photo4u.it


Mistero HSS (Olympus + Quadralite)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2018 11:00 am    Oggetto: Mistero HSS (Olympus + Quadralite) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scrivo per esporvi un grattacapo che non riesco a risolvere. Ho scritto un post simile anche in Lampisti, ma vista la natura bizzarra del problema scrivo anche qui nel M43.

Mi sono recentemente dotato di una combo costituita da un flash a slitta Quadralite Stroboss 60 e un trigger radio Navigator X.

Il problema è sulla Olympus E-M1: quando il flash è montato in slitta e attivo la sincro veloce HSS, in pratica non lavora. La macchina riconosce la funzione mostrandomi l'icona nel mirino, e mi permette di impostare tempi più veloci di 1/250. Allo scatto il lampo parte, ma è come se non fosse sincronizzato con l'otturatore. In certi casi, mi illumina solo una striscia di fotogramma.

Tutto questo è molto strano, anche perché:
- usando il trigger radio Navigator e impostando da lì l'HSS, tutto funziona perfettamente.

- L'E-M1 sincronizza senza intoppi i tempi veloci usando il flash l'FL600R Olympus.

- L'altro corpo che possiedo, la Olympus E-M5 (vecchio modello), non ha nessun problema e sincronizza sia con l'Olympus che con il Quadralite.

Sinceramente non so se sentire l'assistenza Olympus o l'assistenza Quadralite, oppure se sto sbagliando qualcosa di fondamentale...

Un grazie a chi mi aiuterà a vederci chiaro Mmmmm

EDIT: mi sono dimenticato un dettaglio importante: il problema si presenta solo con il flash in manuale! in TTL funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi