photo4u.it


Obiettivi vintage a focale fissa per FujiFilm X-T20

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 7:52 pm    Oggetto: Obiettivi vintage a focale fissa per FujiFilm X-T20 Rispondi con citazione

Quali sono le alternative vintage a questi tre obiettivi che possano essere montate su X-T20?

    Samyang 12mm F2.0
    Fujinon XF 23mm F2.0
    Fujinon XF 56mm F1.2


Considerate che sono totalmente ignorante in materia e quindi devono essere obiettivi dalla buona reperibilità e che non costino un occhio della testa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

12 heliar
Un qualunque 24 adattato
Un 58/1,4 tipo voigtlander o uno dei tanti 50/55 f1,2

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2018 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il Sammy è già il "best buy" per quella focale, e ha poco senso cercare di adattarci un ultragrandangolare per fullframe.
Concordo con un 24mm adattato come sostituto del 23
Di supereconomico ci sono gli Helios 44M- come 58mm f/2, perdi ovviamente in luminosità.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2018 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Minolta MD 58/1.4 com'è?

Con questo adattatore dovrebbe andare : https://www.amazon.it/dp/B00L7EHNCQ/

L'idea sarebbe di utilizzarlo per ritratti e dettagli cittadini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2018 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea generale, i "vecchi" 50 1,7/1,8 e più bui erano le versioni economiche delle ottiche normali, mentre i 50 1,4 erano le versioni più pregiate.

La differenza consisteva essenzialmente le considerare la massima apertura un po' di "emergenza" per i primi, mentre per i secondi pienamente utlizzabile anche in campo professionale.

I solo marchi diffusi a livellocommerciale a fare eccezione a questa regola non scritta erano, che mi ricordi, Carl Zeiss e Leica

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2018 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sono Vivitar 24mm F2.8 e Tokina RMC 24mm F2.8? Tra i due quale è preferibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2018 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia il vivitar che il tokina sono due obiettivi economici. Personalmente comprerei il vivitar 24mm f/2.8 perchè non conosco il Tokina. Alla fine degli anni '80 ed inizio anni '90, la Tokina aveva una buona fama per quanto riguarda la costruzione delle ottiche grandangolari. Tieni presente che all'epoca mi ero da poco avvicinato alla fotografia prima con una pentax ed una ricoh, per passare subito ad una Nikon fe (che tuttora utilizzo) con un sigma af uc II 24mm f/2.8 ed un vivitar mc 28mm f/2.8. Gli obiettivi li utilizzo ancora su Nikon D7000, ed a parte a fare attenzione al flare, mi danno ancora soddisfazione. Per quanto riguarda la costruzione, il vivitar rispetto al sigma è costruito più alla "buona". Insomma, nonostante i suoi anni, ed essendo una lente economica, te la consiglio.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2018 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Insomma, nonostante i suoi anni, ed essendo una lente economica, te la consiglio.

Il Minolta MD 58/1.4 l'ho comprato, sto aspettando che mi arrivi l'adattatore per provarlo.
Per quanto riguarda il 24mm potrei cercare di trattenere la mia bramosia e, invece di acquistare ora, aspettare una buona occasione per un Minolta.
Però potrei ritrovarmi tra le mani un Panagor 24mm f/2.5 per pochi euro e a quel punto cadere rovinosamente in tentazione Very Happy
Per quanto riguarda i flare ho letto che con i 24mm è praticamente indispensabile il paraluce, confermi?
Se la risposta è si che paraluce potrei acquistare per il Panagor che ha una filettatura di 55mm?
Uno così rischia di vignettarmi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2018 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene. Una volta arrivato facci vedere le foto scattate col 58/1.4. In effetti il paraluce aiuta moltissimo a difendersi dal flare ed è indispensabile. Non comprerei il paraluce che hai fatto vedere ma ti consiglio di comprarne uno classico in gomma oppure uno in plastica ma a petalo.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2018 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine mi sono preso il Panagor 24mm f/2.5 e un Minolta Rokkor 35mm f/2.8, per entrami ho ordinato il parasole a petalo.
Nel Minolta 58mm f/1.4 era compreso quello originale in metallo e quindi sono a posto.
Adesso risparmierò per un pò e poi valuterò l'acquisto del Samyang 12mm.
Oggi ho fatto qualche scatto con il Minolta 58mm per capire se tutto funzionava al meglio e fortunatamente non sembra avere problemi (o almeno non sono così gravi da farsi notare da un novellino in materia).
Le prove serie però non riuscirò a farle prima del fine settimana, temo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi