photo4u.it


...
...
...
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
FUJIFILM X100F - 23mm
1/500s - f/2.5 - 2000iso
...
di sandrinosandrino
Ven 13 Apr, 2018 7:03 am
Viste: 2398
Autore Messaggio
sandrinosandrino
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2012
Messaggi: 1529
Località: TERNI (TR)

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 7:10 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
La sabbia è oro.. per chi non sà!
www.alessandroinches.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' iniziato bene questo Reportage ma poi si è perso...nel senso che racconta diversi momenti ma non legati fra loro.
Allora avrei preferito almeno 3 fotografie per situazione, mente così mi aspetto di vedere sul ring il ragazzino della foto 4 mentre nella foto 5 ce ne sono altri due, la foto 6 è un altro ragazzino ma che non ha niente a che vedere con la foto 7 invece legata alla 8, la ultima foto in chiusura è un altro pugile.
Prese singolarmente qualcuna non dice niente, qualcuna è molto forte, come la penultima...ti aspetti che parta il destro a colpire l'avversario Smile
Se ti dovesse capitare nuovamente, cerca il più possibile di trovare un filo conduttore Smile

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
sandrinosandrino
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2012
Messaggi: 1529
Località: TERNI (TR)

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Biancoenero,
grazie del passaggio.

Il reportage che cerco di fare, che seguo e che mi piace, non è solo una cronologia di episodi dello stesso evento, come vedo spesso in giro e che annoia dopo 3 foto praticamente uguali.

Cerca di raccontare qualcosa che vada oltre il mostrare che ad un evento di boxe si fa "a cazzotti" questo lo si sa già.
Cosa intendi per non legati? Io li ho intesi legati dal filo conduttore che è la boxe in questo caso.

Citazione:
Prese singolarmente qualcuna non dice niente, qualcuna è molto forte, come la penultima.

Non ritengo corretto leggere un reportage cercando di prendere le foto singolarmente, ovviamente l'occhio ne legge una per una e ne apprezza o meno le caratteristiche ma è come giudicare un libro da un capitolo quà e la o un disco da 2 canzoni o un film da 2 o 3 scene. Il reportage va inteso nella sua interezza

Ovvio che il lavoro inteso in questo modo obbliga a passare molto più tempo in questo o qualsiasi altro ambiente si voglia descrivere.

Detto questo il "ragazzino" della 2 è lo stesso dell'ultima e della 6, (3 foto su 9) nella foto 5 non possiamo sapere chi sia perchè è abbastanza difficile capire se è lo stesso in ombra della foto 4 ed il soggetto di quella foto è l'ambiente, li clima, gli spettatori che attendono il vincitore.

Un saluto Ciao

_________________
La sabbia è oro.. per chi non sà!
www.alessandroinches.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11351
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me parte bene, mi sembra l'inizio di un racconto, un bel prima, poi parte il durante ma continuando qualcosa non torna. Indipendentemente dalle tue intenzioni, a mio avviso il risultato non combacia con la tua indicazione. Almeno io mi sono perso percependo una seconda parte un po confusa.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
sandrinosandrino
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2012
Messaggi: 1529
Località: TERNI (TR)

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Anche per me parte bene, mi sembra l'inizio di un racconto, un bel prima, poi parte il durante ma continuando qualcosa non torna. Indipendentemente dalle tue intenzioni, a mio avviso il risultato non combacia con la tua indicazione. Almeno io mi sono perso percependo una seconda parte un po confusa.


Ciao Pinolo,
grazie anche a te per il passaggio e la lettura.
Posso chiederti (per capire meglio) cosa cercavi esattamente e cosa non hai trovato?

Wink

_________________
La sabbia è oro.. per chi non sà!
www.alessandroinches.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che nel complesso l'idea è buona e le foto prese singolarmente mi piacciono alquanto (specie le iniziali)... e non lo dico tanto per dire...

A priori non ci vedo nessun problema a utilizzare pugili diversi nello stesso reportage. Ma il fatto che sia montato in maniera cronologica e che il "protagonista", a colpo d'occhio, sia il pugile in blu.. Alla fine l'accorgersi che il pugile non sia sempre lo stesso... Un po' di spaesamento e "fastidio" me lo da. Almeno per come leggo io il lavoro.
Un po' come quando in un film si individua chiaramente la controfigura.

Ciao

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
sandrinosandrino
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2012
Messaggi: 1529
Località: TERNI (TR)

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille opisso.
Questo lo comprendo meglio e probabilmente il problema non è nella seconda parte, bensì nella prima.
Cioè le prime 3 foto creano troppa attesa e danno l'idea di un senso cronologico anche ne non c'è.
Sono momenti diversi, prima dopo ecc..

Mi riguardo l'editing soprattutto in apertura!

Un saluto
Ciao

_________________
La sabbia è oro.. per chi non sà!
www.alessandroinches.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
sponsor
non più registrato


Iscritto: 23 Feb 2018
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho difficoltà a seguire una sequenza di foto, narrative o meno, scorrendo la barra avanti ed indietro. Comprendo tuttavia le difficoltà di organizzare una sezione che ha certe caratteristiche ed i compromessi che ne possono conseguire, rimanendo tuttavia ferma la sensazione che l'impostazione penalizzi un tantino l'esposizione e la sua fruizione.

Nel complesso trovo funzionale l'omogeneità del colore e lo sguardo di chi ha scattato con un unico obiettivo (almeno mi pare ma posso sbagliare). Nel reportage il senso dovrebbe essere complessivo e tuttavia appare evidente che alcune foto sono indubbiamente più forti rispetto ad altre. Questo non è un fatto negativo e/o una mancanza delle foto meno forti. Nei libri, nel cinema ed in altre forme narrative, vi sono passi o capitoli che rimangono ben impressi nella mente, ed altre che invece sono apparantemente dimenticate. La loro funzione è solitamente preparatoria e finalizzata al racconto complessivo e non necessariamente deve avere la stessa forza, anzi.

Ho guardato e letto un po nella tua galleria. Ho avuto l'impressione di un certo percorso improntato ad uno studio di molte cose. Questo da un lato fa perdere un po di verginità del proprio istinto, che tu hai, portando a cercare qua e la quello che altri autori, classici e non, possono aver influenzato.
Ho notato che non hai giustamente avuto remore nel presentare anche fotografie di cui avevi dubbi sulla forza delle stesse, cercando conferme ed impressioni.

Per assimilare certi meccanismi e certe forme di linguaggio occorre più tempo rispetto al semplice studio e comprensione. Dopo una prima fase in cui si tende più ad "omaggiare" che a mostrare la propria personalità, piano piano le cose tendono a sistemarsi ed a essere acquisite.

Secondo me questo lavoro è frutto di questo processo, che tu ne sia consapevole o meno, ed è un passaggio preciso che puoi notare scorrendo indietro nelle tue presentazioni.
Un paio mi piacciono molto come singole, bravo.

_________________
Ringrazio coloro che dedicheranno del loro tempo sulle mie fotografie invitando a non impiegare il loro impegno in rielaborazione delle stesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11351
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, dalle prime 3 ho intuito un inizio di racconto di quelli dove si svela a poco a poco il protagonista. Poi poi si vedono i giudici, il ring da lontano. Tutto fin qui richiama per me una sequenza temporale precisa. Ecco perché proseguendo provo un senso FI smarrimento e disordine che non mi fa intuire i tuoi intenti. Spero di essere stato utile.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
sandrinosandrino
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2012
Messaggi: 1529
Località: TERNI (TR)

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sponsor e grazie per l'approfondita ed accurata lettura, anche personale.

- corretto per la lente, la fuji x 100 ha un 23mm - 35mm equivalente
- corretto per foto che sono di preparazione ma la tensione di un reportage non dovrebbe mai scendere o almeno
il livello degli scatti, questo rischia di disorientare l'osservatore
- sto studiando e realizzando, ormai da qualche anno, reportage. Con un lingugaggio più autoriale e meno
descrittivo/giornalistico. Nel forum trovi pubblicate solo alcune cose per le quali come hai correttamente
intuito, cercavo un feedback. Credo che il ruolo del forum sia soprattuto di confronto e comprensione
di cosa leggono nelle tue foto gli altri, altrimenti te le tieni per te e si sa che "ogni scarrafone e bello a mamma soja" Smile

- questo lavoro ha un difetto principale rispetto al mio attuale modo di fare, è stato scattato in una serata
ed editato in un'altra serata, troppo poco tempo per lavori con uno sguardo più intimo e personale. Allora è corretto
pensare che per cose di questo tipo, un linguaggio più descrittivo, didascalico e giornalistico può essere più
"sicuro" ma ho voluto comunque come esercizio provare a misurare quanto sto acquisendo del percorso che sto facendo e capire
cosa si aspetta o non si aspetta lo "spectator".

Grazie mille per la tua lettura.

Grazie anche a te Pinolo, ora è più chiaro il problema, non è il linguaggio o l'editing, sono tutti e 2 che non si adattano alla modalità con la quale è stato svolto il lavoro.
Come esercizio proverò a trovare degli scatti più funzionali ad un altro tipo di linguaggio / editing.

Un saluto

_________________
La sabbia è oro.. per chi non sà!
www.alessandroinches.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima foto è davvero bella.
Un incipit molto suggestivo e non intrusivo.
Secondo me il filo narrativo scorre bene: la 2 è il momento di concentrazione e di raccoglimento; la 3 ci proietta fuori dagli spogliatoi per rappresentarci l'attesa, dal punto di vista dei giudici di gara; la 4 prosegue bene questo discorso intimo, ed è davvero molto bella nel cogliere la tensione nel volto del pugile poco prima dell'incontro; la 5 è il match.
Per me il problema è la 6: non capisco dove collocarla temporalmente, se prima o dopo il match. Nel primo caso è una interruzione della linea narrativa temporale nel secondo no, ma poi...
le successive 3 foto ci riproiettano nel ring, con un salto temporale che interrompe la linearità del racconto.
Per cui sposterei la 6 come ultima foto e tutto sarebbe perfetto.
Almeno per come leggo io questo bel lavoro.



Ciao

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
sandrinosandrino
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2012
Messaggi: 1529
Località: TERNI (TR)

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2018 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Klizio,
Hai letto l'intenzione originaria. Quella foto è lì per spezzare perché non si parla di un solo incontro ma dello sport della boxe che è fatta di questi momenti.
Ovviamente manca il grosso... L'allenamento
Un saluto Ciao

_________________
La sabbia è oro.. per chi non sà!
www.alessandroinches.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi