photo4u.it


Confronto post produzione
Confronto post produzione
Confronto post produzione
Joint Photographic Experts Group Jpeg File
Confronto post produzione
di Sergio da Bosco
Mar 24 Lug, 2018 5:55 pm
Viste: 984
Autore Messaggio
Sergio da Bosco
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2009
Messaggi: 690
Località: Lessinia - Verona

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2018 5:55 pm    Oggetto: Confronto post produzione Rispondi con citazione

Sono agli inizi con la post produzione di ritratti. Ho tentato di ricavare qualcosa di buono senza stravolgere fisionomia e espressività. Mi piacerebbe avere un vostro parere soprattutto cosa avreste fatto ulteriormente e per migliorare la mia tecnica. GRAZIE
_________________
Ciao
Sergio

_____________________________________________________________________________
Canon EOS R - EF 17-40 F/4.0 L - EF 70-200 f/2.8 L - EF 50 f/1.8 II - Sigma 85 f/1.4 Art - Canon 24-105 f/3.5-5.6 STM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sergio da Bosco
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2009
Messaggi: 690
Località: Lessinia - Verona

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2018 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so nemmeno se è la sezione giusta o il modo adatto per questa richiesta, ma per me è importante. Grazie.
Se non va bene rimuovo il tutto.

_________________
Ciao
Sergio

_____________________________________________________________________________
Canon EOS R - EF 17-40 F/4.0 L - EF 70-200 f/2.8 L - EF 50 f/1.8 II - Sigma 85 f/1.4 Art - Canon 24-105 f/3.5-5.6 STM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2018 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sergio puoi sfruttare anche la Sezione interna del ns. portale riferita al Digital Imaging:

http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=15

Ora siamo qui e possiamo ragionare qui, dunque la seconda, il "dopo" mi sembra molto piu' equilibrata dal punto di vista tonale anche se bisogna stabilire, e solo tu lo puoi fare, quale sia il vero colorito del soggetto, per me un Ritratto non va toccato dal punto di vista della pelle, ecc., altro conto per foto da Studio e Glamour.

Vedo che hai anche addolcito alcuni tratti somatici della signora, trattando la cute e perfino sbiancando i denti, mi chiedo allora se questo e' un Ritratto oppure altro. Secondo me e' piu' "vera" la prima foto...


Wink

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cristian1975
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2015
Messaggi: 12183
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2018 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, direi che qui c'è molto da sbizzarrirsi. Il risultato che hai ottenuto io personalmente lo ritengo valido sotto forma di espressione relativa a quanto obiettivamente in detti casi una post produzione debba dare. Detto ciò ritengo il lavoro effettuato a parte a tratti di cura minuziosa, anche obbligatorio rispetto a quanto dobbiamo pretendere da una post produzione di un ritratto a questi livelli. Non hai stravolto il personaggio, lo hai reso semplicemente Fashion tanto da non meritare neanche a mio avviso una sezione come quella che hai scelto. Per me è un ritratto a tutti gli effetti. Se vuoi cominciare a sperimentare livelli di post-produzione a riguardo più sensazionali, comincia immediatamente a studiare il fattore delle separazioni frequenze. Sei sulla buona strada e vedo che il tocco non è niente male fermo restando, che per quanto visto un prima e dopo ti si possa dire verosimilmente di aver cambiato in un certo senso i connotati, Io credo invece che si possa fare ancora molto meglio però, ripeto la strada è decisamente quella giusta. Bene per me
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Sergio da Bosco
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2009
Messaggi: 690
Località: Lessinia - Verona

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2018 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giovanni per il tuo punto di vista. Anch'io a volte, nonostante sia un sostenitore della posto produzione mi trovo a dover decidere fino dove spingere l'intervento che può a volte stravolgere i connotati di una persona. Forse qui ci troviamo in una situazione di studio e glamour.
Grazie

_________________
Ciao
Sergio

_____________________________________________________________________________
Canon EOS R - EF 17-40 F/4.0 L - EF 70-200 f/2.8 L - EF 50 f/1.8 II - Sigma 85 f/1.4 Art - Canon 24-105 f/3.5-5.6 STM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sergio da Bosco
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2009
Messaggi: 690
Località: Lessinia - Verona

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2018 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cristian, mi trovi concorde sul fatto di intervenire e devo dire che la separazione delle frequenze l'ho già applicata a questo ritratto (questo ad essere sinceri è il terzo tentativo gli altri erano usciti un po' peggio). Secondo te quali altre tecniche si potrebbero usare per migliorare senza stravolgere il viso? Grazie
_________________
Ciao
Sergio

_____________________________________________________________________________
Canon EOS R - EF 17-40 F/4.0 L - EF 70-200 f/2.8 L - EF 50 f/1.8 II - Sigma 85 f/1.4 Art - Canon 24-105 f/3.5-5.6 STM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi