photo4u.it


Perchè la macro fotografia "non va molto di moda"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro95
nuovo utente


Iscritto: 13 Apr 2017
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2018 5:01 pm    Oggetto: Perchè la macro fotografia "non va molto di moda" Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,
mi sono avvicinato da poco alla macro fotografia, diciamo che mi è sempre piaciuto il mondo naturalistico: fiori, insetti e animali e mi sono comprato il sigma 105 mm e devo ammettere che mi sta portando molte soddisfazioni.

Uso principalmente Instagram per caricare i miei scatti e cerco di imparare da quelli più bravi di me ma quello che non capisco è: perchè è molto più facile vedere fotografi che fanno ritratti, street photography mentre è più raro vedere fotografi fissati col mondo naturalistico?
Io un'ipotesi ce l'ho: le persone esprimono emozioni umane nelle fotografie, gli obiettivi costano meno, è obbiettivamente più facile fotografare le persone e forse essere uno street photographer porta più soldi.

Sono curioso di conoscere la vostra opinione in merito.

un saluto, alegius_ph
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2018 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più soldi? Ma chi ci paga? Ciao Cool
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro95
nuovo utente


Iscritto: 13 Apr 2017
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2018 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh è sicuramente più facile chiedere 50 euro ad una persona per fargli un servizio fotografico, rispetto ad un pavone Smile
Mi viene da pensare che prima o poi uno vuole guadagnare con le proprie foto ed è più facile "fare carriera" facendo foto alle persone/eventi/matrimoni rispetto agli animali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Simone.....
utente attivo


Iscritto: 17 Nov 2009
Messaggi: 1920
Località: Rieti-Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2018 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente non mi risulta Smile
Tutti i fotografi che conosco e con cui regolarmente esco, sono "macristi".Direi che dipende da te Wink

_________________
www.simonespera.it

"Il momento della giornata che preferisco? Dalle prime luci a circa mezz'ora dopo l'alba. Un breve intervallo di tempo che ti mette sotto pressione...."
Ronnie Gaubert
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcospada
utente


Iscritto: 24 Mar 2006
Messaggi: 216
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2018 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esite una questione di moda o non moda, le macrofotografie, come la foto naturalistica la si fa per passione e per soddisfazione personale.
_________________
Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro95
nuovo utente


Iscritto: 13 Apr 2017
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2018 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è arrivata per caso l'email di notifica di questo 3D e scopro che l'ho aperto io, poco più di anno fa ed è stato interessante rileggermi.
Marcospada, sono d'accordo e lo capisco adesso. Ognuno di non ha il suo stile fotografico e prova diverse emozioni. Personalmente a distanza di un anno, sto cercando di fotografare le libellule in volo ed è un'emozione stare lì ore e ore solo per riuscire ad avere una foto nitida.

Simone, la frase nella tua firma... Mi ha fatto quasi scendere la lacrimuccia, grande Ronnie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi