photo4u.it


Ricordi in verde analogico: Irlanda 1999
Ricordi in verde analogico: Irlanda 1999
Ricordi in verde analogico: Irlanda 1999
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
Foto: 11
Foto: 12
Foto: 13
Foto: 14
Foto: 15
Foto: 16
Foto: 17
Foto: 18
Foto: 19
Ricordi in verde analogico: Irlanda 1999
di Clara Ravaglia
Lun 11 Dic, 2017 11:03 pm
Viste: 3389
Autore Messaggio
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2017 11:05 pm    Oggetto: Ricordi in verde analogico: Irlanda 1999 Rispondi con citazione

Ho fatto un lavoro di confezione per arrivare in tempo per i regali di Natale , con un fotolibro con i ricordi di viaggio di una bella vacanza irlandese del lontano 1999. Ormai le diapositive non si proiettano più, e allora per rinverdire i ricordi ci vuole qualcosa di più pratico..
Una faticaccia per almeno 150 foto, ma spero che il risultato, pur rumoroso ed un po' anacronistico, sia ugualmente accettabile.
Ci provo a mostrare un piccolo reportage, con alcune delle scansioni...

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5124
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2017 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno Clara, un reportage di viaggio piacevole che ci mostra un po' tutto ciò che s'incontra in questi tour organizzati dove nel momento magari più bello è il momento di scappare, è il motivo per cui ho sempre viaggiato da solo tranne alcuni brevi momenti per uno scopo preciso.
Conosco l'Irlanda principalmente intorno a Dublino e infatti non riconosco nulla, conservo però un ricordo straordinario del sito di Newgrange che raccomando a chiunque si rechi in quell'area o le Wicklow Mtn. per gli amanti della natura.
Le foto rispecchiano totalmente le caratteristiche salienti di quel Paese, come confezionamento avrei visto meglio il gruppo e la ninfea agli ultimi due posti come chiusura, la scansione è molto buona e capisco la fatica, sono anni che con pazienza ci lavoro ma ti devo dire che ogni tanto tiro fuori proiettore e telo e me le proietto, come normale non c'è paragone e la finezza di una dia proiettata su un due metri non ha eguali nel digitale che usiamo normalmente, parlo di noi dilettanti.
Ti auguro una buona giornata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Emanuela53
utente attivo


Iscritto: 10 Mgg 2014
Messaggi: 2258
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2017 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo reportage ! Complimenti!!! Ma che lavoro! Non ci voglio pensare !! Mi hai fatto fare un viaggio anche a me che sto guardando e sognando attraverso le tue foto. Non ci sono mai stata, ma è un mio sogno. Chissà !! Reportage ricco di spunti dai colori della civiltà nei paesi , ai colori più tenui della natura dove giacciono piccole perle di natura incontaminata!!Almeno sembra !! Le mie due preferite anche se di genere diverso sono la n. 5 e la 15. Per me da premio !!!
_________________
Emanuela
https://www.flickr.com/photos/96905766@N08/ Un’immagine vale più di mille parole. (Confucio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8364
Località: Como

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2017 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo lavoro ammantato del fascino analogico!
brava...sempre Ciao

_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29078

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2017 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scansione per questi meravigliosi paesaggi che il tempo e l'analogico rendono maggiormente suggestivi.Un gran bel reportage! Ciao,Sergio. Smile
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
I.K.
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2017
Messaggi: 836

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2017 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosamente, anch'io ero là, nell'estate del '99. Riconosco alcuni posti, e dal punto di vista paesaggistico, l'Irlanda è meravigliosa.
Ricordo chilometri e chilometri senza incontrare nemmeno una macchina, c'erano solo pecore, cavalli e mucche. Hai fatto benissimo a pubblicare questo bel reportage di viaggio.
Ciao.
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4026
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2017 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara,
da perfetto conoscitore e grande ammiratore della verde isola , non posso non complimentarmi con te per avermi fatto ripassare nella mente quei fantastici luoghi. Luoghi del 1999 quindi quasi dieci anni prima del mio viaggio in Irlanda (il primo) che chiaramente mostrano , soprattutto a livello turistico , delle differenze rispetto ai tempi odierni.
Mi piace molto la tua sequenza,grazie!

Giuseppe

_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11348
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2017 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belli i colori restituiti, un lavoro piacevole che fa venire voglia di Irlanda. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2017 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti. E' stato bello ripercorre un po' queste vie di viaggio con voi, e permettere anche ai ricordi d'Irlanda di alcuni di voi, di tornare a galla. Una piccola precisazione extraftoografica per Bruno. Teoricamente concordo con te per il fatto che viaggiare da soli, programmare ogni tappa e tempo personalmente sia potenzialmente il meglio. Oggi è lascelta che prediligo, Pochi amici fidati .
Io ho sperimentato però entrambe le opzioni . Devo dire che nei viaggi del passato, con un CRAL bancario dove avevo tani amici, i viaggi organizzati che ho sperimentato, questo compreso, sono stati a dir poco fantastici ( magari avrò avuto fortuna..). Accettando qeulche compromesso, si è sollevati da responsabilità varie , di prenotazione, di logistica, e si gode di ottima compagnia, tempi ragionevoli e flessibili, e tanto cameratismo ,anche con altri appassionati di fotografia. Ogni caso è specifico, e i viaggi organizzati non sono tutti paragoabili.... eheh

Ciao
Clara Smile

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Enrico Lorenzetti
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2009
Messaggi: 6236

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2017 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si..davvero un grande lavoro.. complimenti Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2017 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Enrico!

Ciao
Clara Smile

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
OLDMAN
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2013
Messaggi: 5482

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2017 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un reportage dove a mo avviso spicca la parola incontaminata , la natura fa la padrona di casa , il verde diventa un bellissimo messaggio visivo...viaggiamo con te , godendo delle immagini Smile Ciao
_________________
Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2017 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te OLDMAN!

Ciao
Clara Smile

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17029

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2018 11:22 am    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni Clara Ravaglia, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Dicembre 2017.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Claudia Costantino
utente attivo


Iscritto: 16 Nov 2014
Messaggi: 5751

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio Clara mi tocchi nel vivo con questo tuo reportage sull'irlanda, una terra fantastica che ho nel cuore e che ho visitato praticamente 10 anni dopo di te coast east to west partendo da Dublino abbiamo tagliato in orizzontale e poi percorso tutta la costa in senso antiorario passando per l'irlanda del nord siamo ridiscesi a Dublino airport.
io ce l'ho in digitale semmai ti faccio vedere qualcosa appena l'ho preparato. cmq le immagini vengono proprio bene allo scanner. lo hai fatto da foto o negativi? Ciao

_________________
Ciao
Claudia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2018 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
lo hai fatto da foto o negativi?

Intanto felice Claudia di aver rinfrescato anche a te dei bei ricordi irlandesi....
E per la tua domanda: Erano diapositive, per cui ho scannerizzato le diapositive stesse. Quelle le avevo conserate con cura, mentre delle foto ricavate molte sono andae perse o regalate..ecc...
Sappi però che in altri casi ho usato anche della stampe e il risulato resta più che accettabile.
Come in altro post ti suggerisce Francesco (Tropico) : scegli il modello precision photo... che fa tutto ,salvo le 6x6 e il caffè.... Wink

Ciao
Clara Smile

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi