photo4u.it


st
st
st
st
di Ros Marino.
Sab 17 Mar, 2018 9:02 am
Viste: 1355
Autore Messaggio
Ros Marino.
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 1311
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2018 9:03 am    Oggetto: st Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Giuliano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2018 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ros,
il duomo è sempre una bella vista!
In questo scatto, a mio avviso, l'architettura non è però molto valorizzata: il dettaglio è veramente basso (mano libera?), le linee sono cadenti e la materia è decisamente celata all'osservatore.
Anche il taglio inferiore è incerto, così come lo hai lasciato rende la struttura tronca.
Lo scatto secondo me si regge sulle suggestioni trasmesse dai giochi di luce ed ombre (scurissime), ma l'aspetto architettonico è da perfezionare.
Munirsi di treppiede, allontanarsi molto dalla facciata e armarsi di pazienza...
Un saluto Ciao

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ros Marino.
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 1311
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2018 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Laki85.
Intanto si mano libera e compatta.....come sempre.
Io ho giocato un po' sull'effetto visivo e non certo su quello fotografico, del resto il Duomo l'ho stra fotografato ed ora mi limito a postare qualche foto della Cattedrale in vesti improbabili così,... quasi un gioco.
Ti ringrazio della risposta coraggiosa per solito quando posto di queste cose strane nessuno si azzarda a prendermi in considerazione No no Smile
E grazie anche per i consigli.
Ciao

_________________
Giuliano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2018 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un astratto che guarda piu' alla trasfigurazione visiva che alla visione materica e architetturale, uno scatto con forte impronta autoriale, non si puo' parlare di linee cadenti, tagli imprecisi e colorazione irreale, perche' tutte queste cose sono volute dall'autore, a me non piace nonostante abbia in passato utilizzato questi toni acidi.

La vedo irrisolta nei punti luce, il lampione prende troppa importanza rispetto al Duomo.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ros Marino.
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 1311
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2018 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giovanni.
In un primo momento non avevo riconosciuto il tuo avatar ed ho pensato:" strano un'altra persona che si ferma"
... perchè io faccio così se una foto non mi piace proseguo.
Si la foto potrebbe essere anche astratta ma il Duomo c'è. Io fino a due anni fa abitavo vicino al Duomo l'ho visto migliaia di volte e non come turista in tutte le condizioni ti posso assicurare che certe notti aveva l'aspetto che si avvicina molto alla mia foto anche nei colori, e comunque ho tolto forse definizione, scurito o chiarito qua e la, ma ho ritoccato molto meno di quanto avrei voluto fare proprio per non esagerare...
Ora tutto questo mio parlare non vuole dire che io non capisca le ragioni di chi mi critica per certe mie foto tutto sommato qui si dovrebbe parlare di foto con tutte le regole ed io mi sto prendendo delle licenze.. hem ...e me ne prenderò ancora...ogni tanto... fino a quando mi sopporterete .
E comunque sono qui come tutti appunto per confrontarmi, le critiche servono sempre.
Ciao, grazie per la visita e la tua sincera critica.
Ciao

_________________
Giuliano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15776
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2018 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo d'accordo con quanto scritto da Giovanni, la sua analisi è anche la mia.
La luce del lampione andrebbe abbassata di molto (meglio se fosse stato escluso dalla composizione) ed ecco che il duomo inizia ad emergere ed in punto più luminoso diventa la Madunina.
Per fare una prova basta mettere un dito a coprire sullo schermo il lampione.
Escluso quello a me piace molto questa proposta,anche un po di dettaglio in più avrebbe aiutato.
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ros Marino.
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 1311
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2018 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so... Smile
Le mie idee in fatto di foto sono diverse da quelle di voi fotografi.Cool

Io comunque cerco di fare una buona parte di foto che seguono i canoni normali, poi ogni tanto posto robe che piacciono a me.
Per me questa foto senza il lampione perderebbe molto.
Si, lo so togliere qui, togliere li, (oramai siamo abituati) starebbe meglio senza,
ma senza lampione che è lì da sempre la mia foto ritenuta falsa per me
sarebbe ancora più falsa.
Quanto al dettaglio.. è una foto un pò croppata, secondo me più dettaglio avrebbe voluto dire linee più pasticciate...

Ciao Claudio.
Ringrazio anche te per esserti soffermato e per aver espresso il tuo parere.
Ciao

_________________
Giuliano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Piergiulio
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2010
Messaggi: 11566
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2018 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace l'idea e la colorazione..ma non è dritto e mi manca l'essenza dell'architettura che per me consiste nella nitidezza perfezione e matericità.
La vedrei meglio in varie.
L'architettura dovrebbe esaltare l'idea materica dell'architetto e la pulizia delle linee e dell'idea strutturale per me..
Vedrai seconde me hai occhio e mi farai felice..
Ti do un consiglio..guardati le foto di Paolo Dalprato o Massimo Toraldo..sposano bene luce e materia in una visione diversa.
piergiulio Wink

_________________
Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC


Ultima modifica effettuata da Piergiulio il Mer 21 Mar, 2018 10:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Ros Marino.
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 1311
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2018 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Piergiulio.
Sinceramente a me andrebbe bene anche in varie e ci avevo pensato ma tutto sommato quello è il Duomo riconoscibilissimo anche se interpretato a modo mio semplicemente per uscire dai soliti stereotipi visti in miliardi di foto del genere. Quanto al resto io sono un dilettante e quindi mi permetto di ignorare le regole che comunque conosco. Guarderò con piacere le opere degli autori che mi hai proposto per poi continuare a fare gli stessi sbagli ma con consapevolezza maggiore. Smile
Ti ringrazio per la visita, per il tuo parere ed i tuoi consigli, vedrò di farne tesoro.
Ciao

_________________
Giuliano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi