photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Fujifilm X-T2
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxrocca
nuovo utente


Iscritto: 13 Nov 2010
Messaggi: 38
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2017 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Credo proprio che la "calibrazione" (bilanciamento) del bianco non si riferisca alla calibrazione fotogrammetrica.


no... non credo proprio!

_________________
Fuji XT2 - Fujinon 10-24, 18-55, 55-200, 23, 35, Rokkor MD 50 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxrocca
nuovo utente


Iscritto: 13 Nov 2010
Messaggi: 38
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2017 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato online questa spiegazione ...
a me servirebbe un testo ufficiale ( manuale o brochure ) che certifichi quanto descritto ai punti 2 e 3 .
Grazie, Massimo



fotogrammetria.JPG
 Descrizione:
fotogrammetria
 Dimensione:  118.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6736 volta(e)

fotogrammetria.JPG



_________________
Fuji XT2 - Fujinon 10-24, 18-55, 55-200, 23, 35, Rokkor MD 50 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2017 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto 1 è un "desiderio irragiungibile" al 100% in qualsiasi sistema ottico. Via software si possono correggere gran parte dei problemi. Ma, a quanto mi risulta, in ogni obiettivo c'è naturalmente un minimo di distorsione misurabile.

I punti 2 e 3 sono teoricamente veri in tutte le fotocamere. Il problema è che temo che questo venga certificato "nero-su-bianco" solo negli apparecchi che nascono per la fotogrammetria e che costano di conseguenza.

Ha visto i due articoli di Wiki che ho linkato?
Anche qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fotogrammetria_architettonica

Comunque chiedo scusa, stiamo un po' andando off-topic.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxrocca
nuovo utente


Iscritto: 13 Nov 2010
Messaggi: 38
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2017 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Il punto 1 è un "desiderio irragiungibile" al 100% in qualsiasi sistema ottico. Via software si possono correggere gran parte dei problemi. Ma, a quanto mi risulta, in ogni obiettivo c'è naturalmente un minimo di distorsione misurabile.

I punti 2 e 3 sono teoricamente veri in tutte le fotocamere. Il problema è che temo che questo venga certificato "nero-su-bianco" solo negli apparecchi che nascono per la fotogrammetria e che costano di conseguenza.

Ha visto i due articoli di Wiki che ho linkato?
Anche qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fotogrammetria_architettonica

Comunque chiedo scusa, stiamo un po' andando off-topic.


Grazie per l'interessamento e mi scuso per l'O.T.
Un saluto, Massimo

_________________
Fuji XT2 - Fujinon 10-24, 18-55, 55-200, 23, 35, Rokkor MD 50 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2017 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuovi aggiornamenti del firmware per FUJIFILM X-Pro2, X-T2 X100F e X-T20.
Gli aggiornamenti gratuiti forniranno supporto per "FUJIFILM X RAW STUDIO", migliorano la compatibilità di usabilità del controller flash, introducono un nuovo algoritmo di tracciamento AF .
dettagli:
http://www.fujifilm.com/news/n170907_06.html

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxrocca
nuovo utente


Iscritto: 13 Nov 2010
Messaggi: 38
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2017 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un saluto a tutto il forum ...
approfitto ancora della vostra competenza: ho necessita di avere fotografie geolocalizzate e, per questo, ho fatto una breve ricerca sperando di trovare un GPS applicabile esternamente alla XT2; non ho trovato niente! Perche non c'e' o perche' ha sbagliato ricerca? Se non esiste come accessorio, come posso ovviare?
Grazie, Massimo

_________________
Fuji XT2 - Fujinon 10-24, 18-55, 55-200, 23, 35, Rokkor MD 50 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2017 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se esista un hardware esterno che scriva direttamente nei metadati del file.
Ma comunque la geolocizzazione la puoi ottenere facilmente con vari software che importano una traccia gpx registrata anche con una app dello smartphone e sincronizzata con la data/ora dello scatto.
Io lo faccio con Lightroom ma credo esista anche qualcosa di free.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxrocca
nuovo utente


Iscritto: 13 Nov 2010
Messaggi: 38
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2017 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta AleZan.
Comunque ho risolto con l'app. Cam remote: l'app la utilizzo come telecomando e, dopo aver abilitato la geolocalizzazione dello smartphone, le foto negli exit contengono anche le coordinate N e E. Per l'uso che devo farne il fatto di scattare con il telecomando non e' limitativo bensi' indispensabile in quanto la XT2 sarà montata su una asta telescopica alta 5m.
Grazie comunque.
Un saluto, Massimo

_________________
Fuji XT2 - Fujinon 10-24, 18-55, 55-200, 23, 35, Rokkor MD 50 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2017 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io mi sono autocostruito un monopiede telescopico da 6 metri.....
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2017 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' disponibile da oggi il nuovo Firmware 3.0 per X-T2
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/fw_table.html

quì il link del manuale sulle nuove funzionalità
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/manuals/pdf/index/x/fujifilm_xt2_manual_01_it.pdf

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2018 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' disponibile da oggi il nuovo firmware ver. 4.00 per X-T2
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/x/xt2/index.html

quì le nuove funzioni...c'è parecchia carne al fuoco...

http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/manuals/pdf/index/x/fujifilm_xt2_manual_01_it.pdf

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2018 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bell'aggiornamento, non c'è che dire.
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2018 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiornata ora. Aggiornamento corposo, serve un altro manuale d'istruzioni. C'è molto X-H1 dentro.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2018 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
quì le nuove funzioni...c'è parecchia carne al fuoco...

1- Aggiunta del "Focus Bracketing". L'aggiornamento consentirà al fotografo di riprendere il bracketing della distanza di messa a fuoco fino a 999 fotogrammi. Quando il fotografo inizia a scattare, la posizione focale viene spostata ad ogni attivazione dell'otturatore con il passaggio di messa a fuoco impostato da 1 a 10.

2- Compatibile con gli obiettivi cinematografici di nuova concezione FUJINON MKX 18-55mm T2.9 e FUJINON MKX 50-135mm T2.9.
---------- Le informazioni sul diaframma possono essere visualizzate sul monitor. L'aggiornamento consente agli utenti di selezionare T-stop o F-stop.
---------- L'aggiornamento consente agli utenti di controllare la distanza di messa a fuoco con l'indicatore della distanza mostrato sul monitor.
---------- Corregge automaticamente la distorsione e l'ombreggiatura del colore / luminosità.
---------- La fotocamera calcola automaticamente il bilanciamento del bianco in base alla posizione dell'obiettivo e fornisce le espressioni del colore con le modalità di simulazione del film.

3- Indicatori e/o informazioni ingranditi e personalizzabili L'aggiornamento consente agli utenti di ingrandire gli indicatori e le informazioni nel mirino e/o sul monitor LCD. Questo aggiornamento consentirà inoltre agli utenti di personalizzare la posizione in cui vengono visualizzate le informazioni sul display.

4- Aggiunta della registrazione della scheda SD F-log. L'aggiornamento consente agli utenti di registrare i dati del filmato F-log nella loro scheda SD.

5- Aggiunta della modalità video ad alta velocità 1080/120P. L'aggiornamento consente agli utenti di riprendere video ad alta velocità 1080/120P (1/2, 1/4 e 1/5 di velocità al rallentatore), ideale per la registrazione di filmati al rallentatore spettacolari.

6- AF con rilevamento di fase migliorato. Gli ultimi aggiornamenti dell'algoritmo AF forniscono i seguenti miglioramenti delle prestazioni:
---------- Il limite di luminosità per autofocus con rilevamento di fase è stato migliorato di circa 1,5 stop da 0,5 EV a -1,0 EV, aumentando la precisione e la velocità dell'autofocus in ambienti a bassa luminosità.
---------- La gamma utilizzabile di apertura minima è stata ampliata da F8 a F11. Ad esempio, anche quando si utilizza XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR con il convertitore tele XF2X TC WR, ora è possibile utilizzare la messa a fuoco automatica con rilevamento di fase.
---------- Importanti miglioramenti sono stati apportati alle prestazioni dell'AF-C durante il funzionamento dello zoom, che offre notevoli vantaggi quando si riprendono sport e altri scenari in cui i soggetti si muovono in modo imprevedibile.
---------- Trame superficiali finemente dettagliate di uccelli selvatici e animali selvatici possono ora essere catturate ad alta velocità e con alta precisione come risultato del miglioramento della messa a fuoco automatica di rilevamento di fase.

7- Aggiunta di "Riduzione dello sfarfallio". Per migliorare la qualità della fotografia sportiva indoor, l'aggiornamento consente agli utenti di ridurre il tremolio nelle immagini e nel display quando si effettuano riprese con luci fluorescenti e altre fonti di luce simili.

8- Aggiunta di "Seleziona cartella" e "Crea cartella". Consente all'utente di scegliere la cartella in cui verranno archiviate le immagini successive. E consente anche di inserire un nome di cartella di cinque caratteri per creare una nuova cartella in cui memorizzare le immagini successive.

9- Nuove funzioni vengono aggiunte per memorizzare e leggere le impostazioni della fotocamera tramite "FUJIFILM X Acquisire". Una volta collegata una fotocamera a un computer tramite cavo USB, "FUJIFILM X Acquire" consente agli utenti di eseguire il backup / ripristinare le impostazioni della fotocamera da / a un file. Con "FUJIFILM X Acquire" (versione 7.1 o successive), le impostazioni di REGISTRAZIONE / MODIFICA PERSONALIZZATE vengono anche memorizzate e lette.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 09 Mgg, 2018 1:30 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2018 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un abbacchio praticamente... Smile
_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.



Ultima modifica effettuata da mcfour il Mer 09 Mgg, 2018 1:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2018 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si torna indietro. Aggiornate appena possibile a 4.1 che altro non è che la versione precedente alla 4.0 che è stata ritirata.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2018 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz...che é successo?
Ho visto...
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/x/xt2/index.html

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2018 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
si torna indietro. Aggiornate appena possibile a 4.1 che altro non è che la versione precedente alla 4.0 che è stata ritirata.

Non era la versione 4.1, ma la 4.0.1.

La versione 4.1 è stata annunciata ieri e contiene quasi tutte le nuove funzioni che facevano parte della 4.0.

A luglio uscirà la 4.2, che conterrà anche le nuove funzioni della 4.0 che non sono presenti neanche nella 4.1.

http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/x/xt2/index.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2018 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possessore da ieri di una X-T2 usata ma quasi nuova.
Personalizzata secondo mie esigenze finora la trovo una bella macchinetta.

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi