photo4u.it


Le donne dell'8 marzo.
Le donne dell'8 marzo.
Le donne dell'8 marzo.
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Canon EOS 760D - 21mm
1/250s - f/10.0 - 100iso
Le donne dell'8 marzo.
di Daniela Loconte
Ven 11 Mgg, 2018 12:45 pm
Viste: 2502
Autore Messaggio
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2018 12:47 pm    Oggetto: Le donne dell'8 marzo. Rispondi con citazione

In occasione dell festa della donna dell'8 marzo, ho deciso di non partecipare alla classica manifestazione ma di scendere nel quartiere in cui abito e scattare foto alle donne che incontravo.
E così è stato. Ho realizzato questa raccolta di ritratti, in bianco e nero per "uniformarle", cercando cioè di non evidenziare gli aspetti legati all'età, alla razza. Convinta che i colori, le donne, li portino nel cuore.


Suggerimenti e critiche sempre ben accetti. Grazie.

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2725
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2018 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci sono commenti ad ora ma , e perdonerai se non essendo esperta mi esprimo, 'rompo io il ghiaccio' dicendoti che trovo innanzitutto molto bella l'idea. dici bene le donne sono colorate anche nel bn , è la grazia a farlo per loro, la femminilità stessa a prescindere dall'età e beltà. Sono spaccati di vita fatta di tanto, capaci di affrontare multitasking ogni frangente . Questo emerge dal tuo lavoro ,alcune colpiscono di più per l'espressione colta ed il bn è efficace proprio per questo. Mi piace che posti oggi , in un giorno qualunque perchè è tutti i giorni che il rispetto dovuto dovrebbe tangibile . Non ne scelgo una ma tutte . Sai che amo la letteratura e Shakespeare su tutti ,te la dedico :
“Per tutte le violenze consumate su di lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le sue ali che avete tarpato,
per tutto questo:
in piedi, signori, davanti ad una Donna!”
Ciao Daniela ed alle prossime
Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2018 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' idea mi piace, sono venuti fuori alcuni ritratti interessanti, 4, 8 le mie preferite. La conversione in B/W ha secondo me sofferto delle condizioni di luce molto varia che hai trovato per strada ed in alcuni casi ci sono bruciature e/o grigi da dosare meglio (ovviamente a mio avviso). Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2018 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un insieme di ritratti semplici e spontanei. Da come ti guardano credo tu ti rapporti bene con gli altri che avvertono in te una presenza positiva. Sono ritratti in presa diretta ma in alcuni sei stata particolarmente attenta anche a quello che stava dietro al soggetto. Come dico spesso anch'io, lo sfondo viene quasi sempre prima del soggetto e tu mi sa che il concetto lo stai afferrando bene.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2018 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anna,
Antonio,
Nerofumo,

grazie mille di essere passati.

@Anna: ho apprezzato moltissimo il tuo commento perchè mi hai fatto capire che sono stata capace di trasferire "una certa idea di donna".
Ti ringrazio. E ti ringrazio anche per la bellissima dedica.

@Antonio: eh, sì. Non ho potuto fare delle mie "modelle" proprio quello che volevo. Ho cercato di trovare pdr più idonei all'esposizione. In alcuni casi ci sono riuscita e in altri no (considera anche che erano le ore centrali di una giornata particolarmente assolata). Del b/n non sono ancora un' esperta ma ti dirò che mi sta incuriosendo sempre di più.

@Nerofumo: un commento che mi sussurra di aver fatto un buon lavoro e che pian piano sto andando avanti anche in questo tipo di fotografia. Grazie.

Buon pomeriggio e ancora grazie. Ciao

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2018 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le donne di città studi...sei praticamente anche sotto casa mia... Wink
Interessante reportage, belle le espressioni colte, ottima l'idea di base Ok!

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2018 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Laki85 ha scritto:
Le donne di città studi...sei praticamente anche sotto casa mia... Wink
Interessante reportage, belle le espressioni colte, ottima l'idea di base Ok!


Ciao Giacomo, vicini di casa? Surprised Very Happy

Grazie di essere passato. Felice che tu abbia gradito. Buona giornata Ciao

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2018 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Mi hai letto nel pensiero...addirittura prima che io l'avessi pensato. Ok!

Commento solo ora perchè, stupidamente, solo ora mi accorgo fosse un reportage e non una foto unica..


Ciao Cesare, grazie di essere passato. Sono contenta che anche tu abbia apprezzato l'idea e in particolar modo...qualche ritratto. Grazie.
Buona serata. Ciao

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
albo49
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2017
Messaggi: 596
Località: Argenta (FE)

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2018 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente male, una buona idea discretamente realizzata. Qualche difficoltà nella gestione della luce penalizza alcune immagini, finalmente si vede una serie con le foto tutte dello stesso formato.
_________________
Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2018 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albo49 ha scritto:
Niente male, una buona idea discretamente realizzata. Qualche difficoltà nella gestione della luce penalizza alcune immagini, finalmente si vede una serie con le foto tutte dello stesso formato.


Ciao Albo49,
grazie di essere passato e del tuo apprezzamento. Ciao

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16919

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2018 10:03 am    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni Daniela Loconte, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Maggio 2018.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2018 9:22 pm    Oggetto: Re: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Staff Photo4U ha scritto:
Congratulazioni Daniela Loconte, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Maggio 2018.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso



Ma grazie!!!! Che sorpresa!!! Sono contentissima. Un reportage di ritratti in strada a donne sconosciute. Giuro che è la soddisfazione più grande che abbia mai avuto qui nel forum (anche le vetrine della sezione architettura non sono da poco ma un reportage di ritratti....).
Grazie davvero staff. Dedico questa vetrina a tutti voi. E come mi è già capitato di scrivere, quel che ho imparato della fotografia lo devo a voi.
Grazie.
Bacini Oh yeah!

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi