photo4u.it


s.t.
s.t.
s.t.
FUJIFILM X-E2 - 30.2mm
1/180s - f/8.0 - 400iso
s.t.
di Daniele63
Mar 29 Mgg, 2018 9:26 pm
Viste: 2832
Autore Messaggio
Daniele63
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2013
Messaggi: 4145
Località: Mediglia (MI)

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 8:28 am    Oggetto: s.t. Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Nikon D7500 + Sigma 17-50, Nikon 55-300, Tamron SP 90mm DI Macro. Fuji X-E2, fujinon 18-55 2.8
https://danielerossi.org/
Aderisci anche tu alla Campagna APS-C (Adotta un Post Senza Commenti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6069

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Daniele, un momento di tranquilla riflessione del frate nel suo chiostro, magari mentre recita le orazioni.
A mio avviso se vuoi mantenere l'impianto centrale della composizione io la vedrei quadrata.
Altrimenti potresti decentrarla tagliando la parasta di sinistra e per riequilibrare il formato sacrificare la parte superiori delle cornici rettangolari.
Infine specchiala... se va da sinistra verso destra per noi occidentali è più familiare.
Il B/N è più che discreto, forse solo una punta di alte luci in più.

Un saluto

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8341
Località: Como

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante!
_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jus
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2008
Messaggi: 15918
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Architettura, ambiente, monaco colto perfettamente centrato nel suo simpatico e concentrato incedere, il tutto si fonde in una street di pregio che narra ed illustra. Ottima e, da me preferita.
Ciao.

_________________
Giuseppe. Vera - Il padrone di casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
sponsor
non più registrato


Iscritto: 23 Feb 2018
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Composizione pulita in un ambiente minimale, con un b/n appropriato. Non mi entusiasma particolarmente il soggetto ripreso lateralmente, ma la postura non è male e resistere ad un frate è quasi impossibile. Mi piaceva invece farti riflettere che forse in questo caso uno scatto in verticale potrebbe essere considerato più corretto da un punto di vista estetico. La maggioranza delle linee sono verticali, e sopratutto, il taglio delle colonne sul formato orizzontale appesantisce. Probabilmente anche lo scatto in verticale avrebbe comportato il taglio delle stesse, ma l'occhio avrebbe avuto una sensazione di maggior scorrimento, senza rimanere troncato. Nell'economia del soggetto non avrebbe cambiato nulla. Il formato orizzontale è quello che viene usato più comunemente ed inconsciamente. Siamo pur sempre un popolo di fruitori di televisione e pc, per cui viene più difficile pensarci prima.
_________________
Ringrazio coloro che dedicheranno del loro tempo sulle mie fotografie invitando a non impiegare il loro impegno in rielaborazione delle stesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6069

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sponsor ha scritto:
Composizione pulita in un ambiente minimale, con un b/n appropriato. Non mi entusiasma particolarmente il soggetto ripreso lateralmente, ma la postura non è male e resistere ad un frate è quasi impossibile. Mi piaceva invece farti riflettere che forse in questo caso uno scatto in verticale potrebbe essere considerato più corretto da un punto di vista estetico. La maggioranza delle linee sono verticali, e sopratutto, il taglio delle colonne sul formato orizzontale appesantisce. Probabilmente anche lo scatto in verticale avrebbe comportato il taglio delle stesse, ma l'occhio avrebbe avuto una sensazione di maggior scorrimento, senza rimanere troncato. Nell'economia del soggetto non avrebbe cambiato nulla. Il formato orizzontale è quello che viene usato più comunemente ed inconsciamente. Siamo pur sempre un popolo di fruitori di televisione e pc, per cui viene più difficile pensarci prima.


Mi pare un contributo con delle considerazioni assai valide e ben esposte.
Quando sotto una foto si sviluppano certi contenuti diventiamo per davvero una comunità di fotoamatori! Ok!

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fratone
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2010
Messaggi: 552
Località: Shenzhen-Cina

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo con quanto detto in precedenza. Comunque il frate assomiglia terribilmente a Woody Allen... Smile
_________________
Michele Lancia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniele63
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2013
Messaggi: 4145
Località: Mediglia (MI)

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lodovico, Carlo, Jus, Sponsor, Michele grazie a tutti dei vostri commenti.

Non amo molto il formato quadrato, un problema mio direi Smile
Dopo aver cercato una buona ortogonalità la foto ha gia' subito un leggero crop e non mi volevo addentrare in altri tagli. Ma soprattutto l'ho vista cosi. Capisco anche lo "specchiare", non mi e' venuto in mente ma potremmo addentrarci nei meandri del discorso su quanta pp sia accettabile in una foto realistica. Un limite che rimane comunque personale di ciascun fotografo.
Anche il formato verticale, formalmente piu' adeguato, non lo avevo preso in considerazione. La foto e' stata vista e scattata in pochi istanti.
Grazie ancora.

_________________
Nikon D7500 + Sigma 17-50, Nikon 55-300, Tamron SP 90mm DI Macro. Fuji X-E2, fujinon 18-55 2.8
https://danielerossi.org/
Aderisci anche tu alla Campagna APS-C (Adotta un Post Senza Commenti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
petrofilo
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2011
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta compositiva la trovo convincente. In questo caso, essendo una foto dinamica (il soggetto si muove, credo), trovo poco adatto il formato 1:1. Il contenuto Street è debole ma come Life è buona, a mio parere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
elis bolis
utente attivo


Iscritto: 31 Mar 2017
Messaggi: 10988
Località: Vercurago (Lecco)

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace molto così com'è, con il frate colto perfettamente al centro delle colonne in una posa imperdibile. Ottima
ciao
Elis
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniele63
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2013
Messaggi: 4145
Località: Mediglia (MI)

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a voi Petrofilo e Elis
Petrofilo, si contenuto piu' genericamente Life.
Ciao

_________________
Nikon D7500 + Sigma 17-50, Nikon 55-300, Tamron SP 90mm DI Macro. Fuji X-E2, fujinon 18-55 2.8
https://danielerossi.org/
Aderisci anche tu alla Campagna APS-C (Adotta un Post Senza Commenti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15700
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2018 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Archiritratto, una nuova sezione.
Ben colta e soprattutto centrata. Condivido i suggerimenti di Lodo che proverei ad attuare, anche a mio avviso miglioreresti una foto gia ottima.
Complimenti
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniele63
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2013
Messaggi: 4145
Località: Mediglia (MI)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2018 6:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del passaggio Claudio
Ciao

_________________
Nikon D7500 + Sigma 17-50, Nikon 55-300, Tamron SP 90mm DI Macro. Fuji X-E2, fujinon 18-55 2.8
https://danielerossi.org/
Aderisci anche tu alla Campagna APS-C (Adotta un Post Senza Commenti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2018 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello l'incedere del monaco tra le immobili colonne.Ottima e precisa composizione che strizza l'occhio all'architettura.Bene anche il bn per questa interessante immagine. Ciao
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniele63
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2013
Messaggi: 4145
Località: Mediglia (MI)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2018 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sergio
Ave

_________________
Nikon D7500 + Sigma 17-50, Nikon 55-300, Tamron SP 90mm DI Macro. Fuji X-E2, fujinon 18-55 2.8
https://danielerossi.org/
Aderisci anche tu alla Campagna APS-C (Adotta un Post Senza Commenti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16919

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 5:04 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni Daniele63, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Street & Life Photography nel mese di Giugno 2018.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2018 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Heineken? Heineken? Ciao

Webmin

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele63
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2013
Messaggi: 4145
Località: Mediglia (MI)

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2018 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Staff, mi fa particolare piacere in questa sezione.
Ciao Ciao

_________________
Nikon D7500 + Sigma 17-50, Nikon 55-300, Tamron SP 90mm DI Macro. Fuji X-E2, fujinon 18-55 2.8
https://danielerossi.org/
Aderisci anche tu alla Campagna APS-C (Adotta un Post Senza Commenti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi