photo4u.it


Mistero HSS

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2018 10:51 am    Oggetto: Mistero HSS Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, scrivo per esporvi un grattacapo che non riesco a risolvere.

Uso Olympus, e mi sono recentemente dotato di una combo costituita da un flash a slitta Quadralite Stroboss 60 e un trigger radio Navigator X.

Il problema è sulla Olympus E-M1: quando il flash è montato in slitta e attivo la sincro veloce HSS, in pratica non lavora. La macchina riconosce la funzione mostrandomi l'icona nel mirino, e mi permette di impostare tempi più veloci di 1/250. Allo scatto il lampo parte, ma è come se non fosse sincronizzato con l'otturatore. In certi casi, mi illumina solo una striscia di fotogramma.

Tutto questo è molto strano, anche perché:
- usando il trigger radio Navigator e impostando da lì l'HSS, tutto funziona perfettamente.

- L'E-M1 sincronizza senza intoppi i tempi veloci usando il flash l'FL600R Olympus.

- L'altro corpo che possiedo, la Olympus E-M5 (vecchio modello), non ha nessun problema e sincronizza sia con l'Olympus che con il Quadralite.

Sinceramente non so se sentire l'assistenza Olympus o l'assistenza Quadralite, oppure se sto sbagliando qualcosa di fondamentale Mmmmm

Un grazie a chi mi aiuterà a vederci chiaro.

EDIT: mi sono dimenticato un dettaglio importante: il problema si presenta solo con il flash in manuale! in TTL funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2018 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da sito quadralite lo stroboss 60 risulta compatibile con la triade C, N e S ma non con Oly, stessa cosa per il Navigator X

la cosa che mi suona strana è che il tutto funzioni sulla EM 5 e solo con il trigger sulla EM 1, mentre mi aspetterei che tutte le funzioni a parte comandare il lampo standard fossero escluse

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2018 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
da sito quadralite lo stroboss 60 risulta compatibile con la triade C, N e S ma non con Oly, stessa cosa per il Navigator X

la cosa che mi suona strana è che il tutto funzioni sulla EM 5 e solo con il trigger sulla EM 1, mentre mi aspetterei che tutte le funzioni a parte comandare il lampo standard fossero escluse


Purtroppo il sito Quadralite è un disastro, non è all'altezza dei suoi prodotti. Pensa che ti fa aggiornare il firmware per aggiungere funzioni ma non allegano le note di cosa è cambiato Doh!

Comunque, io l'ho preso dall'importatore italiano e ovviamente esiste la versione Olympus/Panasonic. La compatibilità dovrebbe essere totale, almeno per quanto riguarda le funzioni classiche (TTL, HSS, strobo). Poi ovviamente non ha tutte le mille funzioni fantascientifiche del nuovo Olympus FL900R (che costa 600 caffè però). L'ho preso essenzialmente per avere un numero guida decente e soprattutto la possibilità di pilotarlo via radio.



IMG_20180512_135217_web.jpg
 Descrizione:
Scatola dello Stroboss
 Dimensione:  194.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2272 volta(e)

IMG_20180512_135217_web.jpg



IMG_20180512_135259_web.jpg
 Descrizione:
La compatibilità MFT è riportata anche sullo chassis
 Dimensione:  144.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2272 volta(e)

IMG_20180512_135259_web.jpg



IMG_20180512_135450_web.jpg
 Descrizione:
Scatola del Navigator
 Dimensione:  183.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2272 volta(e)

IMG_20180512_135450_web.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi