investimento su questa macchina?

p.s Adesso ho appena scoperto la Fujifilm X-T2 che più o meno rispecchia tutte le caratteristiche presenti della Olympus ed è del 2016 e ha anche il 4k e il jack!

Ma non sono ancora convinta perchè è legermente più grande.

Grazie per la pazienza a chi vuole darmi qualche consiglio per ragionarci al meglio.

_________________
Visu.Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2018 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa fare video vai sulla G80. Meglio ancora G9 o GH5, ma siamo su altri prezzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi