photo4u.it


Delucidazione clone/backup hard disk...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2018 12:58 pm    Oggetto: Delucidazione clone/backup hard disk... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

In previsione di prendere un nuovo portatile, volevo chiedervi delle delucidazioni:

Siccome il partizionamento dell hd che troverò sicuramente non sarà soddisfacente, ed in previsione di non aver problemi con la garanzia, volevo capire una cosa.

Se io faccio il backup, quando poi lo devo rimettere, è necessario che il file di backup trovi l hd partizionato come era al momento in cui è stato creato il backup, altrimeti non si può rimettere, giusto?

Mentre quando si carica il clone, non è importante se nel frattempo avevo cambiato le partizioni, perché il clone mi ripristina sia i file che le partizioni che avevo al momento in cui avevo fatto il clone, giusto?

Quindi nel mio caso conviene fare un clone appena comprato il pc, così poi dopo posso formattare e ripartizionare a mio piacimento, per poi poter rimettere l hd allo stato originario tramite il clone, quando servirà?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2018 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmmmhhhh......

Le immagini degli hard disk possono essere fatti sia dell'intero disco che della singola partizione.

Non ho mai effettuato back-up di interi hard disk partizionati, ma ho fatto (e ripristinato con successo) immagini di partizioni, confermo che la partizione di destinazione deve essere grande almeno quanto quella di partenza.
Non e' vincolante che siano uguali, deve solo essere maggiore o uguale in termini di dimensioni, non importa nemmeno che abbia la stessa lettera di unita'.

Poiche' sono quasi certo (anzi, praticamente certo) che il tuo hard disk avra' una partizione nascosta per il ripristino del sistema operativo ed una certa quantita' di software spazzatura preinstallati, direi di disinstallare quelli, installare quelli che ti piacciono e che usi di piu', installare Macrium Reflect Free, completo dell'add-on WinPE e fare l'immagine del disco C: su un hard disk portatile.
A quel punto masterizzi un Cd con il sistema di ripristino Macrium, basato su WinPE e distruggi le partizioni di fabbrica, infine riavii il pc dal disco Macrium e ripristini la partizione della quale hai fatto l'immagine.

Adesso hai un sistema con una sola partizione, C:, la licenza originale OEM del produttore ed un'immagine di ripristino che contiene solo quello che hai scelto tu.

Ovviamente questo e' quello che farei io nei tuoi panni, nei miei raderei tutto al suolo ed installerei Linux....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2018 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, poi proverò
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2018 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta alex, rileggendo la tua risposta, volevo dirti che una volta acquistato il portatile, farei questo:

L'hd di 1Tb, lo dividerei in 2 partizioni, C e D.
C la farei da 110gb dove metterei il SO e i programmi e il resto lo lascerei per l archiviazione dei dati in D.

Quindi mi chiedo come dovrei fare per ripristinare la situazione di fabbrica nel caso in cui fosse necessario.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2018 5:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

All'acquisto troverai l'hard disk diviso in 4 partizioni:
- una di boot dell'Uefi, da mantenere
- una di sistema che e' il tuo C, da poter modificare
- una di sistema nascosta, da mantenere
- una di ripristino nascosta, da mantenere

Se e' stato fatto tutto in chiave moderna (Uefi) dovresti poter ridimensionare C a piacere ed ottenere le due partizioni che ti servono, per riportare tutto allo stato di fabbrica dovrai fare manualmente il passaggio inverso e poi fare il ripristino di sistema al boot.

Poiche' non e' detto che tutto sia stato fatto bene, potresti avere una configurazione ibrida Uefi/Mbr, percio' quando tenterai di aggiungere una partizione riceverai un errore.
In quel caso la situazione si complica un pochino e ti consiglio di mandarmi qualche screenshot, cosi ti do' una mano.

Ugualmente, per riportare tutto allo stato iniziale, dovrai provvedere manualmente.

In alternativa, con un software esterno come Macrium (ma anche con una distro Live di Linux come CloneZilla) ti fai l'immagine di tutto l'hard disk su un supporto esterno (lo spazio libero non viene computato nell'immagine, ma dovra' essere disponibile quando farai il recovery) e quando vuoi tornare allo stato di fabbrica usi quella.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2018 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2018 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa è Alex....scusa se ti disturbo ancora...

volevo capire una cosa:

un hd nuovo, l'ho sempre partizionato da capo con Gparted (non so se lo conosci).

quindi mi chiedevo se, una volta preso il pc, potevo cancellare tutto, ripartizionare a mio piacimento con Gparted, e poi reinstallare windows pulito.

Gparted è ancora valido per i moderni pc, oppure no?

(tanto per farmi capire, io voglio avere 100Gb di partizione C: e 900Gb di partizione D)

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2018 5:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gparted e' molto valido, tuttavia potresti avere problemi in caso qualche altro software abbia usato metodi di scrittura poco 'puliti', in quel caso il tool a riga di comando Cfdisk ti risolvera' i problemi.

Per reinstallare Windows pulito devi averne una copia registrata, oppure un codice di registrazione, ma quello che vuoi fare e' assolutamente normale e Gparted lo fa senza problemi.

100Gb possono essere poco o molto a seconda di quanti software devi installare e di come devono funzionare.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2018 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.

Ma se windows 10 installato sul nuovo portatile acquistato è attivato, dovrebbe non chiedermi nessuna chiave di attivazione quando lo reinstallo pulito.
Così mi è accaduto ogni volta che l ho reinstallato pulito sul vecchio pc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2018 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspè, se la reinstallazione la fai dalle immagini il ridimensionamento delle partizioni va fatto dopo.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2018 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in realtà stavo pensando che forse conviene non usare gparted, ma dato che devo formattare l intero hd, forse è più comodo fare le partizioni col programma di installazione di windows...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2018 6:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto dei problemi con quello, Gparted e' molto meglio.

Il software di Windows calcola in un modo a me ignoto la massima dimensione che puoi ottenere da una partizione e ti impone di farla piu' piccola; con hd da 1Tb sono riuscito al massimo a dividere in 2 da 500Gb.
Con Gparted fai quello che vuoi, posto che il mbr sia scritto correttamente.

Quindi, a mio avviso, sarebbe meglio fare cosi:
prendi il pc e ridimensioni le partizioni come desideri con Gparted (magari fai prima uno scandisk ed un defrag, cosi dovresti avere tutto in ordine).
A questo punto fai due immagini, una dell'intero disco ed una della sola partizione col sistema operativo.

Ora puoi eliminare la partizione di ripristino ed accorparla alla tua D:, quando il pc e' incasinato lo ripristini dalla sola partizione col SO, su C:.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2018 6:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto dei problemi con quello, Gparted e' molto meglio.

Il software di Windows calcola in un modo a me ignoto la massima dimensione che puoi ottenere da una partizione e ti impone di farla piu' piccola; con hd da 1Tb sono riuscito al massimo a dividere in 2 da 500Gb.
Con Gparted fai quello che vuoi, posto che il mbr sia scritto correttamente.

Quindi, a mio avviso, sarebbe meglio fare cosi:
prendi il pc e ridimensioni le partizioni come desideri con Gparted (magari fai prima uno scandisk ed un defrag, cosi dovresti avere tutto in ordine).
A questo punto fai due immagini, una dell'intero disco ed una della sola partizione col sistema operativo.

Ora puoi eliminare la partizione di ripristino ed accorparla alla tua D:, quando il pc e' incasinato lo ripristini dalla sola partizione col SO, su C:.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2018 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto dei problemi con quello, Gparted e' molto meglio.

Il software di Windows calcola in un modo a me ignoto la massima dimensione che puoi ottenere da una partizione e ti impone di farla piu' piccola; con hd da 1Tb sono riuscito al massimo a dividere in 2 da 500Gb.
Con Gparted fai quello che vuoi, posto che il mbr sia scritto correttamente.

Quindi, a mio avviso, sarebbe meglio fare cosi:
prendi il pc e ridimensioni le partizioni come desideri con Gparted (magari fai prima uno scandisk ed un defrag, cosi dovresti avere tutto in ordine).
A questo punto fai due immagini, una dell'intero disco ed una della sola partizione col sistema operativo.

Ora puoi eliminare la partizione di ripristino ed accorparla alla tua D:, quando il pc e' incasinato lo ripristini dalla sola partizione col SO, su C:.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2018 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto dei problemi con quello, Gparted e' molto meglio.

Il software di Windows calcola in un modo a me ignoto la massima dimensione che puoi ottenere da una partizione e ti impone di farla piu' piccola; con hd da 1Tb sono riuscito al massimo a dividere in 2 da 500Gb.
Con Gparted fai quello che vuoi, posto che il mbr sia scritto correttamente.

Quindi, a mio avviso, sarebbe meglio fare cosi:
prendi il pc e ridimensioni le partizioni come desideri con Gparted (magari fai prima uno scandisk ed un defrag, cosi dovresti avere tutto in ordine).
A questo punto fai due immagini, una dell'intero disco ed una della sola partizione col sistema operativo.

Ora puoi eliminare la partizione di ripristino ed accorparla alla tua D:, quando il pc e' incasinato lo ripristini dalla sola partizione col SO, su C:.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi