photo4u.it


Tamron 17-50 f/2.8, da consigli a recensione con vari test
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2018 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti. Riesumo questo vecchio post perchè venerdì scorso mentre guardavo la vetrina di un fotografo della mia città mi è saltato subito agli occhi un obiettivo che non vedevo da tempo che ha fama di essere ottimo: tamron 17-50mm 2.8 A16N! Il prezzo dell'obiettivo è di 240.00 euro! Sono entrato in negozio ed ho chiesto se era possibile provare l'obiettivo, il negoziante è stato molto gentile e sabato sono andato con la mia D7000 per provarlo. Sono rimasto sorpreso della messa a fuoco veloce e precisa. Allora il punto della situazione è questo: ho un nikon 18-70mm 3.5-4.5 che vorrei sostituire da un bel pò di tempo oppure affiancargli un nikon 35mm f/2. Inoltre ho un af 24mm 2.8 della sigma che uso in interni. Ho fatto un pò di ricerche in rete, e, su galaxia store il Tamron 17-50mm 2.8 modello A16N II, viene venduto a 192.00 euro circa più la spedizione. Il negoziante mi ha detto che se compro l'obiettivo mi toglierebbe 30.00 euro perchè è l'ultimo ed è anche import. Secondo voi, conviene comprare il Tamron vecchio modello dal negoziante della mia città oppure comprare il modello nuovo da Galaxia? Oppure lascio stare il Tamron e compro il nikon af 35mm f/2 import a 300.00 euro ca?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Arthur.net
utente


Iscritto: 20 Dic 2008
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2018 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto il vecchio modello versione VC. Alla fine di un viaggio si è rotto il motore dell'autofocus, la polyphoto (importatore ufficiale) ha sostituito l'obiettivo, servizio perfetto.
Considerato che:
- leggendo i forum, alcuni obiettivi 17-50 2.8 avevano problemi di nitidezza fino a f4 (nel senso che alcuni ne avevano più di altri)
- la rottura può capitare a chiunque
una garanzia import forse forse non la prenderei in questo caso. Magari il negoziante ti può fare da tramite per l'assistenza.
Comunque visto il prezzo è un bestbuy, peraltro la versione non VC mi sembra sia meglio dello stabilizzato.
Il Nikon 35 (diventa un 50) fisso, non sono può essere paragonato al 17-50 zoom. Qualitativamente fa foto migliori, ma perdi il grandangolo del 17 (che è un 24) e la flessibilità di un'ottica zoom. Sono 2 ottime lenti per la loro fascia di prezzo, devi scegliere cosa ci vuoi fare.

_________________
(il mio parere sulle foto è da amatore e, come tale, decisamente da ignorante in materia)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2018 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ern. Da ex possessore del Tamron in oggetto (versione VC, ma ho provato anche quello liscio), io ti consiglio piuttosto di cercare un Sigma 17 50 OS HSM (che posseggo attualmente), che è superiore sia al Tamron liscio che a quello stabilizzato praticamente su tutto (ecco perchè feci il cambio, 3 anni fa).

Il Tamron (che sia liscio o VC) ha diversi punti a sfavore rispetto al Sigma:

1- prende polvere sotto le lenti già dai primi utilizzi a causa di una meccanica che fa acqua (anzi a dire il vero aria) da tutte le parti, anche se monti un filtro protettivo dopo poco tempo ti troverai tanti puntini e pelucchi sotto l'elemento frontale, il Sigma invece no;

2- L'AF è rumoroso (non USM) e risulta più lento del Sigma;

3- Soffre vistosamente di flare in controluce ed è una cosa molto antipatica;

4- Ha più aberrazioni cromatiche del Sigma.

Le uniche cose che hanno in comune sono la luminosità e la nitidezza, molto alta in tutte e 3 le ottiche.


Tieni presente che il Sigma 17 50 OS HSM lo trovi usato più o meno a 200/220 euro e credimi, solo sulla mia pelle mi sono reso conto della differenza tra queste ottiche.

Se vuoi altre info (foto, files raw etc.) resto a disposizione.

Posto qualche foto fatta con il Sigma 17 50 (lo uso anche per le cerimonie, ed in modo abbastanza itensivo, non mi ha mai dato problemi su Nikon D7200).




Cliccare 2 volte per scaricare o vedere al 100%.




Ciao Ciao Ciao

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2018 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie per il passaggio. Mi sa che andrò di sigma...
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2018 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai di Sigma e non sbaglierai! Ciao
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2018 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raffaele Pezzella ha scritto:
Vai di Sigma e non sbaglierai! Ciao
Ok!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi