photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - Che fatica!
5 minuti con... Elis Bolis
Contest - Free4U
Sfogliando le photogallery: GiovanniQ
photo4ustory una foto dal passato ...
NovitÓ limiti dimensioni foto in critica!

Quali iso con flash esterno?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
schizzo63
utente

Iscritto: 24 Gen 2009
LocalitÓ: salerno

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 5:43 pm    Oggetto: Quali iso con flash esterno? Rispondi con citazione

Buonasera a tutti, il mio quesito nasce dal fatto che in due diverse occasioni _compleanno e battesimo_ ho lasciato iso automatico sulla d7000 e d3300 utilizzando il flash esterno in modalitß auto, avendo pochissima esperienza a riguardo e le foto scattate sono venute quasi tutte scadenti.Tra le tante cose, meglio scattare ad iso 100/200?Grazie enrico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
moderatore

Iscritto: 19 Lug 2007
LocalitÓ: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli automatismi spesso e volentieri con il flash fanno fatica.
come lavoro io di solito: iso regolati manualmente in funzione del peso che voglio dare alla luce ambiente (pi¨ sono alti, pi¨ la luce ambiente riesce a far sentire la sua presenza e a far percepire l'atmosfera che crea, ovviamente parlo di un alto commisurato alle esigenze e non di un alto a caso), flash in ttl o in manuale a seconda delle situazioni.

altri aspetti relativi all'uso del flash: io imposto i miei corpi in slow sync e scatto del flash sulla seconda tendina. nikon consiglia di non superare i 1000 iso quando si usa il ttl, in realtÓ sia con sb800 che con sb900 ho usato il ttl tranquillamente anche a 3200 senza ottenere risultati "strani".

ultima cosa, se possibile, non dirigere il flash verso i soggetti ma puntalo verso l'alto per sfruttare il rimbalzo sul soffitto che crea una luce pi¨ morbida. anche in esterni, il flash puntato verso l'alto illumina ugualmente il soggetto (se sei in ttl il lampo sarÓ sicuramente pi¨ potente che non se puntassi il flash verso il soggetto) e assolve egregiamente la sua funzione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
schizzo63
utente

Iscritto: 24 Gen 2009
LocalitÓ: salerno

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaro, tempestivo ed esaustivo Wink grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: